Perchè io posso chiedere la mediazione che voglio (ci sono agenzie in franchising che chiedono il 5% o addirittura mi hanno detto dei clienti il 7) e nessuna legge mi obbliga al 2%.
Ci sono Camere di Commercio che non hanno aggiornato la percentuale da 20 anni, proprio perchè ogni agenzia può decidere per sè..
Se no, non esiterebbero agenzie che prendono la provvigione solo dall'acquirente o solo da venditore o in percentuali diverse da entrambi.
Ogni trattativa ha vita a sè.
Ci sono casi in cui magari chi vende è un amico e tu gli fai pagare meno o addirittura nulla.
Ci sono casi in cui l'acquirente è un tuo amico e gli fai pagare di meno.
Ogni agenzia si regola a suo modo e se tu vuoi pagare meno di quanto l'agenzia chiede vai in causa.
A parte tutto questo,
@provaiscrizione, non ci siamo capiti sul senso dei miei interventi.
Tu credi che io stia difendendo l'agente, mentre io sto giudicando la situazione da un punto di vista esterno e, conoscendo i meccanismi delle trattative, ti dico come funziona.
Certo, non posso giustificare la richiesta del pagamento in nero, ma credo che la sua frase sull'aggiustarsi, probabilmente portava proprio a quello: mi paghi il 4% ma ti faccio risparmiare l'IVA.
Ognuno si comporta a suo modo e in regola con la sua coscienza.
In ogni modo, credimi, non capisco come tu esiti a comprare la casa che finalmente hai trovato e ti piace, perchè sei convinta di
dover pagare meno di mediazione...