U

Utente Cancellato 83626

Ospite
guarderanno storto te, non me... io che c'entro? :D
perchè lo span temporale e il delta prezzo è limitato per poter dire che si tratta di un affare diverso da quello della mediazione.

a proposito, @Bethy, il foglio visita l'avevi firmato?
Se non ricordo male non ho firmato la visita, ma per quanto riguarda lo span temporale, è vero che non è passato un termine diciamo canonico tipo... un anno? c'è un termine pre-estabilito per il vincolo con le agenzie? a me il proprietario ha detto che lui non ha più un contratto con loro, che le visite sono state sospese mesi fa e lui non ha dato più le chiavi, ma potrebbe essere che lui "pensi" di aver finito con loro e non è così? ho letto che ci sono dei rinnovi automatici e quindi lui avrebbe dovuto disdire il tutto se non era soddisfatto. Non so se l'abbia fatto. Comunque, la cosa curiosa e non so se sia un campanello d'allarme, è che l'annuncio è ancora nei portali...

U

Utente Cancellato 83626

Ospite
ah, devi chiederlo ai TUOI colleghi, mica a me :)

però senti....
io vengo in agenzia da te, tu mi fai vedere la casa, io la guardo decido che "grazie no", finisce li.

2 settimane dopo io contatto il venditore e gli chiedo "senti, facciamo tra di noi? mi sconti la metà della tua quota di provvigione".
e quello mi risponde; "guarda adesso no perchè quello là c'ha ancora il mandato; tra 4 mesi, quando scade, se non ho venduto ne parliamo".

quattro mesi dopo effettivamente concludiamo.
tu, se non sei proprio pir1a, lo vieni a sapere.
tu, davvero non faresti nulla?
Ma scusa se un mandato è scaduto quale sarebbe il problema?
Io non ho scavalcato l'agenzia. La casa lui non la vendeva più per questioni sue e poi l'ho contattato dopo tutti questi mesi per vedere se per caso avesse cambiato idea, senza mai dirgli che volevo una trattativa privata, è stato lui a proporla.

Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
ah, devi chiederlo ai TUOI colleghi, mica a me :)

però senti....
io vengo in agenzia da te, tu mi fai vedere la casa, io la guardo decido che "grazie no", finisce li.

2 settimane dopo io contatto il venditore e gli chiedo "senti, facciamo tra di noi? mi sconti la metà della tua quota di provvigione".
e quello mi risponde; "guarda adesso no perchè quello là c'ha ancora il mandato; tra 4 mesi, quando scade, se non ho venduto ne parliamo".

quattro mesi dopo effettivamente concludiamo.
tu, se non sei proprio pir1a, lo vieni a sapere.
tu, davvero non faresti nulla?

Ma indipendentemente, se il mandato è cessato, l’agenzia non ha più nulla da pretendere alla parte venditrice, che è libera di fare quel che vuole del proprio immobile.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a me il proprietario ha detto che lui non ha più un contratto con loro, che le visite sono state sospese mesi fa e lui non ha dato più le chiavi, ma potrebbe essere che lui "pensi" di aver finito con loro e non è così?
Ottimo motivo per non fidarsi nel modo più assoluto.
Il fatto che non abbia più un contratto con loro non ha alcuna rilevanza; hai visto la casa con l'agenzia, poi hai contattato il venditore, e ora vi volete accordare privatamente.
Ci sono tutti i presupposti perché l'agenzia , a rogito fatto, chieda le provvigioni ad entrambi, e facilmente potrà trovare un giudice che la pensi cosi.
c'è un termine pre-estabilito per il vincolo con le agenzie?
Per te che hai visto casa con l'agenzia, c'è il vincolo che se compri quella casa le provvigioni saranno dovute, a meno che sia passato davvero tanto tempo, e che il prezzo sia molto diverso. E non sembra sia così.

Inoltre, se avete avuto problemi economici ultimamente, e anche 7.000 euro ti mettono in grande difficoltà, forse comprare casa è comunque un azzardo.

Qualsiasi scelta tu faccia, evita di fare da sola.
Dal tenore delle domande, rischi davvero di combinare un patatrac.

U

Utente Cancellato 83626

Ospite
Ottimo motivo per non fidarsi nel modo più assoluto.
Il fatto che non abbia più un contratto con loro non ha alcuna rilevanza; hai visto la casa con l'agenzia, poi hai contattato il venditore, e ora vi volete accordare privatamente.
Ci sono tutti i presupposti perché l'agenzia , a rogito fatto, chieda le provvigioni ad entrambi, e facilmente potrà trovare un giudice che la pensi cosi.

Per te che hai visto casa con l'agenzia, c'è il vincolo che se compri quella casa le provvigioni saranno dovute, a meno che sia passato davvero tanto tempo, e che il prezzo sia molto diverso. E non sembra sia così.

Inoltre, se avete avuto problemi economici ultimamente, e anche 7.000 euro ti mettono in grande difficoltà, forse comprare casa è comunque un azzardo.

Qualsiasi scelta tu faccia, evita di fare da sola.
Dal tenore delle domande, rischi davvero di combinare un patatrac.
Non capisco.
Il solo fatto di aver visto casa con loro mi vincola a dare delle provvigioni se poi, anche a mandato scaduto con il venditore, decidiamo di fare privatamente?
Il proprietario non può disporre di un suo bene come meglio crede?
Mi sembra assurdo.

alex0027

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non capisco.
Il solo fatto di aver visto casa con loro mi vincola a dare delle provvigioni se poi, anche a mandato scaduto con il venditore, decidiamo di fare privatamente?
Mi sembra assurdo.
Ma infatti è così,l'agente o l'agenzia non ha più alcun diritto sull'incarico che piaccia o no. Se ti vengono a chiedere qualcosa hai tutto il diritto di mandarli a ......

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' assurdo pensare di vedere una casa con l'agenzia (cioè usufruire di un servizio), e poi comprare privatamente quella casa.
Se fosse possibile, non pensi che in molti farebbero come te ?
Il fatto che attualmente non ci sia un incarico in vigore non ha rilevanza; se compri quella casa, avendola vista con l'agenzia, c'è il rischio concreto che ti chiedano le provvigioni.
Magari non ti faranno causa, visto che si parla di una cifra modesta, ma il rischio esiste.
l'agente o l'agenzia non ha più alcun diritto sull'incarico che piaccia o no.
Cosa c'entra ?
Il venditore può vendere a chi vuole, senza pagare provvigioni, tranne che a clienti che avevano visto casa sua esclusivamente grazie al lavoro dell'agenzia.

Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
Se l’agenzia dimostra di aver messo in contatto parte acquirente e parte venditrice.
Che le stesse, hanno atteso la scadenza del contratto per eludere il pagamento delle provvigioni da versare al mediatore.
L’agenzia può rivalersi sulle parti e chiedere il corrispettivo a entrambe, anche dopo la cessazione del mandato.

Nel nostro caso, non mi sembra ci sia stata una volontà di eludere il pagamento, ma sono venute fuori altre condizioni, dove il mandato è scaduto ormai da 6 mesi, la parte venditrice aveva ritirato l’immobile per motivi personali, al rogito si andrà tra altrettanti mesi, la vedo dura per l’agenzia dimostrare e pretendere una provvigione.

Mi informerei bene se questo mandato è cessato o no e in che data precisamente.
Il fatto che ci sia ancora l’annuncio non è un buon segno.

Quanto tempo prima che scadesse il mandato avevi visto l’immobile ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto