Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le cassette postali devono essere installate per tutti i condomini (e/o utilizzatori) anche nelle parti comuni. Poi ci sono anche i condomini con la portineria (dato che chi ha il garage paga anche lui la portineria). Poi ci sono i garage raso terra in cui uno può applicare la sua cassetta postale sulla basculante.
Dopo questa ti saluto.

U

Utente Cancellato 86326

Ospite
Non so se ho capito bene ma dal tuo ragionamento allora tutto quel che viene "dopo" il codice civile, è inutile...
ribadisco che la cintudi sicurezza è un metodo di contenimento che limita eccome la libertà, a maggior ragione in certe "situazioni". pertanto vi sono diversi errori commessi dallo stato che non rispetta L'art. 3 da te citato.

Gentilissima non mi sono mai permesso di dire che la normativa specifica di rango secondario è inutile. Come mi ha fatto notare con grande enfasi uno degli utenti in questa discussione (potrai leggere anche tu), mi è stato fatto notare che se le leggi apparentemente sembrano contraddittorie (come io sostengo) in realtà non lo sono perché esse si dividono in ranghi, e quindi una legge di rango superiore prevale su una di rango inferiore.

La guida di un veicolo non è un diritto costituzionale, e di conseguenza, la normativa tecnica per la guida dello stesso (dal conseguimento della patente al rispetto del codice della strada) è obbligatorio per chi decide di approcciarsi ai veicoli.

Diverso è quando un cittadino non può votare perché l'anagrafe comunale gli dice che deve prima comprarsi un A3, perché il suo C2 o C6 non basta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dubito che se un cittadino dorme nel suo garage senza apportare modifiche strutturali all'immobile stia mettendo a rischio l'incolumità degli altri.
Danneggiare non significa solo mettere a rischio l’incolumità altrui.
Il prerequisito di comprarsi o disporre di un alloggio abitativo A1-A9 per poter votare invece li pregiudica.
Il requisito per votare è quello di essere iscritto all’anagrafe; cosa che è possibile fare anche senza comprarsi o disporre di un’abitazione.
Come ricordato, anche i senza fissa dimora (caso limite) possono eleggere residenza presso gli uffici comunali.

Questa discussione ha preso una piega strana; non mi pare che siano limitati i diritti di nessuno, mentre si dimenticano i doveri, che tutti dovremmo invece aver ben presenti.
Dovere, anche, di rispettare le leggi, senza filosofeggiare per “scansarle”.
I casi di persone che sono costrette a vivere in condizioni disagiate, tanto da dover prendere la residenza in un box, non possono essere considerati la normalità, e ogni Comune si regola con una certa discrezionalità per non infierire con chi è in oggettiva difficoltà, senza però tollerare i furbi.

U

Utente Cancellato 86326

Ospite
Danneggiare non significa solo mettere a rischio l’incolumità altrui.

Il requisito per votare è quello di essere iscritto all’anagrafe; cosa che è possibile fare anche senza comprarsi o disporre di un’abitazione.
Come ricordato, anche i senza fissa dimora (caso limite) possono eleggere residenza presso gli uffici comunali.

Questa discussione ha preso una piega strana; non mi pare che siano limitati i diritti di nessuno, mentre si dimenticano i doveri, che tutti dovremmo invece aver ben presenti.
I casi di persone che sono costrette a vivere in condizioni disagiate, tanto da dover prendere la residenza in un box, non possono essere considerati la normalità, e ogni Comune si regola con una certa discrezionalità per non infierire con chi è in oggettiva difficoltà, senza però tollerare i furbi.

Gentile francesca63 ho risposto ad altri che autocertificare il requisito di essere senza fissa dimora sarebbe penalmente rilevante se invece la dimora esiste seppur limitata ad un C2 o C6 e peraltro si dispone di un recapito postale (dato che questo C2 o C6 avrà un indirizzo, e molte volte c'è anche il citofono..). Chi è senza fissa dimora non deve possedere una dimora.

U

Utente Cancellato 86326

Ospite
Ma, a mio modesto avviso, chi vive in un box ha problemi più concreti che pensare al suo diritto di voto .
Si, molti lamentano problemi di salute, che non possono essere risolti perché la tessera sanitaria la inviano alla residenza e per registrarsi all'ASL di competenza ti chiedono di autocertificare la residenza. Fate vobis.

U

Utente Cancellato 86326

Ospite

Gentile francesca63, spiegami meglio, mi stai dicendo che per votare e per l'assistenza sanitaria il prerequisito è "fare qualcosa" che lo stato chiede ai cittadini? Che cosa andrebbe rispettato per non "essere furbetti" filosofeggianti?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi è senza fissa dimora non deve possedere una dimora.
Perché no?
Potrebbe per assurdo possedere un immobile, e non dimorarci, vivendo per strada… succede…
Si, molti lamentano problemi di salute, che non possono essere risolti perché la tessera sanitaria la inviano alla residenza e per registrarsi all'ASL di competenza ti chiedono di autocertificare la residenza. Fate vobis.
Residenza presso il Comune, e il problema è risolto.

Continuo a non capire il senso di questo filosofeggiare su casi limite, tra diritti costituzionali e diritti negati.

Sarà un mio limite, ma non riesco ad appassionarmi.
Mi fermo qui

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità