terrornoize

Nuovo Iscritto
Aggiornamento:
La proprietaria mi chiede (tramite agenzia) di poter spostare in avanti la data del rogito di 2 mesi.

L'agente immobiliare mi ha chiesto di rifare la proposta d'acquisto e sembra aver molta fretta di chiudere.

Per adesso non ho visto manco una planimetria, l'agente mi ha confermato che la recupera appena passa a far firmare la proposta.

Visto che avrei l'opportunità di rifare tutto da capo, come dovrei comportarmi per essere sicuro al 100%?
nella proposta, cosa mi consigliate di scrivere per tutelarmi?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
a dire al verità, a queste cose dovrebbe risponderti il tuo agente... in fondo dovrebbe essere il TUO agente... è un mediatore vero?

terrornoize

Nuovo Iscritto
Ho preso tempo.
Le ho chiesto di inviarmi prima la documentazione, almeno la planimetria... l'agente mi ha detto che per legge questa documentazione può essere prodotta solo dopo l'accettazione della proposta di acquisto.

è corretto?

Io firmo così "in bianco"?

Se fosse così posso tutelarmi in qualche modo inserendo clausole nella proposta?

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ho preso tempo.
Le ho chiesto di inviarmi prima la documentazione, almeno la planimetria... l'agente mi ha detto che per legge questa documentazione può essere prodotta solo dopo l'accettazione della proposta di acquisto.

è corretto?

Io firmo così "in bianco"?

Se fosse così posso tutelarmi in qualche modo inserendo clausole nella proposta?[/quote]

ah le agenzie...............sempre le solite....................la planimetria dovrebbero gia' dartela
subito..............che balle.................
ehehehhe mettici una bella clausola sospensiva per i controlli sull'immobile....... scadenza un mese.........
e poi incarica un tecnico a farli questi controlli.............subito...........
lascia una caparra piccola intestata al venditore.
se i controlli sono positivi continua nel contratto e vai ad una scrittura integrativa
altrimenti se viene fuori una magagna...............tanti saluti...........a tutti, ti ridanno indeitro la caparra e non devi niente come provvigione.
se il venditore non accetta la clausola sospensiva per i controlli.........fermati fin che sei in tempo.......................

terrornoize

Nuovo Iscritto
Ho capito... va bene una cosa del genere?
La validità della presente proposta è subordinata alla verifica dell’assenza di elementi ostativi alla vendita tramite visure ipotecarie a cura del notaio Dott. ***********

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ho capito... va bene una cosa del genere?
La validità della presente proposta è subordinata alla verifica dell’assenza di elementi ostativi alla vendita tramite visure ipotecarie a cura del notaio Dott. Alfonso Ajello

no..................i controlli del tecnico sono quelli urbanistici............le ipoteche sono a carico del notaio ma solo al rogito.........................troppo tardi se arrivate al rogito e si scopre
che la casa ha magari un abuso edilizio o non e' conforme allo stato di fatto.
i controlli del notaio sono una cosa e vanno fatti all'ultimo momento per garantirti che la casa e' pulita da pignoramenti, ipoteche.........fallimenti etc etc ......., quelli del tecnico sono un'altra cosa e vanno fatti prima di firmare la proposta o mettendo in proposta una clausola sospensiva per poterli fare.

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma scusa nel tuo primo messaggio hai scritto che avevi fatto la proposta e che era stata accettata e per il 20 di luglio dovevi far il preliminare...

ora dici che ti dicono che potrai aver i documenti solo dopo l'accettazione della proposta.

ma insomma in che step sei ?

la prima proposta dove l'hai compilata ? formulari prestampati? ci sono termini essenziali ?

muah vedo un bel po' di punti oscuri ....

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma scusa nel tuo primo messaggio hai scritto che avevi fatto la proposta e che era stata accettata e per il 20 di luglio dovevi far il preliminare...

ora dici che ti dicono che potrai aver i documenti solo dopo l'accettazione della proposta.

ma insomma in che step sei ?

la prima proposta dove l'hai compilata ? formulari prestampati? ci sono termini essenziali ?

muah vedo un bel po' di punti oscuri ....

anch'io................ma lui adesso sta parlando di rifare una nuova proposta anche se veramente non capisco perche'.....................:occhi_al_cielo: .

ccc1956

Membro Senior
Professionista
allora per favore ditemi che devo scrivere per tutelarmi da eventuali incongruenze.

adesso te lo dico ma dammi qualche secondo....................:p
se rifate una nuova proposta..................

dunque o fai fare i controlli da un geometra di tua fiducia abilitato e NON firmi niente e aspetti che ti porti il resoconto dei controlli oppure
metti una bella clausola sospensiva in proposta per poterli fare questi controlli sempre dal tuo geometra di fiducia abilitato.............
tipo questa:
La validità della presente proposta è subordinata alla regolarità urbanistico/catastale dell’immobile.
La parte venditrice, con l’accettazione della presente proposta, si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dalla parte acquirente, al fine di effettuare le necessarie verifiche entro e non oltre la data del _______________.
In caso di difformità, saranno da imputarsi al Venditore tutte i costi e le cure per la regolarizzazione delle stesse, entro la data del rogito notarile. Nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il proponente acquirente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al venditore e con la restituzione del deposito cauzionale.

...................E DORMI SONNI TRANQUILLI.:p

poi sai potresti anche mettere una penale nel caso venissero fuori abusi insanabili............:p

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto