E
enzo6
Ospite
enzo, sai bene che hanno ragione. Chi ha comprato in piena bolla spinto dalle voci che poi i prezzi sarebbero aumentati e che l'immobile tanto non si svaluta mai ha preso una tranvata pazzesca.....E chi era un minimo nel settore sapeva bene che non sarebbe stato così, ma ci ha fatto molto comodo non far trapelare ciò che si subodorava. Poi è chiaro che chi ha sbagliato ha poi scagliato la sua rabbia sul tecnico che l'ha consigliato male, sull'agente immobiliare che ci ha mangiato su...etc...ect...
Chi 4 anni fa ha comprato un appartamento a 200.000 euro se oggi comprasse risparmierebbe 40-45.000 euro ma contemporaneamente ne avrebbe pagati quasi altrettanti di affitto. La differenza non è cosi evidente, stiamo parlando di 10.000 euro di differenza se consideriamo il costo dell'affitto.
Anche chi 4 anni fa ha comprato una 2a casa è l'ha affittata ha avuto un ritorno economico da considerare in conto capitale.
Il punto è che la casa non è un mezzo per speculare ma un investimento a lungo termine che non ha mai tradito ne mai accadrà.
Analizzare i dati su 5 anni è fuorviante, è come verificare quanto guadagna un AI oggi senza analizzare il periodo tra il 2000 al 2010.