ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ho risposto "finalmente" al post 63 di bagudi perchè non è pensabile leggere 107 post da una persona che scrive sempre e solo lo stesso concetto relativo al ribasso dei prezzi. Non è una questione di punti di vista è rispetto per chi è costretto a leggere sempre le stesse cose.

hai anche ragione............a me invece e' simpatico..............:D
se l'altro utente non fosse stato cosi' caparbio anche lui la cosa sarebbe finita subito.
anche a me da' fastidio leggere che i prezzi non si abbasseranno.
perche' non e' vero.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema vero è che aver visto nella scatola maledetta -16% da OGGI e ripeto da oggi i clienti chiederanno il 16% in meno.

il dato è riferito a "Case giù del 16,2% dall'inizio della crisi" (articolo con poche certezze, dubbi, con forse e verbi al condizionale ...) :innocente:

il cliente può ragionare così (anche il giornalista o l'uomo medio) ... :confuso:
il professionista deve essere in grado di spiegare, dimostrare ... altrimenti non ha alcuna utilità, non può dare alcun servizio aggiuntivo a quanto il privato già legge :confuso: ... e poi tende, di conseguenza, ad arrangiarsi (internet offre molte di queste possibilità: sono professionali?)

-16% di cosa? :shock: ... ok dei prezzi, quelli sui portali, sui cartelli ... ah, allora la riduzione è da calcolare sulle illusioni, i prezzi nessuno li raccoglie in maniera sistematica ... e le illusioni di prezzo come e da chi vengono raccolte? ... :pollice_verso: :pollice_verso: :pollice_verso:



qui dovrebbe intervenire l'AI "reale conoscitore del mercato"
è qui che l'AI può e deve fare la differenza non solo commentando questa e altra "disinformazione generale", ma dimostrando con dati reali il vero andamento del mercato, anche a livello locale, questo manca e può servire.
Altrimenti come si dimostra di conoscere il mercato, subendo questi articoli? :shock:



e poi bisogna prestare moltissima attenzione all'utilizzo "leggero" delle medie:
-16% in un mercato che è calato del -30% è vantaggioso;
-16% in un mercato che è calato del 5% è svantaggioso;

certo che "in media" tutto si pareggia ma spiegatelo con chiarezza al cliente che poi legge altri articoli come questo che magari vanno in direzione diversa o addirittura opposta e l'immobile l'ha già acquistato
Di analisti e opinionisti ne è piena l'Italia, quello che manca sono le idee nuove che dovrebbero servire a smuovere questa situazione di criticità e dare maggiore credibilità alla professione dell'AI e degli altri professionisti del mercato immobiliare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non so cosa sia la moderazione..........H&F credo se la sia meritata..........
se devi controllare quello che scrive..............accidenti.:occhi_al_cielo:
allora io sono uno bravo nonostante tutto.:p



La moderazione è una specie di "messa in castigo": per un certo periodo di tempo, tutti i post del moderato non compaiono in automatico, ma vanno in moderazione e bisogna approvarli oppure no.
 

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
qui dovrebbe intervenire l'AI "reale conoscitore del mercato"
è qui che l'AI può e deve fare la differenza non solo commentando questa e altra "disinformazione generale", ma dimostrando con dati reali il vero andamento del mercato, anche a livello locale, questo manca e può servire.
Altrimenti come si dimostra di conoscere il mercato, subendo questi articoli?

e se con i tuoi dati e la conoscenza del mercato dimostri che l'articolo è sbagliato e la percentuale di discesa sia del 15 % o 12 % piuttosto del 16,2 ....cambierà qualcosa ?


il dato è riferito a "Case giù del 16,2% dall'inizio della crisi" (articolo con poche certezze, dubbi, con forse e verbi al condizionale

tu ritieni che non sia certo il calo dei prezzi ? Hai dei dubbi ?


 

Mil

Membro Senior
Secondo me è inutile fare tante polemiche. E' evidente che in questo forum scrivono aspiranti compratori che auspicano un chissà che crollo dei prezzi, per pura speculazione, come è altrettanto evidente che in molti che dell'immobiliare vivono si è convinti che il peggio sia già passato, perchè ci fa comodo pensarlo.
Purtoppo però solo i fatti possono stabilire chi ha davvero ragione.
Ad oggi che ci piaccia o no chi non ha comprato ha dimostrato lungimiranza, perchè in molti casi una diminuzione dei prezzi in effetti c'è stata e non di rado terreni e immobili acquistati nel 2007 non solo non si sono rivalutati, ma vedono oggi una decurtazione di valore piuttosto rilevante.
Il calo sensibile di compravendite e il fatto che diverse agenzie lamentino una quasi totale assenza di clientela è un segno che probabilmente non ci siamo ancora, che sciacalli o no adesso gli acquirenti si attendono un ritocco ulteriore dei prezzi.
Perchè scagliarsi contro i compratori di adesso, dopo che per anni l'edilizia è stata una manna per venditori altrettanto "sciacalli"? Francamente non mi sembra giusto.
E perchè essere tanto riluttanti sull'abbassamento dei prezzi? Volenti o nolenti è l'unica via d'uscita, si tratterà di lavorare di più per ottenere un pari guadagno, ma è sempre meglio che chiudere. O no?
 

Mil

Membro Senior
Perfettamente d'accordo. Tuttavia esiste sempre qualcuno che crede di essere piu' furbo degli altri quindi denigra chi ha comprato male credendo di essere un fenomeno senza aver fatto alcun investimento.
enzo, sai bene che hanno ragione. Chi ha comprato in piena bolla spinto dalle voci che poi i prezzi sarebbero aumentati e che l'immobile tanto non si svaluta mai ha preso una tranvata pazzesca.....E chi era un minimo nel settore sapeva bene che non sarebbe stato così, ma ci ha fatto molto comodo non far trapelare ciò che si subodorava. Poi è chiaro che chi ha sbagliato ha poi scagliato la sua rabbia sul tecnico che l'ha consigliato male, sull'agente immobiliare che ci ha mangiato su...etc...ect...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
COme volevasi dimostrare, appena concluso un appuntamento con cliente che mi ha chiesto il 16% di sconto sul prezzo.... ahahahah te pareva.......

:shock:

certo, se ha letto quell'articolo strumentalizza tutto a suo vantaggio, è chiaro :innocente:

se domani ne trova uno che dice che il calo è del 25% vedrai che ti chiederà uno sconto del 25% ... :ok:
se domani ne trova uno che dice che il calo è del 5%, farà finta di non averlo visto
... :ok:
e l'AI (venditore) cercherà di concludere comunque la trattativa, è tutto normale

l'AI "reale conoscitore del mercato" invece può avere altre opportunità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto