E

enzo6

Ospite
enzo, sai bene che hanno ragione. Chi ha comprato in piena bolla spinto dalle voci che poi i prezzi sarebbero aumentati e che l'immobile tanto non si svaluta mai ha preso una tranvata pazzesca.....E chi era un minimo nel settore sapeva bene che non sarebbe stato così, ma ci ha fatto molto comodo non far trapelare ciò che si subodorava. Poi è chiaro che chi ha sbagliato ha poi scagliato la sua rabbia sul tecnico che l'ha consigliato male, sull'agente immobiliare che ci ha mangiato su...etc...ect...

Chi 4 anni fa ha comprato un appartamento a 200.000 euro se oggi comprasse risparmierebbe 40-45.000 euro ma contemporaneamente ne avrebbe pagati quasi altrettanti di affitto. La differenza non è cosi evidente, stiamo parlando di 10.000 euro di differenza se consideriamo il costo dell'affitto.
Anche chi 4 anni fa ha comprato una 2a casa è l'ha affittata ha avuto un ritorno economico da considerare in conto capitale.

Il punto è che la casa non è un mezzo per speculare ma un investimento a lungo termine che non ha mai tradito ne mai accadrà.
Analizzare i dati su 5 anni è fuorviante, è come verificare quanto guadagna un AI oggi senza analizzare il periodo tra il 2000 al 2010.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Secondo me è inutile fare tante polemiche. E' evidente che in questo forum scrivono aspiranti compratori che auspicano un chissà che crollo dei prezzi, per pura speculazione, come è altrettanto evidente che in molti che dell'immobiliare vivono si è convinti che il peggio sia già passato, perchè ci fa comodo pensarlo.
Purtoppo però solo i fatti possono stabilire chi ha davvero ragione.
Ad oggi che ci piaccia o no chi non ha comprato ha dimostrato lungimiranza, perchè in molti casi una diminuzione dei prezzi in effetti c'è stata e non di rado terreni e immobili acquistati nel 2007 non solo non si sono rivalutati, ma vedono oggi una decurtazione di valore piuttosto rilevante.
Il calo sensibile di compravendite e il fatto che diverse agenzie lamentino una quasi totale assenza di clientela è un segno che probabilmente non ci siamo ancora, che sciacalli o no adesso gli acquirenti si attendono un ritocco ulteriore dei prezzi.
Perchè scagliarsi contro i compratori di adesso, dopo che per anni l'edilizia è stata una manna per venditori altrettanto "sciacalli"? Francamente non mi sembra giusto.
E perchè essere tanto riluttanti sull'abbassamento dei prezzi? Volenti o nolenti è l'unica via d'uscita, si tratterà di lavorare di più per ottenere un pari guadagno, ma è sempre meglio che chiudere. O no?

hai detto le stesse cose che dice goldsilver.............in modo diverso, piu' pacato, piu' tranquillo ma il senso e' quello.
complimenti.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
enzo, sai bene che hanno ragione. Chi ha comprato in piena bolla spinto dalle voci che poi i prezzi sarebbero aumentati e che l'immobile tanto non si svaluta mai ha preso una tranvata pazzesca.....E chi era un minimo nel settore sapeva bene che non sarebbe stato così, ma ci ha fatto molto comodo non far trapelare ciò che si subodorava. Poi è chiaro che chi ha sbagliato ha poi scagliato la sua rabbia sul tecnico che l'ha consigliato male, sull'agente immobiliare che ci ha mangiato su...etc...ect...

:shock: :stretta_di_mano:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Chi 4 anni fa ha comprato un appartamento a 200.000 euro se oggi comprasse risparmierebbe 40-45.000 euro ma contemporaneamente ne avrebbe pagati quasi altrettanti di affitto. La differenza non è cosi evidente, stiamo parlando di 10.000 euro di differenza se consideriamo il costo dell'affitto.
Anche chi 4 anni fa ha comprato una 2a casa è l'ha affittata ha avuto un ritorno economico da considerare in conto capitale.

Il punto è che la casa non è un mezzo per speculare ma un investimento a lungo termine che non ha mai tradito ne mai accadrà.
Analizzare i dati su 5 anni è fuorviante, è come verificare quanto guadagna un AI oggi senza analizzare il periodo tra il 2000 al 2010.

ma che dici??? Io ho due figli...ed in questi 4 anni di cali non avrebbero pagato neanche un euro di affitto.:occhi_al_cielo:
come tutte le persone che vorrebbero andare per conto proprio e stanno ancora in famiglia.
tutto calo che e' un guadagno se oggi volessero comprare..:p (spero di no)

enrikon

Membro Senior
Poi è chiaro che chi ha sbagliato ha poi scagliato la sua rabbia sul tecnico che l'ha consigliato male, sull'agente immobiliare che ci ha mangiato su...etc...ect...
Mil guarda che nessuno ha la sfera di cristallo.... nemmeno noi del settore, altrimenti avremmo tutti comprato nel 2000 e rivenduto nel 2005, e invece non l'ha fatto nessuno (apposta, intendo).

Che il mattone poi (parlo degli ultimi 50 anni), si sia sempre rivalutato ben oltre l'inflazione reale, credo lo sappiano ormai tutti. Un agente immobiliare non può dire che il mattone non si svaluta (perchè non è vero), ma deve informare che comunque - alla lunga - è un investimento (almeno, finora lo è stato) piuttosto sicuro.
O comunque (vogliamo metterla così?) è quello che ti fa frizzare di meno il buchino del sedere.

