U
Utente Cancellato 86326
Ospite
Hai premesso che nella discussione non andava tenuto conto delle procedure e delle modulistiche
Di grazia ... dove l'ho scritto ?
Peraltro, se la PA dovessere chiede documenti che non gli competono, nulla vita di obiettare, ci sono molte associazioni che tutelano gli utenti
che cosa vuole dire "dovessere" ? E' una forma arcaica di italiano ?
Io adoro quelli che vivono nella loro isoletta senza leggere in giro per il web (non solo con le ricerchine ma parlando con chi si occupa dei poveracci che cercano di registrare la residenza) che ci sono in giro situazioni per niente aderenti alla normativa statale. Volevo mettere anch'io la faccina sorridente beata, ma purtroppo la situazione è davvero spiacevole per molte persone.Adoro quando qualcuno completamente a digiuno di diritto si improvvisa a principe del foro dopo avere fatto due ricerchine sul web![]()
Ci sono due errori *gravi*
1 - La pubblica amministrazione non è un Grande Fratello,
è a scompartimenti, ognuno con il suo compito e la sua area di competenza
l'anagrafe ha il compito di registrare la residenza,
non ha nè titolo nè competenza di verificare le dotazioni tecnico igieniche dell'immobile in cui il cittadino dichiara la residenza.
Caro Cafelab, guarda caso è esattamente quello che c'è scritto nella circolare che ho citato in apertura del mio discorso. Sono commosso e promosso.
E' il cittadino ad avere il dovere di dichiarare la residenza in un immobile residenziale.
Prego indicami il riferimento normativo
Vero.l'ufficio tecnico comunale ha il compito di effettuare il controllo sul territorio, tra cui, per esempio verificare che l'immobile ha i necessari requisiti minimi per abitarci dentro
Dovrebbe essere così.sono due aree totalmente distinte
Era una semplificazione già utilizzata in premessa "come registrare la residenza in un C2 o C6".2- Continui a parlare di catasto
il catasto , è soltanto il mezzo con cui tu comunichi alla PA la consistenza delle tue proprietà
usare le classificazioni catastali parlando di abitabilità, requisiti igienici, legittimità o meno di un'abitazione è un errore grave
il candidato è rimandato alla prossima sessione
Si professore, studierò meglio. Faccio ammenda.
la pubblica amministrazione non verifica la legittimità di un immobile prima di accettare le istanze del cittadino
non funziona affatto così
Purtroppo in molti comuni funziona così.
e quando verifica, di certo non si limita a fare di una visura catastale![]()
Vero, ma a volte ci sono anche controlli irrituali.
Non voglio scardinare nulla. Mi piace il potere di controllo sul territorio dell'amministrazione.Ma tu davvero credi di poter scardinare il potere di controllo sul territorio dell'amministrazione con una super****ola simile?
Tu credi che in 90 anni nessun giurista, costituzionalista, avvocato, politico, esperto di diritto... nessuno c'aveva mai pensato?
Lo dicevano anche dell'uovo di Colombo.
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo.