enrikon

Membro Senior
Finiti i mutui facili è finita un epoca......anzi probabilmente è durata già di più perchè c'è qualcunoi a cui ha fatto comodo tenere in piedi questo importante e strategico settore anche a costo di finanza drogata....
Il discorso non farebbe una piega se non ci fossero illustri precedenti avvenuti in condizioni totalmente diverse.

Anche nella seconda metà degli anni ottanta (cito la prima che ho vissuto, anche se non da addetto ai lavori) ci fu un'impennata dei prezzi: in 5 anni raddoppiarono, per poi assestarsi agli inizi degli anni novanta e piano piano ridiscendere per quasi tutto quel decennio.
Eppure nel 1985 la situazione dei mutui non era certo quella del 2000. I tassi erano altissimi e le durate non superavano i 10 anni. Eppure i prezzi, in 5 anni raddoppiarono.

Esattamente come è successo nel 2000.

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
E se togliamo anche la voglia di sognare e progettare il futuro, cosa ci resta ???

Silvana io penso che i sogni ci saranno sempre....magari non li stessi.
Oggi se parli con i giovani magari scopri che non tutti vedono un mutuo di 30 anni come " la voglia di sognare " e magari preferiscono i viaggi ed altre esperienze.:fico:

anche perchè la casa ce l'hanno ormai quasi tutti in Italia......

ma se ti separi dal tuo ruolo di AI forse concordi con me ...:fiore:

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Eppure nel 1985 la situazione dei mutui non era certo quella del 2000. I tassi erano altissimi e le durate non superavano i 10 anni. Eppure i prezzi, in 5 anni raddoppiarono.

Enrico......nn fermarti alla partenza.

Quale era il rapporto tra reddito e costo casa negli anni 80 ? Nel senso quanti anni di lavoro servivano per acquistare una casa ?

In quegli anni molti con una buona liquidazione riuscivano ad acquistare un appartamento al mare.....
ora forse una bella macchina.....
bisogna sempre rapportare ;)

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
si ma la parte maggiore è del proprietario e comunque l'inquilino può sempre cambiare immobile

soprattutto in questi anni dove il mercato del lavoro porta a spostamenti continui......e poi vi chiedete come mai uno dei paesi più avanzati ecoomicamente ( Germania ) abbia una paercentuale di quasi il 50 % di gente che va in affitto ?
Certo una volta essere in affitto era visto da sfigati.....
magari in futuro sarà da sfigati non poter accettare un bel lavoro extraterritorio solo perchè si ha una casa ed un mutuo sul groppone....:sorrisone:

enrikon

Membro Senior
Quale era il rapporto tra reddito e costo casa negli anni 80 ? Nel senso quanti anni di lavoro servivano per acquistare una casa ?
Lo so, ed hai perfettamente ragione.
Volevo dire che il mattone in Italia quando sale, raddoppia. Da sempre.

Con l'ultimo boom, visto che col tempo la differenza col potere di acquisto era diventata effettivamente troppo alta, c'è stato bisogno dell'aiuto delle banche.
Ma la sua naturale spinta propulsiva al raddoppio, il mattone ce l'ha sempre avuta.

enrikon

Membro Senior
poi vi chiedete come mai uno dei paesi più avanzati ecoomicamente ( Germania ) abbia una paercentuale di quasi il 50 % di gente che va in affitto