Goldsilver è liberissimo di agire come crede meglio, anche perchè solo lui conosce la sua situazione, e non è detto che sbagli. Però rischia; perchè nessuno ha la certezza che fra due anni le case costeranno di meno. Lo pensiamo, ma non lo sappiamo.

Io contesto il concetto, un po' borsistico, di chi dice "aspetto che i prezzi tocchino il fondo e poi compro", proprio perchè la casa è un bene necessario, e anche perchè nessuno sa con esattezza quando il fondo verrà toccato (magari ci siamo di già e non lo sappiamo ;)).

Altrimenti si rischia di fare come quel mio amico che voleva cambiare il computer e rimandava continuamente, in attesa del nuovo modello più potente che stava per uscire. La tirò avanti per anni. Per anni rimase al palo continuando ad armeggiare su un computer ridicolo.

Le cose si comprano quando servono. Se non te le puoi permettere... abbassa il tiro. ;)

E

enzo6

Ospite
ma che dici??? Io ho due figli...ed in questi 4 anni di cali non avrebbero pagato neanche un euro di affitto.:occhi_al_cielo:
come tutte le persone che vorrebbero andare per conto proprio e stanno ancora in famiglia.

Per cortesia cerchiamo di essere coerenti:
Se paragoniamo due situazioni dobbiamo farlo a pari condizioni.
Acquistare casa o andare in affitto in affitto.
Seguendo il tuo ragionamento se i tuoi figli rimangono in famiglia per altri 30 anni eviti addirittura l'acquisto della casa, meglio di cosi'......

La casa significa per molti avere una famiglia, dei figli, etc.
Quando mio figlio deciderà di andare a vivere con la sua ragazza non gli dirò: "aspetta ancora 4-5 anni che i prezzi scenderanno".
E poi dicono che i figli degli italiani sono mammoni....................

E

enzo6

Ospite
Mil guarda che nessuno ha la sfera di cristallo.... nemmeno noi del settore, altrimenti avremmo tutti comprato nel 2000 e rivenduto nel 2005, e invece non l'ha fatto nessuno (apposta, intendo).

Che il mattone poi (parlo degli ultimi 50 anni), si sia sempre rivalutato ben oltre l'inflazione reale, credo lo sappiano ormai tutti. Un agente immobiliare non può dire che il mattone non si svaluta (perchè non è vero), ma deve informare che comunque - alla lunga - è un investimento (almeno, finora lo è stato) piuttosto sicuro.
O comunque (vogliamo metterla così?) è quello che ti fa frizzare di meno il buchino del sedere.

Goldsilver è liberissimo di agire come crede meglio, anche perchè solo lui conosce la sua situazione, e non è detto che sbagli. Però rischia; perchè nessuno ha la certezza che fra due anni le case costeranno di meno. Lo pensiamo, ma non lo sappiamo.

Io contesto il concetto, un po' borsistico, di chi dice "aspetto che i prezzi tocchino il fondo e poi compro", proprio perchè la casa è un bene necessario, e anche perchè nessuno sa con esattezza quando il fondo verrà toccato (magari ci siamo di già e non lo sappiamo ;)).

Altrimenti si rischia di fare come quel mio amico che voleva cambiare il computer e rimandava continuamente, in attesa del nuovo modello più potente che stava per uscire. La tirò avanti per anni. Per anni rimase al palo continuando ad armeggiare su un computer ridicolo.

Le cose si comprano quando servono. Se non te le puoi permettere... abbassa il tiro. ;)

ottimo

Mil

Membro Senior

Confermo. Enzo tu ragioni in termini comprare o andare in affitto. Dimentichi che non tutti hanno dovuto scegliere tra queste due alternative obbligate e molti avendo aspettato si trovano già oggi ad avere una scelta più ampia a un prezzo che, contrariamente a quanto avveniva prima, è fatto dal compratore, specie con i liquidi in mano. E sarà sempre più così. Trovami una parte venditrice che davvero oggi di fronte a una proposta nero su bianco anche se abbastanza penalizzante rifiuta perchè pensa in modo suicida di trovare la gallina domani. E trovami un agente immobiliare che davvero respinge un potenziale cliente al telefono, solo perchè gli parla di ritocchi di prezzo...ma dài...a chi vogliamo darla a bere?

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Per cortesia cerchiamo di essere coerenti:
Se paragoniamo due situazioni dobbiamo farlo a pari condizioni.
Acquistare casa o andare in affitto in affitto.
Seguendo il tuo ragionamento se i tuoi figli rimangono in famiglia per altri 30 anni eviti addirittura l'acquisto della casa, meglio di cosi'......

La casa significa per molti avere una famiglia, dei figli, etc.
Quando mio figlio deciderà di andare a vivere con la sua ragazza non gli dirò: "aspetta ancora 4-5 anni che i prezzi scenderanno".
E poi dicono che i figli degli italiani sono mammoni....................

brrrrrrrrrrrr no............ con tutto l'affetto che ho per loro................:shock:
tu hai detto una cosa ................io non sono d'accordo. non si puo' generalizzare cosi'. oggi se i miei figli o cmq quelli che vorrebbero andare a vivere per conto proprio............senza sposarsi............non e' necessario,........pagherebbero di meno rispetto a 4 anni fa.
ci sono diverse situazioni in giro............ :shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità