Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La domanda mi pareva esplicita, il nome stesso della condizione sospensiva implica che oltre il termine fissato la validita' del contratto decade.
Invece i 2 agenti non hanno agito correttamente, ne verso di me ne verso la parte acquirente.
Mi hanno detto che se non voglio vendere paghero' le conseguenze.
Mi interessa sentire un'opinione onesta
Se la clausola sospensiva non si avvera, allora il contratto non avrà i propri effetti. Se alla scadenza della clausola gli acquirenti dichiarano (non devono dimostrarlo) che il mutuo è andato in porto, dovete continuare con la compravendita, a quel punto a rischio degli acquirenti i quali se poi non faranno l'atto perderanno la caparra.
Pertanto anche se in malo modo l'agenzia ha ragione nel dirti che la clausola è a tutela degli acquirenti e che adesso quella tutela non c'è più.
In pratica la clausola dice "se l'acquirente non ottiene il mutuo entro quella certa data non compra più senza perdere denaro", non dice "se l'acquirente non dimostra di aver ottenuto il mutuo il venditore può ritirarsi senza perdere denaro".
Quello che mi inquieta è la tua affermazione di aver firmato qualcosa non aderente alla tua volontà. In bocca al lupo.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la clausola sospensiva non si avvera, allora il contratto non avrà i propri effetti. Se alla scadenza della clausola gli acquirenti dichiarano (non devono dimostrarlo) che il mutuo è andato in porto, dovete continuare con la compravendita, a quel punto a rischio degli acquirenti i quali se poi non faranno l'atto perderanno la caparra.
Pertanto anche se in malo modo l'agenzia ha ragione nel dirti che la clausola è a tutela degli acquirenti e che adesso quella tutela non c'è più.
In pratica la clausola dice "se l'acquirente non ottiene il mutuo entro quella certa data non compra più senza perdere denaro", non dice "se l'acquirente non dimostra di aver ottenuto il mutuo il venditore può ritirarsi senza perdere denaro".
Quello che mi inquieta è la tua affermazione di aver firmato qualcosa non aderente alla tua volontà. In bocca al lupo.
c'è un termine perentorio entro il quale non è stato staccato alcun assegno nè dimostrato di aver ottenuto il mutuo, quindi l'utente è svincolato da qualsiasi obbligazione per caducazione del contratto. Se fosse come dici tu il termine perentorio entro il quale l'acquirente avrebbe dovuto ottenere il mutuo non servirebbe a nulla, salvo prova che quel mutuo l'abbia realmente ottenuto, altro che chiacchiere.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Conosco colleghi che rifiutano la clausola sospensiva e rimbalzano i clienti a priori quando questi la propongono..?

Fessacchiotti..?

Al contrario.

Se lo possono permettere.

Per favore aiutami a capire un concetto:
Mi capita che il 2% delle sospensive per mutuo non vada a buon fine.
Quant'è la percentuale di chiusura, senza concedere la sospensiva per mutuo, che i tuoi amici AI raggiungono? In pratica su 100 clienti che vogliono fare una proposta in quanti si alzano e se ne vanno quando l'AI non accetta la sospensiva per Mutuo?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per favore aiutami a capire un concetto:
Mi capita che il 2% delle sospensive per mutuo non vada a buon fine.
Quant'è la percentuale di chiusura, senza concedere la sospensiva per mutuo, che i tuoi amici AI raggiungono? In pratica su 100 clienti che vogliono fare una proposta in quanti si alzano e se ne vanno quando l'AI non accetta la sospensiva per Mutuo?

Dipende da quanto appettibile e' il bene oggetto di vendita.

Ti e' mai capitato una vendita che salta proprio x l'inserimento della sospensiva mutuo?

Purtroppo a me si'.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Dipende da quanto appettibile e' il bene oggetto di vendita.

Ti e' mai capitato una vendita che salta proprio x l'inserimento della sospensiva mutuo?

Purtroppo a me si'.

