Oh, la raconto perchè può servire... chiaro che non è l'unica ma è quella più eclatante/illuminante nella mia carriera.
Nella mia gavetta mi capita un cliente e signora futura compagna che cercano una colonica da ristrutturare, con terreno, per passarci la vecchiaia divertendosi con olivi e la natura e divertirsi a ristrutturarla.
Budget 600 milioni.
Siamo agli inizi del 2000 in piena corsa al rurale delle mie parti.
Inutile dirgli che gliene faccio vedere diverse, con notevole impegno di tempo e tanti bicchierini di vino, grappe e gite nei campi a misurar confini e possibilità di recupero.
Io do molto credito a cosa mi dice il cliente, la signora tace a ogni visita perplessa, lo noto ma il cliente continua a esternare il suo sogno di costruirsi la vecchiaia nel modo che descrive e quindi insisto.
Un giorno arrivano in ufficio e mi stupiscono con una faccia truce e mi chiedono se ho delle ville di lusso, intorno al miliardo di lire...
Stupito ma contento comincio a fargli vedere cosa abbiamo ma noto che respingono e capisco, chiedo quindi "avete già visto qualcosa che vi paice?"
Ecco la verità:
Naturalmente si servivano da altre agenzie e una mia collega, meno ligia i me a ascoltare solo le parole dei clienti, gli fa vedere di sua iniziativa una villa da 1,4 mld, senza terreno, assolutamente non rurale (quindi completamente fuori dalla richiesta) in una zona ESCLUSA dal cliente, semplicemente lavorando sulla curiosità della futura compagna.
Quindi fuori dalla richiesta nel prezzo, nella tipologia e nella zona
Tale villa chiaramente è un colpo di fulmine e l'unica ragione per la quale erano tornati da me era per farsi convincere da me a comprarla.
Infatti i gestori della agenzia "concorrente" che avevano la fortuna di avere quella collega a lavorare non erano altrettanto capaci e stavano bloccando la trattativa per la richiesta della permanenza di una tv maxischermo nell'immobile e la differenza di 10milioni.
In pratica non gli avevano fatto fare al proposta a 1,4 mld perchè volevano che aggiungesse i 10milioni del televisore, di LORO iniziativa, per difendere gli interessi del venditore.
Ciò aveva sdegnato il cliente che aveva provato a cercare altro, che gli piacesse altrettanto, per questioni di sciocco principio (che negli affari vanno disinnescate dai mediatori, non alimentate), quindi era venuto da me perchè mi riteneva affidabile.
Io chiaramente gli ho detto "scusate, ma siete disposti a pagare 1,4 miliardi una casa che vi piace così tanto e non 1,41 mld?" State scherzando spero, andate e compratela.
Quindi l'immobile era fuori dalla richiesta nel prezzo, nella tipologia e nella zona, ma era la casa giusta, con solo i titolari d'agenzia sbagliati.
Aspetto ancora la pizza da parte dei colleghi.