Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se si prova la frode, ove ci sia, con la complicità di un mediatore, non solo si paga per intero il frodato, ma il mediatore che si è prestato ci rimette l'abilitazione per un po', almeno. Oltre a perdere la possibilità di collaborare con i colleghi che vengono a saperlo... come è accaduto a diversi... ;)

Mil

Membro Senior
In ogni caso lo stratagemma del foglio di visita è un sistema poco chiaro, che aumenta la diffidenza dei clienti.
La correttezza si esige da chi a sua volta è stato corretto, sempre: ti dico chiaramente che sì, se vai da un'altra parte verrò a chiederti la provvigione proprio sulla base del foglio di visita perché è giusto così, che ti piaccia o no. Però te lo dico.
Tirare fuori cretinate sulla privacy o sul fatto che si deve dimostrare di aver fatto vedere la casa al proprietario è un atteggiamento stupido e scorretto, che contribuisce al mito di nebulosità e opacità delle agenzie immobiliari.
Lede alla categoria perché ribalta la questione della buonafede : come puoi venirmi a parlare di correttezza se tu per primo hai tentato di "incastrarmi"? E se è un tuo diritto essere pagato perché non mi informi chiaramente, in modo che io possa sapere che se mi rivolgo ad altri dovrò comunque tenere conto di te?
La buonafede si presume: ma la presunzione deve essere reciproca, perché il cliente non sempre è un farabutto aggiratore, ma magari semplicemente un ignaro della questione.
Su questo foglio di visita urge meditare, prima di contestare.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso lo stratagemma del foglio di visita è un sistema poco chiaro, che aumenta la diffidenza dei clienti.
Mi piacerebbe capire del perche' sia uno...stratagemma ?

Tirare fuori cretinate sulla privacy o sul fatto che si deve dimostrare di aver fatto vedere la casa al proprietario è un atteggiamento stupido e scorretto, che contribuisce al mito di nebulosità e opacità delle agenzie immobiliari.
Spiegamene il motivo...

"incastrarmi"

cosa si incastra richiedendolo...
FOGLIO+DI+VISITA_01.jpg

Seeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu il vasetto di jogurt, al supermercato, lo hai aperto e assaggiato .. non puoi mollarlo li sullo scaffale ... non è bello .. lo finisci e lo paghi.

Se l'avessero fatto a te ti accontenteresti della metà?

:shock:
Ciao a tutti,
scusate l'inesperienza ma mi sta venendo il panico... devo cominciare a cercare casa, mi è già capitato di leggere su questo forum problemi di provvigione e devo dire che la cosa mi intimorisce un po' :confuso:
Se ho capito bene, se io visito una casa che mi piace con un'agenzia ma poi con l'agente non mi trovo a mio agio, sono comunque vincolato, in caso di acquisto, al pagamento della provvigione SIA all'agenzia 2 con cui ho poi acquistato la medesima casa, SIA a quella con cui l'ho visitata la prima volta?
Diciamo per semplicità che la provvigione sia del 3% su 200.000: ne vanno 6000 al primo agente e 6000 al secondo, visto che il primo "non dovrebbe accontentarsi della metà"!?!

Sarò prolisso, perché mi rendo conto che il tema è delicato e non voglio che venga messa in dubbio la mia buona fede partendo col piede sbagliato.. scusate :)
Posto che ritengo giusto retribuire il primo agente per la visita, so per certo che l'aiuto dell'agente immobiliare va' ben oltre la visita stessa: ora, se scelgo (e spero di essere libero di farlo, ammesso che non ci sia l'esclusiva) di non avvalermi ulteriormente dei servizi dell'AI1 ma di procedere con un AI2 che mi segue fino al contratto, dovrei pagare entrambi allo stesso modo?
Dato che, me ne rendo conto, le visite hanno un costo per l'AI, perché non pagare piuttosto le visite stesse, anche in caso di rinuncia?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
hai una sola soluzione, se vuoi evitarti problemi...dai mandato all'AI che ti sta "simpatico" di cercarti casa e fagli gestire da lui tutte le problematiche economiche derivanti;) ( cosa che avviene normalmente nei paesi evoluti..ma questa e' un altra storia )
ti pongo io una questions...metti caso se tu cliente mi dovessi stare sui cocones...che devo fare? chiederti il doppio di commissione?:D

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
hai una sola soluzione, se vuoi evitarti problemi...dai mandato all'AI che ti sta "simpatico" di cercarti casa e fagli gestire da lui tutte le problematiche economiche derivanti;) ( cosa che avviene normalmente nei paesi evoluti..ma questa e' un altra storia )
ti pongo io una questions...metti caso se tu cliente mi dovessi stare sui cocones...che devo fare? chiederti il doppio di commissione?:D
Sono completamente d'accordo... ma come fa in un mondo dove gli agenti ragionano sulla base del "è mio"? ;) Dovresti consigliargli di rivolgersi a RETI di agenti :), altrimenti il rischio di trovarsi in una impasse (casa che piace in mano a chi non collabora o collabora a condizioni inaccettabili, trovata dal proprio agente) è elevato. :)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo per semplicità che la provvigione sia del 3% su 200.000: ne vanno 6000 al primo agente e 6000 al secondo, visto che il primo "non dovrebbe accontentarsi della metà"!?!

assolutamente no, pagherai comunque una sola provvigione.

Dato che, me ne rendo conto, le visite hanno un costo per l'AI, perché non pagare piuttosto le visite stesse, anche in caso di rinuncia?
magari

Seeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti per le risposte, prenderò in considerazione i vostri consigli
beh, quello penso faccia parte del mestiere.. io mi ritengo la persona meno adatta a un lavoro con il pubblico, ma un AI penso l'abbia messo in conto di trovarsi a gestire individui rompicocones come me :p diciamo che nel caso non mi aspetto uno sconto!
assolutamente no, pagherai comunque una sola provvigione.
questo mi conforta, anche se allora non mi sono chiari alcuni interventi precedenti riguardo la ripartizione della provvigione..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto