Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questo mi conforta, anche se allora non mi sono chiari alcuni interventi precedenti riguardo la ripartizione della provvigione..

è un argomento complesso che ha una definizione giuridica molto teorica, ma è un problema di fatto solo per gli agenti immobiliari.
Il cliente mai, in nessun caso, ha dovuto pagare provvigione doppia ai mediatori.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tieni comunque presente che l'AI con le pal.le porta in giudizio il cliente e non l'altro AI ( QUESTO AL LIMITE VIENE SEGNALATO ALLE FEDERAZIONI COME CONDOTTA DEONTOLOGICAMENTE SCORRETTA E PUO' RISCHIARE L'ESPULSIONE )

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se io visito una casa che mi piace con un'agenzia ma poi con l'agente non mi trovo a mio agio, sono comunque vincolato, in caso di acquisto, al pagamento della provvigione SIA all'agenzia 2 con cui ho poi acquistato la medesima casa, SIA a quella con cui l'ho visitata la prima volta?

Come abbiamo detto tante volte nel forum, quello che conta è il "nesso causale" creato dalla prima agenzia che ti ha fatto conoscere l'immobile.

Quindi non si tratta di poter andare a destra e a manca alla ricerca dell'agente preferito, come possiamo fare se vogliamo acquistare un chilo di patate in due supermercati diversi, ma di rispettare una situazione riconducibile alla prima agenzia che ti ha mostrato l'immobile e attraverso la quale tu l'hai conosciuto e preso in considerazione.

E' questo che dà all'agenzia la priorità.

Mil

Membro Senior
Mi piacerebbe capire del perche' sia uno...stratagemma ?

Spiegamene il motivo...

cosa si incastra richiedendolo...
FOGLIO+DI+VISITA_01.jpg

No, infatti. Nessun tentativo di incastrare nessuno. Strano però che se qualcuno vi ci scrive "totò riina" in calce o vi manda un terzo personaggio a visionare l'immobile allora scatta la cospirazione dello scavalco....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
è un argomento complesso che ha una definizione giuridica molto teorica, ma è un problema di fatto solo per gli agenti immobiliari.
Il cliente mai, in nessun caso, ha dovuto pagare provvigione doppia ai mediatori.
Salvo il caso in cui si è dimostrato che la scelta del'agente era strumentale e il primo agente era frodato :)

:)

Nel caso uno prima paga l'agente "complice" una "provvigione" (che tale non è essendo il risultato di un inciucio) e poi paga la "vera provvigione" a chi di dovere per intero, SENZA poter richiedere alcunchè in ritorno all'agente complice ;) è successo anche a quarrata dopo 6 anni di causa a un mio collega verso un altro collega. :D

Quindi vero che se ne paga solo "una" :) ma se non la si paga a quello giusto... la si potrebbe ripagare :D

Seeker

Membro Junior
Privato Cittadino
tieni comunque presente che l'AI con le pal.le porta in giudizio il cliente e non l'altro AI
:triste: questo mi conforta meno.. addirittura in giudizio? ma questo nel caso in cui tenti di fare il furbo voglio sperare.. se io dovessi dire all'ipotetico AI2 di concordare con l'AI1 è plausibile una soluzione indolore come quella prospettatta da Umberto?
Quindi non si tratta di poter andare a destra e a manca alla ricerca dell'agente preferito, come possiamo fare se vogliamo acquistare un chilo di patate in due supermercati diversi
ecco, è questo che mi preoccupa, onestamente.. proprio perchè riconosco tutto il lavoro dell'agente (in questo caso, AI2) che mi sembra assurdo non poter scegliere di avvalermi di chi ritengo più professionale, ma di essere vincolato a chi è "arrivato" prima.
mi scuso, ne sto facendo una questione di principio e per di più ipotetica, ma visto da fuori mi pare che questo ragionamento svilisca anzitutto la vostra figura... oltre a spaventarmi :p e mi trovo ancora nella fase in cui devo decidere come muovermi; se sono troppo OT prometto di fermarmi al primo richiamo
ho letto in più punti interventi (che condivido, per l'idea che mi sono fatto) in cui si difendeva la professionalità dell'AI non come semplice "apriporta" (o un termine simile, non ricordo), eppure io mi trovo vincolato all'A1 solo perchè ho visitato l'immobile con lui?
ripeto, un conto è pattuire un giusto compenso per il servizio di visita, ma qui mi sembra venga messa in dubbio o comunque ostacolata la possibilità di rivolgersi a un agente immobiliare diverso dal primo

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se io dovessi dire all'ipotetico AI2 di concordare con l'AI1 è plausibile una soluzione indolore come quella prospettatta da Umberto?
se trovano un accordo certo...di sicuro il secondo Agenti Immobiliari ( se entra nel gioco quando e' ormai iniziato ) fa una figura miserella

ripeto, un conto è pattuire un giusto compenso per il servizio di visita
Agenti Immobiliari mero apriporta?:shock:

ma qui mi sembra venga messa in dubbio o comunque ostacolata la possibilità di rivolgersi a un agente immobiliare diverso dal primo
come ho detto sopra...dai mandato al tuo AI di rappresentarti in tutto e per tutto..ma prima e non dopo le visite;)

Seeker

Membro Junior
Privato Cittadino
di sicuro il secondo Agenti Immobiliari ( se entra nel gioco quando e' ormai iniziato ) fa una figura miserella
ecco, ma quindi il gioco "inizia" con la visita, nel senso che io già con la visita mi vincolo al primo AI.. a questo punto sì, ritengo valida l'idea di scegliere prima l'AI e poi visionarne le proposte, anche se non è proprio nella mia indole.. grazie della disponibilità!
Agenti Immobiliari mero apriporta?
non voleva essere una provocazione, è solo che mi sembra strano non poter scegliere se avvalersi di un determinato AI dopo che questi ti ha mostrato un immobile. Cioè, si può ma a quanto ho capito è scorretto, quindi lo eviterei... tutto questo però ha una logica solo nell'ottica in cui me l'hai presentata tu, ovvero prima scegli l'AI, poi questi ti propone le case. Ripeto, non è molto in linea con la mia indole, ma lo terrò in considerazione se è il modo migliore per evitare grane.

enrikon

Membro Senior
un conto è pattuire un giusto compenso per il servizio di visita
Come ti è già stato spiegato, con la (prima) visita scatta il nesso causale che dà a quell'agenzia il diritto alla provvigione (piena) nel caso la compravendita vada in porto.
Se tu visionassi un appartamento con un'agenzia e poi concludessi l'acquisto con un'altra, pensando così di liquidare la prima con un rimborso spese, è come se tu vincessi al superenalotto e io ti venissi a chiedere il biglietto vincente pagandotelo (giustamente) quanto ti è costato ;)
Una volta che un'agenzia ha trovato l'acquirente giusto per un immobile ha fatto il 90% del lavoro. Quello che viene dopo (e che tu valuteresti degno della provvigione piena) è solo un 10%.... poco più che una formalità (se tutto fila liscio :sorrisone: ).

Queste cose vanno dette perchè molti clienti non hanno idea di tutto il lavoro che c'è PRIMA della visita.

a quanto ho capito è scorretto
Non è scorretto: è illegale. Non sono regole che ci siamo date noi, è il codice civile che parla così.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto