Non mi torna molto: il mutuo viene fatto appena dopo la firma del Rogito. Il Notaio, dopo aver fatto firmare da Banca e acquirente il contratto di mutuo, procede con l'iscrizione dell'ipoteca. Dopo che ha fatto questo, dà il via libera alla banca, la quale ha già deliberato il mutuo e, quindi, procede col saldo. Possono volerci anche 20/25 giorni.
domanda da persona che ignora.
giustamente tu dici................. mutuo viene fatto appena dopo la firma del Rogito
no, io non sapevo questo...................................
io sapevo che.......................- davanti al notaio viene stipulato l'atto di compravendita, che lo tiene da parte in attesa della firma;
che verra' apposta solo dopo aver preparato la pratica del mutuo e appena pronti contemporaneamente vengono firmati i due documenti: rogito e mutuo.
domandina....................se un acquirente (disonesto) firma il rogito e dopo si rifiuta di firmare il mutuo,.......per poter garantire il bonifico bancario irrevocabile al venditore, che succede???
a questo punto forse e' meglio per il venditore firmare dopo che abbia gia' firmato l'acquirente.