Per favore rispondi alla domanda con una "percentuale indicativa", lascia stare i commenti che li facciamo dopo:
"Mi capita che il 2% delle sospensive per mutuo non vada a buon fine.
Quant'è la percentuale di chiusura, senza concedere la sospensiva per mutuo, che i tuoi amici AI raggiungono? In pratica su 100 clienti che vogliono fare una proposta in quanti si alzano e se ne vanno quando l'AI non accetta la sospensiva per Mutuo? "

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per favore rispondi alla domanda con una "percentuale indicativa", lascia stare i commenti che li facciamo dopo:
"Mi capita che il 2% delle sospensive per mutuo non vada a buon fine.
Quant'è la percentuale di chiusura, senza concedere la sospensiva per mutuo, che i tuoi amici AI raggiungono? In pratica su 100 clienti che vogliono fare una proposta in quanti si alzano e se ne vanno quando l'AI non accetta la sospensiva per Mutuo? "

Tutti.
Tutti quanti quelli che non hanno i quattrini pronti x comprare.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
continuo a votare a favore dei pari diritti: il proponente vuole non rischiare nulla? bene, che si faccia lo stesso per il proprietario.
Io prendo la "sospensiva mutuo" per l'acquirente + una "penale liberatoria" con "obbligo di mediazione" per il proprietario e vissero tutti felici e contenti.

Se il proprietario (o l'agente) trovano un altro acquirente più solvibile e si vogliono svincolare (solo durante la fase di attesa responso mutuo) si può fare pagando una cifra al proponente (e la mediazione dovuta all'agente).

Faccio un esempio:
Casa da 150.000

Primo cliente 150.000 con clausola mutuo in attesa.

Durante la fase di delibera mutuo l'agente trova un Secondo cliente da 150.000 senza mutuo, il proprietario può scegliere di pagare la penale stabilità di 4.000€ per svincolarsi dal primo acquirente.

Se lo trova il proprietario oltre ai 4.000 deve aggiungere anche la mediazione verso di te.

Mai avuto problemi, anzi alcuni acquirenti squattrinati mi hanno stupito prendendo dei mutui impossibili.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Tutti.
Tutti quanti quelli che non hanno i quattrini pronti x comprare.

O non hai capito la mia domanda o fai finta di non capirne il senso

Io prendo la "sospensiva mutuo" per l'acquirente + una "penale liberatoria" con "obbligo di mediazione" per il proprietario e vissero tutti felici e contenti.

Se il proprietario (o l'agente) trovano un altro acquirente più solvibile e si vogliono svincolare (solo durante la fase di attesa responso mutuo) si può fare pagando una cifra al proponente (e la mediazione dovuta all'agente).

Faccio un esempio:
Casa da 150.000

Primo cliente 150.000 con clausola mutuo in attesa.

Durante la fase di delibera mutuo l'agente trova un Secondo cliente da 150.000 senza mutuo, il proprietario può scegliere di pagare la penale stabilità di 4.000€ per svincolarsi dal primo acquirente.

Se lo trova il proprietario oltre ai 4.000 deve aggiungere anche la mediazione verso di te.

Mai avuto problemi, anzi alcuni acquirenti squattrinati mi hanno stupito prendendo dei mutui impossibili.

Mi sembra una follia legalese ma soprattutto è pericolosa agli occhi dell' acquirente che nota il tuo annuncio ancora attivo.
In questo sono d'accordo con Pyer che i "lacci e lacciuoli" non facciano bene alle trattative.

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
O non hai capito la mia domanda o fai finta di non capirne il senso

Mi sembra una follia legalese ma soprattutto è pericolosa agli occhi dell' acquirente che nota il tuo annuncio ancora attivo.
In questo sono d'accordo con Pyer che i "lacci e lacciuoli" non facciano bene alle trattative.

Ecco.

La tua risposta è arrivata.

In quanti non si alzerebbero a sentir parlare di penale..?

Se poi stiamo parlando di pratiche 100% mutuo stiamo freschi..

La formula del @Tobia non l'ho mai vista fare.

Avrebbe forse qualche senso in più in assenza di incarico di mediazione.

Sortirebbe l'effetto di "immobilizzare" in qualche modo parte venditrice.

A ciò si deve aggiungere che nell'esempio citato il proprietario riconoscendo la penale di 4k, a svincolarsi dalla vecchia proposta, ricava 146K dalla vendita e non più 15oK

Tuttavia se tutte le parti sono d'accordo e coscienti di tutto nulla da eccepire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto