Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E così infatti è stato, perché si è erroneamente pensato di poter "addomesticare" la gente. In certi casi funziona, in altri no. E per gli immobili non ha funzionato.
Non mi risulta possibile come attività: la casa la comprano SOLO se ne sono convinti.
Non è come comprare un paio di scarpe, che entri e se il commesso è bravo esci con il paio in più... per comprare casa ci sono talmente tanti momenti in cui puoi ritirarti prima di arrivare a concludere che è quasi impossibile arrivarci inconsapevoli... :)
Acquistare una casa in modo poco "pensato" è impossibile (non esclude che qualcuno ci ripensi, dopo, in ritardo bada bene, ma siamo in altro campo). Il fatto è che spessisimo non sanno qual'è la casa fino a quando non c'entrano. Questo è il concetto che sembri non calcolare e hai traviato in "gli agenti vogliono convincere a comprare cose che la gente non vuole" :)

Se conosci qualcuno che riesce a far comprare una casa (per abitare) a qualcuno CONTRO al sua volontà presentamelo.

Credo che si sia andati fuori dal concetto "il cliente non compra ciò che chiede" ;) che non significa "l'agente gli fa comprare cosa non vorrebbe comprare" ma significa "il cliente si accorge che la casa è quella che vuole davvero quando ci entra/la vede" :)

Quindi se un agente è capace davvero riesce a intercettare questa "esigenza occulta" e la rende palese, oppure si ritrova davvero col pugno di mosche, perchè il cliente alla fine ci arriva da solo a comprare una casa DIFFERENTE da quella che ha richiesto... ;) Sono stato chiaro adesso?
[DOUBLEPOST=1368016908,1368016815][/DOUBLEPOST]
L'unica cosa importante sarà offrire l'adeguato rapporto qualità/prezzo al cliente unitamente ad una sana professionalità che ti consenta di condurre correttamente la trattativa e successivi passaggi.

Non solo, la prima cosa sarà la "scelta" ;)

un cliente entra da un agente e trova TUTTO, quindi alla fine può sceglier l'agente, senza esser costretto a rivolgersi all'agenzia dove c'è quell'annuncio :)

Mil

Membro Senior
Non mi risulta possibile come attività: la casa la comprano SOLO se ne sono convinti.

Questo accade oggi, 2013. Fino a qualche tempo fa c'è stata anche molta gente che per paura di presunti aumenti di prezzi o addirittura peggioramenti nelle tipologie costruttive (una cosa che sarebbe stata veramente difficile direi, ma che molti a.i sono riusciti a spacciare per verità) ha comprato. Anche quando è soddisfatta dell'immobile questa gente non lo è però del prezzo pagato. Più spesso accade che non sia soddisfatta di entrambe le cose: né del prezzo, né dei mq.
E la gente parla, si lamenta, si confronta....

Se conosci qualcuno che riesce a far comprare una casa (per abitare) a qualcuno CONTRO al sua volontà presentamelo..

No, contro la sua volontà no. Però diciamo che fino a 4-5 anni fa era possibile far passare il falso concetto che fosse l'acquirente a doversi accontentare e non viceversa. Questo è valso soprattutto nelle nuove costruzioni e il merito è stato anche del credito facile, che ha azzerato anche il senso critico in molti compratori.
Questo non lo dico io, ma me lo dicono gli Agenti Immobiliari che oggi hanno a che fare con i pentiti dell'immobiliare di cui sopra e con i nuovi acquirenti, spesso amici dei pentiti del 2006-2007, quelli con la scala a chiocciola per andare in camera da letto 9x1, hai presente?
Quindi anche sulla base del recente passato chi si appresta ad acquistare sarà sempre più un cliente esigente, al quale non basteranno tutte le tecniche possibili di marketing, ma bisognerà proporre cose sensate a prezzi sensati.
Ecco perché dico che non so se davvero il cliente entra dall'agente e trova tutto.
Più che "tutto" trova "di tutto", ma sempre a prezzi molto alti.....ed è il motivo per cui la situazione per gli Agenti Immobiliari si sta mettendo tanto male.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Questo accade oggi, 2013.
.. è sempre accaduto, per quanto mi riguarda... aggiungo che oggi moltissimi, tutt'oggi, non fanno le riflessioni che si fanno nei forum, e sono la maggioranza dei clienti. ;) Se non comprano non comprano perchè non possono o non hanno fiducia nel futuro, a prescindere dai prezzi, come sempre è stato fin'ora. Quindi la rinuncia all'acquisto non è dettata dai ragionamenti suggeriti qui come universali, ma da semplici calcoli terra-terra. :)
Però diciamo che fino a 4-5 anni fa era possibile far passare il falso concetto che fosse l'acquirente a doversi accontentare e non viceversa.
Son discorsi da forum, specialmente romano/milanesi... nella realtà certe cose sono sempre state molto differenti e più eque, a parte pochi momenti di breve follia.
Io sono un agente immobiliare e non semplifico così tanto discorsi complessi, se non in un semplice concetto: se non c'è lavoro non c'è trippa per gatti, per nessun gatto,aggiungo. :)

Mil

Membro Senior
Mi sembra stai facendo una critica alle nuove costruzioni che sono solo minima partte del venduto/vendibile.
I problemi ci sono anche sull'usato dove la clientela è abituata a certe tradizionali modalità costruittive.
Quindi non sono certo sia dipendente da quanto indichi ma soprapattutto da mercato e dalla ingente quantità immobili in vendita.

quantità destinata ad aumentare, temo...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
quantità destinata ad aumentare, temo...
Secondo me no (non si costruisce...)..

tornando sulle persone, ripeto, nella realtà le cose sono molto più variegate di quanto scriviamo nei forum...ma l'effetto reale sul mercato oggi è comunque il medesimo: che il "non comprare" derivi da una "analisi ragionata" (sia essa corretta o meno bada bene) che da una "necessità/strategia del buon padre di famiglia" il risultato per il mercato è il medesimo.

ma se riparte il lavoro, cambia tutto, di nuovo, senza significare che si torni alle storie di prima bada bene ;)

Mil

Membro Senior
.. è sempre accaduto, per quanto mi riguarda... aggiungo che oggi moltissimi, tutt'oggi, non fanno le riflessioni che si fanno nei forum, e sono la maggioranza dei clienti. ;) Se non comprano non comprano perchè non possono o non hanno fiducia nel futuro, a prescindere dai prezzi, come sempre è stato fin'ora. Quindi la rinuncia all'acquisto non è dettata dai ragionamenti suggeriti qui come universali, ma da semplici calcoli terra-terra. :)

infatti è una fortuna che la gente sia senza testa e si informi poco, altrimenti chissà dove saremmo tutti...

..
Son discorsi da forum, specialmente romano/milanesi... nella realtà certe cose sono sempre state molto differenti e più eque, a parte pochi momenti di breve follia.

Sì, su questo hai ragione. Aggiungo anche che gli affari peggiori li hanno fatti i miei concittadini milanesi, per quell'ancestrale acriticità che come dice il mio sornione collega siciliano ci caratterizza.

Mil

Membro Senior
ma perchè chi non ha bisogno del mutuo compra ?

immagino lo faccia perché ha un margine di trattativa così ampio da non rendere comunque conveniente l'affitto. E poi credo ci sia pure chi effettivamente ha il desiderio di comprare casa, benché per molti questa non sia più una priorità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto