O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
I giovani quando arrivano a 30 anni si pongono il problema di adare a vivere fuori casa e decidere se andare in affitto o comprare.

si ma il lavoro non è più statico come una volta e soprattutto all'inizio è precario. Allora come investire una vita di lavoro su una zona se non sai il lavoro dove ti porta? Diventa sicuramente più comdo l'affitto.
secondo aspetto: secondo te i giovani si sposano ancora come una volta ( A partire dai primi anni Settanta il numero di matrimoni celebrati in Italia ha visto una continua diminuzione: da circa 420.000 celebrati nel 1972 si è passati a meno di 218.000 celebrati nel 2010. fonte : ISTAT)? e i single che possono permettersi l'acquisto quanti sono ?

Il fatto che 80% della popolazione è proprietaria di case è semmai un fatto positivo visto che la domanda di sostituzione è maggiore che altrove.

scusa ma come fai a sostituire se il problema più grosso ora è vendere la prima casa proprio perchè mancano i giovani ?

I cicli economici sono un fatto naturale ed è sbagliato trarre conclusioni in base agli ultimi 4 anni, come era sbagliato trarle nel 2007 ritenendo il mattone fonte di sicuro arricchimento speculativo.

i cicli economici devono guardare anche alla naturale saturazione di certi mercati . Altrimenti mi vuoi dire che l'industria dell'auto in Italia ha per il futuro dei cicli come quelli passati ?
Tutto cambia Enzo e soprattutto nei prossimi anni.
Almeno così credo io....

Mil

Membro Senior
Se fosse vero che i giovani rimangono in famiglia coi genitori fino a 50 anni potrei darti ragione ma cio' non succede. I giovani quando arrivano a 30 anni si pongono il problema di adare a vivere fuori casa e decidere se andare in affitto o comprare.
Nel lungo periodo non puo' essere piu' conveniente la prima opzione rispetto la seconda, in italia lo sappiamo benissimo ed abbiamo fondato il ns. benessere sull'acquisto della casa.
Il fatto che 80% della popolazione è proprietaria di case è semmai un fatto positivo visto che la domanda di sostituzione è maggiore che altrove.
I problemi di lavoro e reddituali sono una variabile legata al momento di crisi che viviamo non una condanna all'eterna dannazione.
I cicli economici sono un fatto naturale ed è sbagliato trarre conclusioni in base agli ultimi 4 anni, come era sbagliato trarle nel 2007 ritenendo il mattone fonte di sicuro arricchimento speculativo.
In conclusione chi acquista casa per necessità personali e con valutazioni di lungo periodo non sbagli mai. Chi analizza la situazione puntuale, facendosi condizionare dal momento, spesso sbaglia.

Se lo dici tu....La gente che conosco io anche al di fuori del settore lavorativo si è pentita proprio del contrario, dell'aver comprato e del trovarsi oggi a fare i conti con un mutuo pesante, vedendo un invenduto sul quale sicuramente sarebbe stato più facile spuntare un prezzo di gran lunga migliore.
Io mi baso su quello che scrive il corriere oggi, emigrazione, disoccupazione etc. e non guardo al mio giardinetto dove magari le cose vanno più o meno bene perchè sopravvivo. Cerco anzi di guardarmi intorno con un po' di cervello e molto senso critico. Se poi tu sei convinto del contrario allora scrivi al corriere, vedrai che ti pubblicano!

Mil

Membro Senior
Non capisco cosa c'entra il primo passaggio con la tua conclusione.
Che senso ha contestare una valutazione sociologica mettendola in contrapposizione con le che strategie di mercato che deve avere un AI.

Ah, beh....allora se sei convinto che l'immobiliare in Italia possa essere avulso da tutto il resto di cosa stiamo parlando? Non ragiona così il settore dell'auto, che è "mobile" ed esportabile per eccellenza, figuriamoci se nell'"immobile" non bisogna tener conto di dove accidenti siamo, che appetibilità abbiamo e con chi ci troviamo a trattare.
Continua con la tua idea e se ti è andata bene finora spero davvero per te che le tue "strategie di mercato" (una contraddizione in termini da quello che scrivi) possano risultarti vincenti.

E

enzo6

Ospite
si ma il lavoro non è più statico come una volta e soprattutto all'inizio è precario. Allora come investire una vita di lavoro su una zona se non sai il lavoro dove ti porta? Diventa sicuramente più comdo l'affitto.
secondo aspetto: secondo te i giovani si sposano ancora come una volta ( A partire dai primi anni Settanta il numero di matrimoni celebrati in Italia ha visto una continua diminuzione: da circa 420.000 celebrati nel 1972 si è passati a meno di 218.000 celebrati nel 2010. fonte : ISTAT)? e i single che possono permettersi l'acquisto quanti sono ?

scusa ma come fai a sostituire se il problema più grosso ora è vendere la prima casa proprio perchè mancano i giovani ?

i cicli economici devono guardare anche alla naturale saturazione di certi mercati . Altrimenti mi vuoi dire che l'industria dell'auto in Italia ha per il futuro dei cicli come quelli passati ?
Almeno così credo io....

