Se un tecnico nel 1993 ha certificato che era tutto in regola, se come dici tu non è più responsabile, come puo esserlo un contraente? Se all'epoca era tutto in regola successivamente puo essere successo di tutto ossia che l'attuale proprietario abbia fatto qualsiasi abuso all'interno dell'immobile. Ne risponde il vecchio proprietario? Un ipotetico ex proprietario che ha vendutotrent'anni fa un immobile è responsabile di un abuso attuale?
umberto,
secondo me è successo questo:
Facciamo un passo indietro è andiamo alla data di stipula in cui sandra ha comprato casa.
all'atto il venditore dichiarava che la casa era conforme, la planimetria era conforme, e l'eventuale tecnico si è fidato delle dichiarazioni del venditore senza approfondire i progetti o altra documentazione degli uffici tecnici del comune, in pratrica non si accertava della regolare conformità urbanistica, e Sandra come parte acquirente comprava contente una casa che per lei era tutto in regola
Nel 1993 sandra vende casa alla Sig.ra A e anche questa volta l'eventuale tecnico dichiara che era tutto in regola, e Sandra è serena perchè ha venduto una casa conforme.
Nel 2005 la sig.ra A vende la casa che era della Sandra, ma questa volta un tecnico più pignolo và più affondo nella pratrica e risulta che la sig.ra A per vendere deve sanare una difformità!
Cosa è successo? sono cambiate le regole delle compravendita? chi ha sbagliato?
Tutti e nessuno!
POtrebbe essere anche una difformità riguardante il condominio, e nelle vecchie compravendite hanno sorvolato, anche se erano a conoscenza.
Umberto,
certamente l'abuso non è stato fatto dall'ultimo proprietario , altrimenti non avrebbe senso chiedere i danni all'ex.
Aggiunto dopo 5 minuti :
scusa, ma dopo 12 anni si accorge che non va bene, esiste o no la prescrizione per questo?
Sandra,
scusa, ma questo tuo intervento e nel tuo insistere nella prescrizione, mi sa tanto che tu eri a conoscenza di questa difformità, mi sbaglio?