I giovani quando arrivano a 30 anni si pongono il problema di adare a vivere fuori casa e decidere se andare in affitto o comprare.
si ma il lavoro non è più statico come una volta e soprattutto all'inizio è precario. Allora come investire una vita di lavoro su una zona se non sai il lavoro dove ti porta? Diventa sicuramente più comdo l'affitto.
secondo aspetto: secondo te i giovani si sposano ancora come una volta ( A partire dai primi anni Settanta il numero di matrimoni celebrati in Italia ha visto una continua diminuzione: da circa 420.000 celebrati nel 1972 si è passati a meno di 218.000 celebrati nel 2010. fonte : ISTAT)? e i single che possono permettersi l'acquisto quanti sono ?
Il fatto che 80% della popolazione è proprietaria di case è semmai un fatto positivo visto che la domanda di sostituzione è maggiore che altrove.
scusa ma come fai a sostituire se il problema più grosso ora è vendere la prima casa proprio perchè mancano i giovani ?
I cicli economici sono un fatto naturale ed è sbagliato trarre conclusioni in base agli ultimi 4 anni, come era sbagliato trarle nel 2007 ritenendo il mattone fonte di sicuro arricchimento speculativo.
i cicli economici devono guardare anche alla naturale saturazione di certi mercati . Altrimenti mi vuoi dire che l'industria dell'auto in Italia ha per il futuro dei cicli come quelli passati ?
Tutto cambia Enzo e soprattutto nei prossimi anni.
Almeno così credo io....