H&F

Membro Assiduo
Professionista
Lascia perdere le critiche di sistema...pensi che i lettori abbiano l'anello al naso da crederti? Non stavamo meglio tutti, sono stati meglio quelli come te che hanno ammorbato questo settore privandolo di buon senso e trasparenza. La ricchezza delle famiglie l'hanno massacrata quelli che hanno fatto credere alla gente che doveva indebitarsi fino al collo per avere il sacrosanto diritto di una casa, a tutto vantaggio di qualche palazzinaro con gli immigrati in nero in cantiere. Quelli sì, che sono stati i "pochi", che hanno beneficiato di un ciclo positivo. Solo che adesso il bue dà del cornuto all'asino...e la finanza che ha abbandonato l'immobiliare passa per il nemico giurato. Eh no, troppo facile....
Non credevo :shock: di essere stato così potente da modificare l'economia nazionale e forse internazionale, mondiale, planetaria.:fiore: :fiore:

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
Quindi, parlare dopo è facile, sparare addosso anche, ma dare consigli utili e spronare o dare coraggio è troppo difficile, eh ?

E' vero che MIL può sembrare disfattista agli occhi di chi come te, Silvana, fa questo lavoro in trincea, tutti i giorni e vedendo come siano peggiorate le situazioni in questi anni.....
però che consigli si possono dare ad una categoria che aspetta che le cose cambino da 5 anni ormai senza cambiare mai ed evolvere in qualcosa di diverso ??
Mi chiedo ad esempio chi sarà il primo di questo forum a chiedere di togliere l'incompatibilità ammettendo finalmente che di sole compravendite non si campa più o si campa molto male ?

Mil

Membro Senior
Mil, credo di avertelo già detto una volta: hai un atteggiamento talmente disfattista, che faresti passare la voglia a chiunque di fare qualcosa, e questo succede quando si parla approfonditamente di argomenti che non si conoscono dall'interno.
Se tu fossi un agente immobiliare, sapresti perfettamente che, a parte cavalcare la tigre (e avrei voluto vedere te rifiutare sdegnosamente di fare proposte ai prezzi che erano allora di mercato....), gli agenti negli anni d'oro si sono trovati coinvolti - positivamente, certo - in un meccanismo molto più grande e complesso di loro...

Io stessa, vedendo certi prezzi e vendendo a certi prezzi, mi chiedevo dove saremmo andati a finire....
Immaginavo un a crisi, avendo vissuto quella degli anni '80 e quella degli anni '90, ma ti posso assicurare che nessuno (nemmeno gli economisti premi Nobel) si poteva aspettare un disastro mondiale di tale portata !

Quindi, parlare dopo è facile, sparare addosso anche, ma dare consigli utili e spronare o dare coraggio è troppo difficile, eh ?

Bagudi, mi deludi. Dopo tanto tempo non hai ancora capito che non è il "disfattismo", ma la "trasparenza" che la gente pretende. Quando parlo da architetto io critico le modalità costruttive che sono state proposte, non mi trincero dietro una posizione precostituita perchè "va bene così". Un agente immobiliare, ammesso che voglia riconquistare un briciolo di credibilità, dovrebbe fare lo stesso per quel che riguarda il suo ambito di lavoro.
Se lo scopo del forum è continuare a prendere le difese degli Agenti Immobiliari quando la gente scrive "scusate, ma ho l'impressione di essere stato raggirato", oppure continuare a dire che aver consigliato alla gente di comprare qualche anno fa è stato giusto allora credo di cominciare a capire il perchè di tanto malanimo verso la vostra categoria, con la quale invece io ho sempre cercato un confronto costruttivo.

Anche gli architetti si sono trovati "coinvolti in un meccanismo molto più grande di loro", ma se qualcuno mi scrive che siamo una massa di deficienti, avete disegnato delle schifezze improponibili dico "hai ragione, è vero!".
Altrimenti il forum non ha alcun senso.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' vero che MIL può sembrare disfattista agli occhi di chi come te, Silvana, fa questo lavoro in trincea, tutti i giorni e vedendo come siano peggiorate le situazioni in questi anni.....
però che consigli si possono dare ad una categoria che aspetta che le cose cambino da 5 anni ormai senza cambiare mai ed evolvere in qualcosa di diverso ??
Mi chiedo ad esempio chi sarà il primo di questo forum a chiedere di togliere l'incompatibilità ammettendo finalmente che di sole compravendite non si campa più o si campa molto male ?
Forse è la prima volta che ti cito. Ma ti posso assicurare che se togliessero l'incompatibilità il numero di Agenti Immobiliari crescerebbe, cioè si butterebbero in molti nella mischia, perchè come lavoro "a latere" una piccola mediazione ogni tanto non dispiacerrebbe certo a nessuno, ai giovani avvocati che fanno anche gli amministratori condominio ed anche a questi ultimi. O ai tecnici, e perchè no anche ai dentisti, ai consiglieri spirituali, a chiunque può venire a sapere di immobili in vendita.

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista

Enzo .... scusa ma non è colpa mia....la teoria dei 4 anni in affitto non dice niente.....poi sono d'accordo con te che i furbetti che pensano di sapere quando comprare alla fine prendono le peggiori incxxate...

p.s. la provvigione dell'acquisto, già si porta via 1 anno di affitto :sorrisone:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

A dire il vero, di questo argomento se ne è trattato in tanti 3D e ormai siamo quasi tutti d'accordo sulla necessità dell'eliminazione.
La FIAIP - o almeno qualche dirigente di essa - fino a qualche mese fa sosteneva la necessità dell'incompatibilità, ma dal momento che, a forza di decreti sula liberalizzazione, siamo arrivati al punto che tutti possono fare tutto, all'infuori degli agenti immobiliari, vedremo nel prossimo decreto cosa ci riserveranno...

Qualcuno sosteneva che, per proprietà transitiva, se dall'estero possono venire a fare anche gli agenti immobiliari, non si capisce perchè anche gli agenti non possano fare altrettanto in altri settori.

E

enzo6

Ospite
Enzo .... scusa ma non è colpa mia....la teoria dei 4 anni in affitto non dice niente.....poi sono d'accordo con te che i furbetti che pensano di sapere quando comprare alla fine prendono le peggiori incxxate...

p.s. la provvigione dell'acquisto, già si porta via 1 anno di affitto :sorrisone:

E' la seconda volta ti scrivo che quello era solo un esempio esemplificativo.
Inventati un altro e dimostra il contrario a livello concettuale.

ps:
Coi tassi interessi non ci siamo capiti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità