O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Io ho un approccio propositivo e cerco nel forum gente disposta a prendere atto degli errori fatti nel settore edilizia

su questo sono d'accordo.....ma io punto moolto il dito sui cambiamenti socio-demografici che sono secondo me fondamentali.

Finiti i mutui facili è finita un epoca......anzi probabilmente è durata già di più perchè c'è qualcunoi a cui ha fatto comodo tenere in piedi questo importante e strategico settore anche a costo di finanza drogata....
Ora i giovani che dovranno rapportarsi col mondo per poter lavorare saranno sempre di più.......comprare casa al paesello è stato un must di anni in cui bastava uscire di casa per trovare lavoro....
il cambiamento non bisogna temerlo ma comprenderlo....

E

enzo6

Ospite
Intendevo dire che non vendono ugualmente...da parecchio tempo...
In ogni caso direi di chiudere la discussione, non è utile.
Io ho un approccio propositivo e cerco nel forum gente disposta a prendere atto degli errori fatti nel settore edilizia.
Tu hai un approccio statico e sei convinto che si debba continuare così, che prima o poi il peggio sarà passato e se non si vende la colpa è delle nuove generazioni, delle banche cattivone che non concedono credito etc.
Teniamoci ognuno la nostra idea e chi vivrà vedrà. Fine del discorso.

Premesso che nessuno ha scritto che sew non si vende la colpa e' dei giovani:
se vuoi ti do ragione ma il tuo ragionamento è tutto tranne che costruttivo, quello di chi non decide, non compra, non agisce, ma rimane in preda degli eventi dando a loro la colpa.
Su una cosa ti do ragione: chiudiamo la discussione è inutile

E

enzo6

Ospite
ma se ti spogli del tuo ruolo di AI un attimo, veramente sei convinto che acquistare una casa , magari con mutuo dai 20 ai 30 anni possa rappresentare un investimento ??
Fai il conto degli oneri finanziari, i lavori di manutenzione, tasse e balzelli e del rischio di realizzo ( che cmq c'è , nessuno garantisce che quando vendo ci guadagno in maniera da coprire queste spese ) e poi mi dici....

ho scritto due post ieri mettendoci i numeri a giustificazione valore casa e tassi mutuo

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Ti ho scritto che il 20-25% di minor costo casa sarebbe stato compensato dall'affitto che tuo figlio avrebbe pagato.
Quindi siamo d'accordo.
Se tuo figlio avesse comprato nel 2008 oggi pagherebbe un tasso variabile del 1,5% sul mutuo (minimo storico). Se comprasse oggi il tasso è del 3,5% (tasso comunque
basso). Sono 2% differenza all'anno. Fatti i conti in 30 anni per un mutuo da 100.000 euro e poi ne riparliamo. La faccio semplice: è una differenza di quasi 40%.

Forse ti riferisci a questo tuo post..

premesso che effettivamente la discussione è inutile, del futuro si può dire di tutto adesso....il tempo poi dirà la sua ultima parola.

ma detto ciò :

Se tuo figlio avesse comprato nel 2008 oggi pagherebbe un tasso variabile del 1,5% sul mutuo (minimo storico)

proprio perchè variabile, dubito che ci sia ancora chi paga l' 1,5 % se mai è esistito come tasso ......il tasso di un mutuo variabile è cresciuto a differenza del costo di un canone che è sceso.

fatti i conti quanto ti costa una casa in 30 anni a tasso fisso ( molto più alto del variabile ) ma è l'unico con cui puoi fare conti certi.
tra interessi di mutuo, tasse , balzelli e soprattutto spese di manutenzione.....
poi mettici il rischio di realizzo ( fra 30 anni non è facile capire se riuscirai a rientrare )

fatti tutti questi conti ricorda che a queste incertezze fa da controaltare la sicurezza che la casa è ipotecata e passibile di esecuzione all'asta se malaugoratamente dovessi perdere il lavoro.
dopo con tutto il mio ottimismo ne ho fatti anch'io mutui :D

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fatti i conti quanto ti costa una casa in 30 anni a tasso fisso ( molto più alto del variabile ) ma è l'unico con cui puoi fare conti certi.
tra interessi di mutuo, tasse , balzelli e soprattutto spese di manutenzione.....
poi mettici il rischio di realizzo ( fra 30 anni non è facile capire se riuscirai a rientrare )

Per la mia esperienza, questo è un conto che chi vuole comprare una casa non fa, se no nessuno comprerebbe.

Chi acquista ora ha lo stesso desiderio di anni fa, avere qualcosa di proprio (e questo è un desiderio molto diffuso, vista anche la carenza di case in affitto più che decenti...), magari lasciare qualcosa ai figli, comunque realizzare un progetto di vita, che vada al di là dell'oggi...

E se togliamo anche la voglia di sognare e progettare il futuro, cosa ci resta ???

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Chi acquista ora ha lo stesso desiderio di anni fa, avere qualcosa di proprio (e questo è un desiderio molto diffuso, vista anche la carenza di case in affitto più che decenti...), magari lasciare qualcosa ai figli, comunque realizzare un progetto di vita, che vada al di là dell'oggi...

Sono tendenzialmente d'accordo, ma il problema per tutta questa gente (che è la maggioranza, e non acquista con l'ottica dell'investitore professionale) è l'ottenimento di un mutuo, con importo tale da poter comprare l'immobile dei propri sogni. Se la banca ti dice che la tua situazione reddituale non ti permette di ottenere il mutuo che ti serve (spessissimo oltre l'80% del valore dell'immobile), cosa fai? Aspetti, magari i prezzi scendono all'inverosimile e tu ti illudi che potrai poi comprare... Ti illudi...

Questo oggi è un aspetto fondamentale della crisi specifica del settore immobiliare, che si va ad aggiungere a tutti gli altri problemi di carattere generale (perdita di lavoro, stipendi non adeguati al costo della vita, ecc. ecc.).

H&F

Membro Assiduo
Professionista
e perche' e' un disonore stare in affitto?? Non l'ho capita sta' battuta da 4 soldi.
Vedo che con te bisogna scrivere molto più "terra-terra" : la mia frase dice "stai in affitto" che significa "paghi un affitto". In due anni (tua previsione sulla caduta a picco del mercato delle vendite immobiliari) si tratta di migliaia di euro.
Secondo punto ( da 4 o da 8 soldi ) non puoi arredare a piacimento la casa dove vivi, perchè a casa "nuova" e "tua" potresti avere altre esigenze di misure.
Se avessi detto io "battuta da 4 soldi", apriti cielo ! Che maluducato questo H&F !
Detto da te è un :fiore:. Fortunatamente a me non interessa quello che gli altri pensano di me e :risata:. Pensinoperloro, come dice un grande del forum :pPM.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità