Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Stento a credere Alex che i mediatori abbiano deciso loro la cifra di differenza per chiudere l'affare.
Io parto sempre dal presupposto che le proprietà che intermedio non son mie, ergo la decisione spetta al venditore che mi da degli imput, e da li si tratta.
Se hanno deciso loro senza consultare nessuno, be se la sono cercata.

A

Alex.x

Ospite
Per esperienza Alex.x. le proposte verbali lasciano il tempo che provano.
Hai mai provato a recarti da un concessionario BMW o MERCEDES a fare una proposta verbale?? non ti vendono nulla.
A mio parere, ma ripeto è un mio parere e non so i fatti, ma mi sembra di capire che l'agenzia si sarebbe mossa a seguito di proposta scritta, tu hai rintracciato il venditore e hai condotto una trattativa diretta con lui scavalcando l'agire dell'agenzia.
A trattativa conclusa vi siete recati dall'agenzia per cercare di farle mediare un compenso su una mediazione ....... anacronistico a mio parere, mediare una mediazione a tutti gli effetti.
Se i fatti son questi hanno diritto alle provvigioni piene, come ha ben detto fabrizio, non c'è decurtazione a una mediazione fatta per la messa in lazione delle parti, problema vostro se avete voluto trattare tra di voi escludendo l'agenzia.

Mi sà che non hai letto tutto il thread, io NON ho rintracciato il venditore è stato il
venditore a rintracciare me per aprire una nuova trattativa.
Lascerei stare i confronti coi concessionari e i meccanici di limpida che non servono e non aggiungono nulla a questo thread.
Capisco il fatto che la maggior parte di voi sia prevenuta ma ho fornito scrupolosamente il susseguirsi dei fatti senza tralasciare/inventare nulla, se riuscissimo a concentrarci solo sui fatti questa discussione può diventare utile
anche per qualcun altro in futuro.
Comunque grazie Roby.

A

Alex.x

Ospite
Stento a credere Alex che i mediatori abbiano deciso loro la cifra di differenza per chiudere l'affare.
Io parto sempre dal presupposto che le proprietà che intermedio non son mie, ergo la decisione spetta al venditore che mi da degli imput, e da li si tratta.
Se hanno deciso loro senza consultare nessuno, be se la sono cercata.

Ne sono certo che le cifre le abbiano decise loro.

Ecco se puoi essere più preciso con il "se la sono cercata"

studiopci

Membro Storico
Se la sono cercata , nel senso che se ti sei alzato e sei andato via, ed è successo tutto il resto , è colpa loro ... questo purtroppo li riveste della qualifica di " sprovveduti " ma non li spoglia del diritto di percezione della mediazione...

A

Alex.x

Ospite
Se la sono cercata , nel senso che se ti sei alzato e sei andato via, ed è successo tutto il resto , è colpa loro ... questo purtroppo li riveste della qualifica di " sprovveduti " ma non li spoglia del diritto di percezione della mediazione...

Quindi ricapitolando, il loro franchising (ma agenzia diversa anche se sono amici e si conoscono) vuole in vendita casa mia e la valuta 400 (200 a bilocale), al momento della trattativa di colpo casa mia data in permuta vale 300 (motivo che mi ha fatto andare su tutte le furie).
Oltre a: 1- non sono stato informato che la casa che compro non ha l'agibilità, 2- l'amministratore che mi è stato indicato da loro di fatto non lo è dpiù a 3 anni, il nuovo amministratore cercato da me mi informa che la riunione condominiale ha deliberato 100 mila euro di spese di ristrutturazione e messa a norma impianto elettrico (di cui a me ne competono 10 mila) 3- l' impianto di passaggio di proprietà messo in piedi da loro si è rilevato totalmente sbagliato e fuori legge.

Visto quanto sopra quello che vi chiedo la mediazione spetta piena?

studiopci

Membro Storico
Condivido e comprendo il tuo " rancore " in merito, ti invito sempre a trovare un punto d'incontro con i " colleghi " anche sulla base delle superficialità avute. Fabrizio

A

Alex.x

Ospite
Condivido e comprendo il tuo " rancore " in merito, ti invito sempre a trovare un punto d'incontro con i " colleghi " anche sulla base delle superficialità avute. Fabrizio

Sicuramente è quello che proverò a fare per la seconda volta, sappi però che la prima volta mi è stato risposto "non me frega un razzo se avete concluso voi a me la provvigione mi spetta e la legge mi tutela"

Comunque non hai risposto alla domanda.
Grazie di nuovo, Alessandro

studiopci

Membro Storico
Alessandro ... non ho risposto alla domanda perchè ti ho già risposto ampiamente prima... la superficialità, la mancanza di professionalità e altro , così come da te riportata, certamente acquista un enorme valore sotto il profilo personale ma... purtroppo non sminuisce il loro diritto, credimi mi costa doverlo dire , perchè in casi come questi sembra di voler sposare la causa e applicare la difesa di casta ad oltranza... per costituzione io non giudico le persone e non mi piace giudicarle, se non reputo poter condividere il mio cammino con loro , semplicemente percorro strade diverse, nella vita mi permetto solo di esprimere un parere personale sulla forma e sul forum la mia personale interpretazione dei fatti. Fabrizio

A

Abakab

Ospite
L'esempio del meccanico era paragonato al solo gesto dell'aprire la porta dell'agente immobiliare ..che in realtà basterebbe a creare il nesso tra agenzia e affare per poter richiedere, di diritto, la mediazione per intero.
Concordo con Fabrizio, esponi le tue critiche in agenzia e vedi se riesci a trovare un punto d'incontro.
Alessandro

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Alex, chiedo scusa se non ho letto attentamente tutto, e che è stato il venditore a contattarti.
Probabilmente ci troviamo di fronte ad una delle solite situazioni ove l'agente immobiliare tratta l'immobile verbalmente e magari in concomitanza con altre agenzie e non detiene tutte le informazioni del caso che non riesce a trasmettere agli acquirenti.
La fretta di concludere quando si tratta di verbali è davvero deleteria per una seria trattativa.
Ma si torna sempre al punto di partenza, tu sai come sono andati i fatti e noi non possiamo far altro che crederci.
Lungi da me difendere la categoria, anzi, come dico sempre in ogni lavoro c'è il serio e il "furbo".
Va da se che qualsiasi giudice "teoricamente" potrebbe assegnare minimo un 2 % per parte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità