Se la clausola sospensiva non si avvera, allora il contratto non avrà i propri effetti. Se alla scadenza della clausola gli acquirenti dichiarano (non devono dimostrarlo) che il mutuo è andato in porto, dovete continuare con la compravendita, a quel punto a rischio degli acquirenti i quali se poi non faranno l'atto perderanno la caparra.La domanda mi pareva esplicita, il nome stesso della condizione sospensiva implica che oltre il termine fissato la validita' del contratto decade.
Invece i 2 agenti non hanno agito correttamente, ne verso di me ne verso la parte acquirente.
Mi hanno detto che se non voglio vendere paghero' le conseguenze.
Mi interessa sentire un'opinione onesta
Pertanto anche se in malo modo l'agenzia ha ragione nel dirti che la clausola è a tutela degli acquirenti e che adesso quella tutela non c'è più.
In pratica la clausola dice "se l'acquirente non ottiene il mutuo entro quella certa data non compra più senza perdere denaro", non dice "se l'acquirente non dimostra di aver ottenuto il mutuo il venditore può ritirarsi senza perdere denaro".
Quello che mi inquieta è la tua affermazione di aver firmato qualcosa non aderente alla tua volontà. In bocca al lupo.