Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Buona solo come generatore di confusione, casini e controversie, punto.
Una affermazione non confortata dalla realtà delle cose secondo me, uno perchè in italia non vengono fatte normalmente vendite a misura, quindi non si sa da dove venga questa convinzione, due perchè nel caso basta farle fare e firmarle congiuntamente prima di sottoscrivere accordi, tre su tutte le cose dette sopra mi apre l'aspetto meno importante, derivante da una vecchia legge che evidentemente se fatta (in francia) serviva a regolare qualcosa... ;)

Quindi togliendo la misura vincolante, rimane tutte le altre garanzie che in italia si sognano.

Seeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Il geometra, essendo un professionista con responsabilità precise, farà una relazione (dalle mie parti ha anche un nome specifico e un acronimo da sempre, r.t.n., relazione tecnico notarile) che specificherà lo stato di fatto e di diritto del bene, sotto al sua responsabilità civile e penale.

Il controllare prima di aver firmato e versato cifre importanti e sempre buona cosa, inoltre il geometra, se d'esperienza nel campo delel compravendite, ti consiglierà anche sulle forme contrattuali e l'iter da seguire proposte dall'agente e potrà discuterle con lo stesso in tua presenza per arrivare alla strada migliore, chiaro ceh se l'agente si dimostrerà capace e il geometra sarò altrettanto capace, nessuno dei due interferirà più di tanto nell'attività dell'altro.

in effetti il geometra sarebbe superfluo in una compravendita in presenza dell'agente SE in italia ci fossero leggi a tutela dell'acquirente come in francia, ad esempio, ma non essendocene, è assolutamente sconsigliato privarsene.
PS.

Ne l'avvocato ne il notaio hanno le competenze del geometra, che sono indispensabili nelle compravendite immobiliari.

Il notaio lo avrai per forza nella compravendita, quindi la sua opera ci sarà comunque, ma il notaio ha un raggio d'azione e conoscenze limitate a aspetti fiscali e di diritto, e non comprende quasi nulla delle questioni urbanistiche pratiche, se non in relazione alle leggi che le regolano, quindi non è sufficiente a garantire il buon esito di una compravendita.

L'avvocato è assolutamente negativo in fase di trattativa (come forma mentis sono propensi allo scontro e alla tutela mono laterale, non all'incontro e alla mediazione) e devi sperare di non usarli mai.

Chiarissimo, ti ringrazio infinitamente! :ok:

C

Centomini

Ospite
che un AI debba avere oltre che alla assicurazione anche la fidejussione;)...che sono mandatari onerosi...che non sono ( di norma ) scavalcati..continuiamo ?[DOUBLEPOST=1367577794,1367577734][/DOUBLEPOST]
ma che ti da certezza di quanto compri;)

Certezza di cosa?

a livello commerciale, che una casa o un terreno, siano 230,4 m2 invece che 212,6 m2, cosa cambia? tanto l'offerta ed il punto di rottura lo propongo io, in genere sufficientemente a "ribasso", con il valore euro/m2.

a livello di fruizione, io, la valuto in base a quello che vedo e che mi serve, se una camera per me è sufficientemente grande dai 10 m2 in su, che sia 18 m2 o 13 m2, che differenza mi fa?

a livello tecnico, ad esempio un terreno sufficiente grande, per costruire la piscina in base a regolamento comunale, quando faccio la visita, qualsiasi geometra in 20 minuti con rotella metrica e laser, mi sa dire se il parametro è soddisfatto o meno.

Quindi...

Ma se fosse cosi' importante, la vendita al metro, perché nessuno la chiede? visto che è lecitissimo, solo perché non è negli usi? non ci credo: ma chi se ne frega degli usi, io la propongo lo stesso! E' una mia esigenza... quindi, se nessuno la chiede, vuol dire che all'atto pratico serve veramente a poco, se non a nulla, ed in rarissimi casi (forse) che non saprei neanche dire.

topcasa

Membro Storico
Certezza di cosa?

a livello commerciale, che una casa o un terreno, siano 230,4 m2 invece che 212,6 m2, cosa cambia? tanto l'offerta ed il punto di rottura lo propongo io, in genere sufficientemente a "ribasso", con il valore euro/m2.

a livello di fruizione, io, la valuto in base a quello che vedo e che mi serve, se una camera per me è sufficientemente grande dai 10 m2 in su, che sia 18 m2 o 13 m2, che differenza mi fa?

a livello tecnico, ad esempio un terreno sufficiente grande, per costruire la piscina in base a regolamento comunale, quando faccio la visita, qualsiasi geometra in 20 minuti con rotella metrica e laser, mi sa dire se il parametro è soddisfatto o meno.

Quindi...

Ma se fosse cosi' importante, la vendita al metro, perché nessuno la chiede? visto che è lecitissimo, solo perché non è negli usi? non ci credo: ma chi se ne frega degli usi, io la propongo lo stesso! E' una mia esigenza... quindi, se nessuno la chiede, vuol dire che all'atto pratico serve veramente a poco, se non a nulla, ed in rarissimi casi (forse) che non saprei neanche dire.
Io penso che la motivazione e data dal fatto che quasi tutti gli immobili ad uso abitativo sono accatastati a n. vani e quindi vendibili a corpo, per cui acquistandoli o vendendoli a mq darebbero inizio solo a nuovo lavoro per i legali.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io penso che la motivazione e data dal fatto che quasi tutti gli immobili ad uso abitativo sono accatastati a n. vani e quindi vendibili a corpo, per cui acquistandoli o vendendoli a mq darebbero inizio solo a nuovo lavoro per i legali.
INFATTI IN Italia vendiamo a corpo..ma parlavamo della Francia.

Ma se fosse cosi' importante, la vendita al metro, perché nessuno la chiede?
se non e' importante perche' quando pubblicizzi un immobile ti richiedono i mq.? e non il numero esclusivo dei vani? Come mai le valutazioni si fanno al mq.? come mai a domanda ..vendo bilocale la prima cosa che ti chiedono quanti mq. e'?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
incredibile poi come ci si ferma a guardare una sola delle garanzie francesi nei confronti di un acquirente facendoci sopra una disquisizione forbita, e si tralasci con noncuranza il resto.

Tra l'altro in francia non è solo lecito, è obbligatorio. La differenza c'è. Ma torno a dire... è la cosa più importante tra le tutele elencate?

topcasa

Membro Storico
INFATTI IN Italia vendiamo a corpo..ma parlavamo della Francia.

se non e' importante perche' quando pubblicizzi un immobile ti richiedono i mq.? e non il numero esclusivo dei vani? Come mai le valutazioni si fanno al mq.? come mai a domanda ..vendo bilocale la prima cosa che ti chiedono quanti mq. e'?
Dunque in Francia l'accatastamento è a mq?

C

Centomini

Ospite
Ma il catasto è solo una cosa fiscale, non ha commistione con la metrica di compravendita...

Una nazione può avere ad uso la vendita a corpo ed avere un catasto al metro e viceversa, che c'entra.

Il fatto per cui contano i metri quadri è nella valutazione, per avere parametri, pezze d'appoggio, gli immobili non sono "modificabili", non sono delle auto che le vedi oggi con tot. km e domani quando fai il passaggio di proprietà, ne possono avere anche 1000 in più. Quindi, valutato secondo dei parametri precisi l'immobile, poi puoi eseguire anche la vendita a corpo, senza nessuna differenza all'atto pratico.

In Italia ciò non viene fatto e non è in uso, perché essendo una popolazione ad alto tasso di litigiosità, sicuramente, ciò sarebbe appiglio per grane.

Comunque no, non è certo la cosa più importante Ponz.

Mil

Membro Senior
che non giochiamo a bussolotti....

nemmeno gli acquirenti. E secondo me hanno ragione.

In tantissime agenzie in Francia senza foglio visita ti accompagnano gentilmente alla porta e molte dopo un po' che giri a vuoto ti chiede il "cache" per il girovisita, e in Francia l'acquirente non paga commissione;) vedi tu...

Mmm....se è per questo in Germania per costruirti una casa basta che mandi una lettera in comune. Neanche raccomandata.

Sbaglierò, ma ho motivo di pensare che in Francia il foglio di visita è veramente il foglio di visita e non un rostro a cui aggrapparsi al bisogno. E il girovisita se lo fanno pagare perché se cerchi un tre locali l'agente non ti fa perdere tempo a vedere un fantastico bilocale che "potrebbe andare lo stesso"e non ti bombarda la casella di posta con offerte che palesemente non ti interessano.

E soprattutto quand'anche fosse così anziché guardare a quel che succede altrove e pretendere di avere la stessa considerazione professionale , quando capirete che bisogna analizzare le tempeste di critiche degli utenti e cercare di capire cosa fare per evitarle, in mezzo a una crisi spaventosa che già di suo sta segando le gambe ad organici e agenzie?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto