topcasa

Membro Storico
Hai sempre la battutina pronta, ma non sai che il barbiere appena vede una donna cambia i discorsi in sport e politica.............ma appena esci.............

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
qual'è la procedura standard per poter risalire alla proprietà?
Vedo che in molti ti hanno risposto, a me è capitato più volte di provare a risalire ad una proprietà sia di un rustico che di un lotto di terreno.
Prima cosa mi sono fatto l'estratto di mappa tramite il Sister (se non hai la possibilità di farlo affidati ad una persona o tecnico abilitata), una volta individuata la particella con i relativi subalterni (nel caso tuo specifico la ricerca è sicuramente più ristretta visto che parli di rustico non troverai molti subalterni visto che l'immobile, se censito dovrebbe essere singolo). - puoi vedere già facendo una visura catastale storica della particella ed eventuali subalterni se trovi dei riferimenti utili - se rustico abbandonato dubito che ne troverai - (ps il catasto non è probatorio ancora ma lo sarà) Poi tramite il sister si possono fare le visure in conservatoria che ovviamente farai per immobile e non per nominativo altrimenti avresti già risolto il problema :) utilizzando i riferimenti catastali che hai individuato dall'estratto di mappa.
Nb il sister è una piattaforma non del tutto e perfettamente aggiornata, ultimo tentativo, per stare certi, andare direttamente presso la conservatoria dei registri immobiliari a consultare gli elenchi cartacei (in bocca all'upo)

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sempre fatto visure online per numero civico a pochi euro... hanno sempre funzionato, tranne in un caso che mi ero sbagliato numero.
Non metto il sito per pubblicita', ma e' molto semplice trovarlo.

Senza tante elucubrazioni sul "segreto di pulcinella" che ho visto in questa discussione.

altit

Membro Attivo
Professionista
Ok vi ringrazio per le indicazioni date.
Semplificando: se sono già in possesso di foglio e particelle relative all'immobile, basta chiedere una visura in conservatoria?
Buona giornata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto