E

enzo6

Ospite
Stai ragionando con la mentalità di chi pensa che in fondo in fondo la situazione è la stessa di vent'anni fa, come se non ci fosse stato in mezzo l'euro con tutte le sue conseguenze, come se la forbice prezzi/salari fosse la stessa, come pure l'occupazione etc....Parli come quei vecchi che vedono nella laurea dei nipoti un traguardo, senza capire che i tempi sono veramente cambiati e che differentemente dagli anni cinquanta oggi molti laureati sono semplicemente disoccupati. L'adeguamento di cui parli tu ci deve essere, ma da parte del settore, non degli acquirenti. E' questo che si fa fatica seriamente a capire e ad accettare...si continua a ragionare del problema del credito senza capire che è strettamente collegato all'ipervalutazione da bolla degli immobili e che non sarà certo da lì che arriverà la soluzione.

La vs.generazione non è l'unica che ha vissuto le difficoltà.
Evitiamo il vittimismo. Nel breve i giovani avranno un'ottima occasione per acquistare. A breve i prezzi reali case arriveranno a quelli del 2000.
Vediamo se qualcuno avrà il coraggio di comprare.

Mil

Membro Senior
Se vai in affitto hai un costo e non un investimento.
Nei paesi civili non esiste il termine precario, il licenziamento è cosa naturale.
Se ci dobbiamo evolverlo iniziamo a farlo ed abituiamoci al futuro.

Che ci si sposi o si convive la cosa non cambia, chi vuol stare solo non puo' pretendere solo vantaggi.

Non mancano i giovani ci sono solo prezzi ancora alti in confronto alle aspettative.
Prova a ridurre il prezzo della casa del 10% e vedrai che vendi. A tua volta otterrai analogo sconto quando comprerai.

Scusa se sono telegrafico ma odio scrivere sempre le stesse cose mentre i concetti importanti indicati precedentemente non vengono analizzati nè confutati.

Nei paesi civili l'immobiliare non è il pascolo della mafia, ma un'appendice al resto di un'economia molto più dinamica che consente un effettivo approccio liberista. Solo in Italia e nei Paesi messi male come noi non c'è alcuna corrispondenza tra disponibilità reale e prezzi del residenziale/commerciale, sono i Paesi sani ad avere una quasi perfetta correlazione tra queste due variabili.
Soprattutto vallo a dire a tutti quelli che hanno l'invenduto "vedrai che vendi con il 10% in meno"....

enrikon

Membro Senior
La gente che conosco io anche al di fuori del settore lavorativo si è pentita proprio del contrario, dell'aver comprato e del trovarsi oggi a fare i conti con un mutuo pesante
Certo, ma di questo non possiamo dare la colpa alle agenzie.
Il problema è che molti hanno fatto il passo più lungo della gamba, allettati anche dalle particolari condizioni dei mutui in quel periodo. Oppure il passo era giusto ma poi la crisi economica (perdite del lavoro, riduzioni del reddito, ecc...) li ha messi in difficoltà.
Ma sono situazioni imprevedibili. Nel 2005 chi mai si sarebbe immaginato una crisi mondiale di queste proporzioni?
Col senno di poi tutti siamo bravi a dire "forse era meglio se...". Lo stesso vale (anzi peggio) anche per chi all'epoca acquistò l'auto di lusso a rate. In questo caso dovremmo dare la colpa ai concessionari?

E

enzo6

Ospite
Nei paesi civili l'immobiliare non è il pascolo della mafia, ma un'appendice al resto di un'economia molto più dinamica che consente un effettivo approccio liberista. Solo in Italia e nei Paesi messi male come noi non c'è alcuna corrispondenza tra disponibilità reale e prezzi del residenziale/commerciale, sono i Paesi sani ad avere una quasi perfetta correlazione tra queste due variabili.
Soprattutto vallo a dire a tutti quelli che hanno l'invenduto "vedrai che vendi con il 10% in meno"....

Prima dici che i prezzi sono alti.
Poi non si deve dire ai venditori che i prezzi sono alti.
Non capisco

Mil

Membro Senior
Certo, ma di questo non possiamo dare la colpa alle agenzie.
Il problema è che molti hanno fatto il passo più lungo della gamba, allettati anche dalle particolari condizioni dei mutui in quel periodo. Oppure il passo era giusto ma poi la crisi economica (perdite del lavoro, riduzioni del reddito, ecc...) li ha messi in difficoltà.
Ma sono situazioni imprevedibili. Nel 2005 chi mai si sarebbe immaginato una crisi mondiale di queste proporzioni?
Col senno di poi tutti siamo bravi a dire "forse era meglio se...". Lo stesso vale (anzi peggio) anche per chi all'epoca acquistò l'auto di lusso a rate. In questo caso dovremmo dare la colpa ai concessionari?

Infatti io tento proprio di evitare che si dia la colpa alle agenzie, perchè non c'entrano niente. Secondo me però ci sono ancora concessionari che nonostante tutto ti nascondono che uscirà il modello nuovo, perchè così ti rifilano l'auto che uscirà di produzione a prezzo pieno....e allora fuor di metafora forse qualche acquirente ha ragione a scriverti che preferisce trattare da privato a privato, almeno il rischio è tutto suo.....

D

Damiameda

Ospite
Confronti periodi storici differenti, con caratteristiche troppo differenti. In ogni caso le bolle ci sono sempre state, e sono sempre finite quando gli istituti di credito si sono resi conto che l'ipervalutazione degli immobili poteva compromettere il rientro del loro capitale. Adesso sta succedendo esattamente questo.
"Bolle" come questa ci sono mai state (lavoro dal 1992), la crisi pesa anche in nazioni dove la ipervalutazione non esiste, la crisi immobiliare è una conseguenza non una causa,mia umile opinione.

Mil

Membro Senior
Prima dici che i prezzi sono alti.
Poi non si deve dire ai venditori che i prezzi sono alti.
Non capisco

Intendevo dire che non vendono ugualmente...da parecchio tempo...
In ogni caso direi di chiudere la discussione, non è utile.
Io ho un approccio propositivo e cerco nel forum gente disposta a prendere atto degli errori fatti nel settore edilizia.
Tu hai un approccio statico e sei convinto che si debba continuare così, che prima o poi il peggio sarà passato e se non si vende la colpa è delle nuove generazioni, delle banche cattivone che non concedono credito etc.
Teniamoci ognuno la nostra idea e chi vivrà vedrà. Fine del discorso.

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Se vai in affitto hai un costo e non un investimento.

ma se ti spogli del tuo ruolo di AI un attimo, veramente sei convinto che acquistare una casa , magari con mutuo dai 20 ai 30 anni possa rappresentare un investimento ??
Fai il conto degli oneri finanziari, i lavori di manutenzione, tasse e balzelli e del rischio di realizzo ( che cmq c'è , nessuno garantisce che quando vendo ci guadagno in maniera da coprire queste spese ) e poi mi dici....

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando ho comprato casa 20 anni fa i prezzi erano allle stelle ed i mutui non ne parliamo. E' vero tutto cambia ma bisogna anche adeguarsi.
Ne riparliamo fra un paio di anni

Nel 1997 avevo 21 anni, ho acquistato casa grazie all'aiuto della mia famiglia, la mia abitazione è costata € 273.000.000 milioni di lire (€ 140.992), io all'epoca avevo uno stipendio come co.co.pro di Lire 1.800.000 al netto dei contributi, da co.co.pro certo, che oggi farebbere € 929,62.
La mia abitazione oggi ha un valore probabile di circa € 220.000 (tenendo conto del mercato attuale, nel 2005 il valore era 250.000) ovvero L. 425.979.000 significa che in 15 anni si è rivalutata del 55% circa.
Non ci sarebbe niente di strano, significherebbe un 3,67% all' anno, se anche gli stipendi e la produttività italiana si fossero adeguati, ma non è così.

Adeguarsi è una cosa, guardare in faccia la realtà è un'altra.
Insisto nel dire che i prezzi sono troppo alti a fronte delle le possibilità di acquisto per il 75% segmento dei potenziali clienti molto improbabili. Mettiamoci la globalizzazione, la ricerca della produttività a basso costo e le banche che hanno investito nel mattone perchè all'epoca era qualcosa di sicuro e tangibile al contrario delle idee, anzichè nello sviluppo delle imprese vecchie e nuove e il gioco è fatto.

L'AI non può fare strategie di mercato semplicemente perchè è un intermediario non un imprenditore/commerciante/grossista con un magazzino proprio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità