Ora mi rivolgo alla clientela che ci legge.
Come avete visto qui sopra mi altero un pochino quando vengono trasmesse infomrazioni pericolose, come quella che il NOTAIO possa certificare che la casa che acquistate sia perfettamente in regola: NON è vero.
Il notaio cosa fa?
1) Controlla l'identità delle parti, le loro generalità e se ne fa testimone (con l'aiuto di suoi assistenti).
2) Fa le visure ipocatastali sul bene, per accertarsi della inesistenza di pesi, censi, livelli, trascrizioni pregiudizievoli ecc..
3) Analizza il contratto, nel suo contenuto, spiega alle parti cosa stanno sottoscrivendo e quali conseguenze ha quella firma, eventualmente ne corregge il contenuto o lo integra, adattandosi alla volontà delle parti.
4) Fa dichiarare al proprietario, tramite il suo tecnico, che l'immobile è conforme alla 47/85 e successive modificazioni ecc... riguardo alla conformità urbanistica che è un requisito essenziale per la commerciablità del bene stesso.
5) Calcola e riscuote le imposte ecc per conto dello stato (sostituto d'imposta).
Quindi alle domande:
Il notaio é responsabile delle obbligazioni o degli effetti degli atti che fa sottoscrivere? NO, è responsabile del contenuto, tipo una particella erroneamente trascritta per sua colpa, o una clausola mal scritta ch eportta danno, ma solo riguardo al contratto, non agli impegni che sono delle parti, quindi se per sua colpa (limitata a come l'atto è scritto in pratica) ci sono danni ne risponde.
Il Notaio mi garantisce ch eil nene che sto acquistando sia in regola? NO, lo garantisce la legge, tramite regole che determinano la nullità di atti non conformi ad essa, il Notaio risponde del suo operato, non di altro, e il suo operato si limita a consigliare il contratto giusto, con il giusto contenuto, e a quanto sopra descritto.
Quindi come faccio a sapere che il mio immobile è in regola? Esiste solo un modo: effettuare dei controlli. Per farlo serve una delega da parte del proprietario e uno ch eci capisce, quindi un tecnico, meglio se geometra che tra le figure tecniche è quello che è più adatto a questa attività. Una buona pratica è la redazione di una RELAZIONE TECNICO NOTARILE che, come suggerisce il nome, è una relazione che il tecnico e il notaio, ognuno per le sue competenze, allega all'atto. Vi stupireste di sapere QUANTI atti in italia vengono fatti sulla dichiarazione fornita dal proprietario, o di quanti atti siano stati trascritti con errori, sia dei notai che dei tecnici, errori che vi renderete conto di aver subito SOLO quando rivenderete la casa a un acquirente prudente.
Quindi i passi giusti sono quattro:
Affidarsi a un Ai per la vendita o la ricerca.
Affidarsi a un tecnico per i controlli.
Affidarsi a un notaio per la contrattualistica.
INformarsi e non accontentarsi di cosa dice Oris o la vostra convinzione, chiedete in giro e scoprirete quante cose ancora non sapete, a me capita ogni secondo...