Ora rispondo a seroli, soerando riaccenda il cervello:
Seroli, quando si sviluppa qualcosa, qualsiasi cosa sia, si deve tenere èresente diversi aspetti.
Quello che faccio io in fiaip, non è sviluppare nulla ne decidere nulla, io porto le istanze degli associati al nazionale e viceversa, oltre a metterci molto di non richiesto: le mie idee su come risolvere i bisogni degli associati (quelli che mi espongono).
Chiarito questo, parliamo di quanto chiedi.
Non ti rispondo male perchè ti conosco, ma se fossi un altro ti avrei preso per il cuxo dall'inizio,
Si sviluppa SOLO le cose che NON ci sono!
Inutile, inutile, inutile, inutile, sviluppare cose che sistono già e hanno costi contenuti e tra l'alttro inevitabili.
L'unica cosa che potrebbe fare una assocaizione nel caso da te esposto è una convenzione con le software house.
Se ho bisogno della ferrari, la compro, non metto su tutta maranello.
OK?
Compreso il concetto?
Peril gestionale la cosa è diversa, pensavo che lo avessi capito ma ti rinfresco le idee e poi non perdo più tempo con chi, oltre a non capire un casso dell'argomento di cui parla non ha nemmno la pazienza di ascoltare o documentarsi.
Come sai i gestionali sono come i vestiti: ognuno vuole quello che si trova meglio a indossare.
Una cosa comprovata, dalla semplice analisi di quello che accade.
Dopo aver sentito cosa mi chiedono i collegi, tutti chiedono di sapere quali sono i gestionali migliori, tu glielo dici, loro lo provano e poi scelgono un altro.
Cosa significa?
Significa che degustibus...
Quindi, se si vuole svilupapre le micro reti (altra esigenza molto sentita) e dare servizio agli associati si deve pensare a fare convenzioni con più gestionali possibile e consentire il "porto di mare" (con xml che permetta l'interscambio dei dati base), che permetta di avere anche a chi non vuole comprare gestionali con mille funzioni di condividere, tramite cerca casa, i vari servizi (mls portali ecc.) possibilmente compreso nel costo tessera, oltre a dare l la possibilità di potere lavorar e con il cerca casa quando per esempio si abbandona un gestionale in attesa di un altro.
Questo sistema non esiste, non c'è, va sviluppato, è possibile farlo, molto facilemnte (in termini tecnici).
Queste sono esigenze vere, misurate, richieste (esigenze che tra l'altro io non ho).
Ora, sentire chiunque non si attivi per gli altri, che non ha mai fatto un casso per la categoria farmi la predica significa rimandarlo direttamente al mio blog: leggete l'articolo.
Il resto, come sempre è fuffa.
PEr attivare quello ch evuoi fare te basta ch esi metta su immobilio un elenco dei programmi ch efanno questo servizio, non serve altro, perchè qualsiai altra cosa è antieconomica e sopratutto non efficiente, in termini di sforzo resa.
Integrarlo in qualsiasi gestionale è inutile alemno da aprte dell'associaizone, perchè l'associazione NON sviluppa nulla, magari integra con cose esistenti quello che c'è.
Ora non dirmi che basta attaccareil programma al gestionale, sono cose diverse, si basano su linguaggi diversi.
OK?
Compreso adesso?
Quindi, quello che chiedi a gran voce c'è già!
Stai urlando alla luna per chiedere da mangiare mente sei al ristorante dove danno pasti gratis.
Il prossimo che mi fa perdere tempo inutilmente lo ignoro