Quando ho comprato casa 20 anni fa i prezzi erano allle stelle ed i mutui non ne parliamo. E' vero tutto cambia ma bisogna anche adeguarsi.
Ne riparliamo fra un paio di anni

Mil

Membro Senior
E comunque tanto per rendersi conto di che cosa stiamo parlando suggerisco un giro nelle discussioni su fisco e tasse su case all'estero. Ci si può rendere agevolmente conto di quanto più basse siano le quotazioni degli immobili anche in Paesi considerati "avanzati", come pure di quanto sempre più clientela non certo indigente italiana acquisti case vacanze in altre Paesi....Tutto questo non può non interessarci. Ci dovremmo porgere degli interrogativi su questioni molto più generali e molto più ampie del piccolo cabotaggio con cui ci barcameniamo tutti i giorni, altrimenti perdiamo di vista l'analisi complessiva.

E

enzo6

Ospite
Se lo dici tu....La gente che conosco io anche al di fuori del settore lavorativo si è pentita proprio del contrario, dell'aver comprato e del trovarsi oggi a fare i conti con un mutuo pesante, vedendo un invenduto sul quale sicuramente sarebbe stato più facile spuntare un prezzo di gran lunga migliore.
Io mi baso su quello che scrive il corriere oggi, emigrazione, disoccupazione etc. e non guardo al mio giardinetto dove magari le cose vanno più o meno bene perchè sopravvivo. Cerco anzi di guardarmi intorno con un po' di cervello e molto senso critico. Se poi tu sei convinto del contrario allora scrivi al corriere, vedrai che ti pubblicano!

Ragioniamo sui numeri: rispondi al mio post 102

E

enzo6

Ospite
Ah, beh....allora se sei convinto che l'immobiliare in Italia possa essere avulso da tutto il resto di cosa stiamo parlando? Non ragiona così il settore dell'auto, che è "mobile" ed esportabile per eccellenza, figuriamoci se nell'"immobile" non bisogna tener conto di dove accidenti siamo, che appetibilità abbiamo e con chi ci troviamo a trattare.
Continua con la tua idea e se ti è andata bene finora spero davvero per te che le tue "strategie di mercato" (una contraddizione in termini da quello che scrivi) possano risultarti vincenti.

Non ho scritto questo.
Vai a conclusioni azzardate, un conto sono le analisi sociologiche cosa diversa il lavoro di AI che deve seguire il mercato.

Mil

Membro Senior
Quando ho comprato casa 20 anni fa i prezzi erano allle stelle ed i mutui non ne parliamo. E' vero tutto cambia ma bisogna anche adeguarsi.
Ne riparliamo fra un paio di anni

Stai ragionando con la mentalità di chi pensa che in fondo in fondo la situazione è la stessa di vent'anni fa, come se non ci fosse stato in mezzo l'euro con tutte le sue conseguenze, come se la forbice prezzi/salari fosse la stessa, come pure l'occupazione etc....Parli come quei vecchi che vedono nella laurea dei nipoti un traguardo, senza capire che i tempi sono veramente cambiati e che differentemente dagli anni cinquanta oggi molti laureati sono semplicemente disoccupati. L'adeguamento di cui parli tu ci deve essere, ma da parte del settore, non degli acquirenti. E' questo che si fa fatica seriamente a capire e ad accettare...si continua a ragionare del problema del credito senza capire che è strettamente collegato all'ipervalutazione da bolla degli immobili e che non sarà certo da lì che arriverà la soluzione.

E

enzo6

Ospite

Almeno così credo io....

Se vai in affitto hai un costo e non un investimento.
Nei paesi civili non esiste il termine precario, il licenziamento è cosa naturale.
Se ci dobbiamo evolverlo iniziamo a farlo ed abituiamoci al futuro.

Che ci si sposi o si convive la cosa non cambia, chi vuol stare solo non puo' pretendere solo vantaggi.

Non mancano i giovani ci sono solo prezzi ancora alti in confronto alle aspettative.
Prova a ridurre il prezzo della casa del 10% e vedrai che vendi. A tua volta otterrai analogo sconto quando comprerai.

Scusa se sono telegrafico ma odio scrivere sempre le stesse cose mentre i concetti importanti indicati precedentemente non vengono analizzati nè confutati.

Mil

Membro Senior
Ragioniamo sui numeri: rispondi al mio post 102

Confronti periodi storici differenti, con caratteristiche troppo differenti. In ogni caso le bolle ci sono sempre state, e sono sempre finite quando gli istituti di credito si sono resi conto che l'ipervalutazione degli immobili poteva compromettere il rientro del loro capitale. Adesso sta succedendo esattamente questo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità