Grazie per l'elegante.
Sul resto puoi aver immaginato come si siano svolte le cose, ma non lo si desume da niente: quindi proporrei di limitarsi al tema e non dare giudizi sulle opinioni e valutazioni altrui.
ok
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie per l'elegante.
Sul resto puoi aver immaginato come si siano svolte le cose, ma non lo si desume da niente: quindi proporrei di limitarsi al tema e non dare giudizi sulle opinioni e valutazioni altrui.
Il diritto di usufrutto, se ceduto non dal pieno proprietario, secondo me non ha mercato se non a patto di quantificare un valore quasi irrisorio
Problema centrato
...La situazione è molto esplosiva, non sono giovanissima ma neppure vecchissima (54anni). Il mio problema è anche un altro, nel corso degli ultimi 10 anni hanno provato a fare di tutto per togliermi questa casa, anche a convincermi a venderla dandomi 1/4 del ricavato che avrei dovuto tenere vincolato in un conto cointestato.
Non sò se è una strada percorribile ma quantomeno potrebbe servire da stimolo per renderli più collaborativiQuando ho fatto presente che il valore del mio usufrutto era l' 80% hanno cambiato idea. Dopo qualche tempo mi è stato chiesto di affittarla ad uno dei miei figli, ma senza registrare il contratto (che fai non ti fidi di tuo figlio?). Ebbene no, non mi fido, come posso fidarmi di un figlio che mi minaccia? Ci potrei scrivere un film, dell'orrore!
Non è una situazione semplice per una madre e mi sento incastrata.
Scusate lo sfogo.
A mio dire Pyer non ha tutti i torti quando dice che le tabelle a poco servono quando vengono messi i soldi sul piatto.
Se è vero che vendere l'usufrutto se pur cosa fattibile nella realtà non ha mercato e altrettanto vero che il problema esiste anche per il nudo proprietario vista la giovane età dell'usufruttuario (converrebbe ad entrambi vendere ciascuno per i propri diritti ma congiuntamente e in solido la piena proprietà) ovviamente si ritorna al discorso di Pyer con i soldi sul piatto.
...
Non sò se è una strada percorribile ma quantomeno potrebbe servire da stimolo per renderli più collaborativi
revocazione (o "revoca"), "ingratitudine" del donatario (art. 801 c.c.)
Difficile !!! (bisognerebbe sentire un avvocato) ma quando uno è in guerra prova a sparare tutte le cartucce.
le cose facili non esistono facile/difficile tutto è relativo come i costiSe è difficile sarà pure costoso...
l'ingratitutine non ha etàSono passati più di 20 anni, mi sa che possono anche essere ingrati...
se c'erano tristi eventi in programma nei giorni a seguire per pianificare la mia agenda di acquisizione
Gratis per sempre!