enrikon

Membro Senior
Ho scritto tasso variabile non fisso
Resta il fatto che l'ipotesi è che il tasso permanga analogo per 30 anni e non muti.
Quindi, di fatto, un tasso fisso.
Siccome col tasso variabile non si può giungere a conclusioni certe, io rifarei lo stesso esempio ma prendendo in considerazione unicamente il tasso fisso.

E

enzo6

Ospite
l'euribor 3 mesi nel 2008 era al 5%

Erano al 4% ma i tassi sotto riportati erano correlati ad un inflazione superiore quindi la capacità acquisto nei 4 anni successivi si è deteriorata:
In pratica per paragonare le 2 situazioni il mio concetto è stato paragonare gli spead non il maggior costo causato dall'inflazione. ho sterilizzato l'effetto inflazione.
Mi sembra che un differenziale di 2% di spread sia corretto.

tassi bce
08/10/2008

3,75%
09/07/2008 4,25%
13/06/2007 4,00%

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siccome col tasso variabile non si può giungere a conclusioni certe, io rifarei lo stesso esempio ma prendendo in considerazione unicamente il tasso fisso.
e poi dobbiamo mettere dati esatti , quelli di prima erano sbagiati alla grande , al 1 luglio 2008 eur 3mesi era al 4,96 + 1 punto di spread siamo al 6% , al 3 sett 2012 siamo con l'eur 3 mesi allo 0,28 + 3 punti di spread non siamo nenache al 4!

E

enzo6

Ospite
Quindi, di fatto, un tasso fisso.

Sai bene che se fai l'analisi col tasso fisso è un bagno di sangue per chi compra oggi poichè paga spread molto piu' alti che nel 2008.

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ipotesi1: La coppia compra una casa nel 2008 e la paga 200.000 euro, di cui 160.000 per mutuo 30 anni al tasso variabile 2% (eur3mesi+spread).
Valore interessi da pagare in 30 anni 53.000 euro.

Ipotesi2: La coppia va in affitto per 4 anni fino al 2012 ed acquista identico analogo a 160.000 euro con mutuo 120.000 euro di 30 anni al tasso variabile 3,5%(eur3mesi+spread).
prima ti riferivi all'euribor 3 mesi però!

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vedo che con te bisogna scrivere molto più "terra-terra" : la mia frase dice "stai in affitto" che significa "paghi un affitto". In due anni (tua previsione sulla caduta a picco del mercato delle vendite immobiliari) si tratta di migliaia di euro.
Secondo punto ( da 4 o da 8 soldi ) non puoi arredare a piacimento la casa dove vivi, perchè a casa "nuova" e "tua" potresti avere altre esigenze di misure.
Se avessi detto io "battuta da 4 soldi", apriti cielo ! Che maluducato questo H&F !
Detto da te è un :fiore:. Fortunatamente a me non interessa quello che gli altri pensano di me e :risata:. Pensinoperloro, come dice un grande del forum :pPM.

ho letto che ti hanno messo in moderazione.....................adesso capisco il perche'.
non sei capace di discutere con gli altri soprattutto se non la pensamo come te mattonaro che non sei altro.:occhi_al_cielo:
non capisco perche' ti agiti tanto, a me le tue lezioni non servono, non mi interessano, evitale.........che stiamo bene tutti e due.
io intanto aspetto che i prezzi scendano...............:p

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Enrico......nn fermarti alla partenza.

Quale era il rapporto tra reddito e costo casa negli anni 80 ? Nel senso quanti anni di lavoro servivano per acquistare una casa ?

In quegli anni molti con una buona liquidazione riuscivano ad acquistare un appartamento al mare.....
ora forse una bella macchina.....
bisogna sempre rapportare ;)

ah, male male che leggo anche cose vere e documentate.
qui qualcuno non capisce che bisogna averli i soldi per dare l'acconto...... almeno la meta' del prezzo della casa..............almeno la meta'..............come se i soldi si moltiplicassero.:maligno:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità