Mil

Membro Senior
Vale anche verso i proprietari. Quante volte un cliente ti dà un suo appartamento da affittare raccomandandosi: assolutamente niente extracomunitari!
Tu obbedisci, e dopo 3 mesi che ti fai un mazzo così (ti chiamano solo extracomunitari :sorrisone: ) ti telefona il proprietario informandoti che ha affittato da sè a una coppietta di rumeni: " ....erano così carini...."

Mavaff...!!!

mmm...tutto bello quello che raccontate e ovviamente non ci penso nemmeno a contraddire anni di esperienza.
Forse sono io che incappo in clienti di agenzie cui non è stato proposta una controversa scelta tra due beni se non proprio simili almeno similari, ma tra tipologie che avevano escluso. Di solito a fine visita non solo sono ancora più convinti per esempio di NON volere la cucina a vista, ma sono ancora più arrabbiati perché credono che le loro specifiche non siano state tenute in considerazione. Hanno perso tempo a visionare cose che non interessavano. Spiegare che si tratta di una tattica commerciale etc. fa insorgere allergia da agenzia immobiliare.
Mediamente inoltre la gente non deve scegliere tra un bucolico casale toscano o una villa stessa zona, ma tra uno squallido tre locali o un quattro con i doppi servizi.
Spesso invece le persone si ritrovano a visionare ambigui due livelli o "villette" a schiera, quest'ultime con l'aggravante si essere presentate con quell'aurea di presunta lussuosità che si sfracella ulteriormente con la delusione del tempo perso del cliente....
Io purtoppo do ragione ai clienti sia per il comportamento delle agenzie, sia per il panorama tristissimo che viene loro propinato.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
mmm...tutto bello quello che raccontate e ovviamente non ci penso nemmeno a contraddire anni di esperienza.
Forse sono io che incappo in clienti di agenzie cui non è stato proposta una controversa scelta tra due beni se non proprio simili almeno similari, ma tra tipologie che avevano escluso. Di solito a fine visita non solo sono ancora più convinti per esempio di NON volere la cucina a vista, ma sono ancora più arrabbiati perché credono che le loro specifiche non siano state tenute in considerazione. Hanno perso tempo a visionare cose che non interessavano. Spiegare che si tratta di una tattica commerciale etc. fa insorgere allergia da agenzia immobiliare.
Mediamente inoltre la gente non deve scegliere tra un bucolico casale toscano o una villa stessa zona, ma tra uno squallido tre locali o un quattro con i doppi servizi.
Spesso invece le persone si ritrovano a visionare ambigui due livelli o "villette" a schiera, quest'ultime con l'aggravante si essere presentate con quell'aurea di presunta lussuosità che si sfracella ulteriormente con la delusione del tempo perso del cliente....
Io purtoppo do ragione ai clienti sia per il comportamento delle agenzie, sia per il panorama tristissimo che viene loro propinato.

Se forzi un ragionamento in eccesso hai per forza ragione, ma non è così, nella realtà e chi fa questo mestiere da tempo lo sa, chi non lo fa da tempo, no. :)

Certo è che se uno ha bisogno di due camerine separate perchè ha un figlio maschio e una femmina in età ormonale e gli fai vedere un bi-camere o se gli serve un immobile con accessi agevoli per una persona anziana e lo porti a vedere un terzo piano senza ascensore sei scemo, e c'è chi lo fa, ma c'è ance chi sfoga la delusione addossandone la colpa all'agente per eccesso contrario.

Una volta portai a vedere una casa una coppia su LORO richiesta specifica,vista sul sito dove la scheda descriveva perfettamente la situazione, e senza voler avere ulteriori dettagli per telefono (che incoraggiamo a chiedere) volle subito un appuntamento... quando arrivammo all'immobile si lamentò che doveva avere una camera in più quando a
la scheda parlava di tre camere... :)

Insisteva molto col marito, la signora, di aver letto 3 camere, me io avevo la scheda in mano... 2 camere :) però tacei perchè avevo un ragazzo in affiancamento :) e mi scusai per il disservizio e per non aver insistito nel dare l'informazione.

Sicuramente la signora si sarà lamentata poi dell'incapacità dell'agente immobiliare (me).

Per questo noi diamo moltissime informazioni sul sito e di solito prima di fare visite facciamo consulenze in ufficio dove analizziamo prima a fondo cosa vedere e cosa no ...

Insomma, il mondo è complicato. :)

Rosa1968

Membro Storico
Se forzi un ragionamento in eccesso hai per forza ragione, ma non è così, nella realtà e chi fa questo mestiere da tempo lo sa, chi non lo fa da tempo, no. :)

Certo è che se uno ha bisogno di due camerine separate perchè ha un figlio maschio e una femmina in età ormonale e gli fai vedere un bi-camere o se gli serve un immobile con accessi agevoli per una persona anziana e lo porti a vedere un terzo piano senza ascensore sei scemo, e c'è chi lo fa, ma c'è ance chi sfoga la delusione addossandone la colpa all'agente per eccesso contrario.

Una volta portai a vedere una casa una coppia su LORO richiesta specifica,vista sul sito dove la scheda descriveva perfettamente la situazione, e senza voler avere ulteriori dettagli per telefono (che incoraggiamo a chiedere) volle subito un appuntamento... quando arrivammo all'immobile si lamentò che doveva avere una camera in più quando a
la scheda parlava di tre camere... :)

Insisteva molto col marito, la signora, di aver letto 3 camere, me io avevo la scheda in mano... 2 camere :) però tacei perchè avevo un ragazzo in affiancamento :) e mi scusai per il disservizio e per non aver insistito nel dare l'informazione.

Sicuramente la signora si sarà lamentata poi dell'incapacità dell'agente immobiliare (me).

Per questo noi diamo moltissime informazioni sul sito e di solito prima di fare visite facciamo consulenze in ufficio dove analizziamo prima a fondo cosa vedere e cosa no ...

Insomma, il mondo è complicato. :)
A me una volta capita una coppia di anziani che aveva vissuto per 40 anni in una casa al quarto piano senza ascensore (una piccionaia ) lui diceva vogliamo comunque un piano alto perché per noi é tassativo naturalmente con ascensore. Faccio vedere appartamenti con quelle caratteristiche nulla di fatto. Mentre una sera tornavamo dall'ennesimo appuntamento passiamo davanti ad una palazzina dove vendevo un piano terra. Lei dice bella ma vende un appartamento qua? Io si ma é un piano terra. Ce lo faccia vedere. Ebbene piano terra lontano dalle loro richieste. Nei giorni successivi lo vediamo. Comprarono quella sera stessa. Morale 40 anni senza ascensore ..... Ora piano terra con ascensore che non usano mai!!! E di casi simili ce ne sono molti.

topcasa

Membro Storico
Sono eccezzioni che confermano la regola, che è bene valutare caso per caso, altrimenti si rischia di essere mandati a quel paese. Magari gli si dice per battuta , per vedere la reazione ed eventualmente proporre o meno.

enrikon

Membro Senior
Giusto Top, bisogna pur dire che la regola non è quella. Ma è anche vero che molte persone non hanno proprio le idee chiare sulla casa e su cosa cercare. A volte ti chiedono delle caratteristiche che nemmeno esistono. Es.: "cerchiamo un piano alto con ascensore però non in un palazzo moderno.... ci picciono le palazzine primi '900" (notoriamente basse e senza ascensore :fico: ).... e così via.
Alla fine tu devi capire quello che loro stessi non hanno capito.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Alla fine tu devi capire quello che loro stessi non hanno capito.
Direi che questa è la sintesi.

Tesi e antitesi sono state sviscerate.

Chioso aggiungendo alla sintesi che è dovere del buon agente farlo, (il buon venditore invece deve portare i clienti a comprare quello che vende, questa è una delle differenze :D ) proponendo e analizzando reazioni.

Un conto è portare senza parlare qualcuno a vedere qualcosa che "non c'entra nulla", un conto è lavorarci, ma queste sono cose che per chi fa il mestiere sono ovvie, no? :)

Chi non lo fa, spesso, si morde le mani e in pratica, purtroppo, risulta inutile ai clienti.

Se non fosse così avrebbe ragione chi dice che basta un portale: inserisci i dati di ciò che vuoi... et voilà :)

topcasa

Membro Storico
Concordo con questa affermazione fatta da Ponz, il buon venditore invece deve portare i clienti a comprare quello che vende, questa è una delle differenze :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto