Umberto,
io non faccio confusione
Se l'avvocato ha detto che ci sono 10 anni di prescrizione, penso che sappia qualcosa di pù di un agente immobiliare
"
La Cassazione, al fine di dirimere questo problema, ha fatto ricorso al concetto di funzione (sent. n.829 del 29.01.83), affermando che si ha consegna di aliud pro alio non solo quando la cosa appartenga ad un genere del tutto dissimile da quello pattuito, ma anche quando difetti delle particolari qualità necessarie per assolvere alla sua naturale funzione economico-sociale oppure a quella specifica funzione che le parti abbiano assunto quale essenziale. Con questo criterio sono state considerate come diverse anche cose appartenenti allo stesso genere: terreni venduti come edificabili in zone dove sia stato vietato costruire; acqua non potabile venduta come potabile, ecc.
A questo proposito si può esaminare il caso di compravendita di un immobile di nuova costruzione privo del prescritto certificato di abitabilità. E' prevalsa, soprattutto in giurisprudenza, la tesi per cui l'oggetto di tale contratto non sarebbe affetto da vizi o privo delle qualità essenziali, ovvero gravato di oneri che ne diminuiscano il libero godimento ai sensi dell'art. 1489 c.c., ma di un bene diverso (vale a dire di aliud pro alio) con la conseguente possibilità per l'acquirente di chiedere la risoluzione del contratto ex art. 1453 c.c.
"
Nel nostro caso l'avvocato della sig.ra A sta dimostrando quanto sopra, che la sua cliente ha comprato un immobile che era con gravi
difformità, diffetti strutturali e privo di agibilità che hanno modificato l'uso e la commerciabilità del bene.
Infatti la Sig.ra A per disporre pienamente del bene ha dovuto fare e pagare un condono.
Aggiunto dopo 6 minuti :
Umberto,
che ti sembrano vizi da denunciare entro 8 giorni
e si dovrebbero prescrivire in 1-2 anni