V

Valerio Spallina

Ospite
Potrei dire cose MOLTO simili, riguardo allo zelo dei notai. Sperimentate (purtroppo) personalmente.
Ma ...dunque????
Per converso non posso dimenticare il carciofo incravattato e frinchisinghizzato che alla facoltosa prozia fece firmare la proposta d'acquisto per una ipotesi di vendita che...aveva ricevuto da UN coerede fra chissà quanti!!!!

E questo....anche la segretaria del notaio....lo sa che non si fa! (ma quell'agente immobiliare...lo seppe da me.... ed era in pieno centro città, 'na boria che non ti dico!!! :^^:)
Infatti dicevo : non si può generalizzare mai : Tutte le categorie hanno pecore nere.
Gli errori dei notai, io però li vedo più gravi :
-sono Pubblici Ufficiali, e questo non dobbiamo dimenticarlo mai !
-si va dai notai con piena fiducia e, quindi, disarmati e più venerabili che nel caso di agente immobiliare.
Le conseguenza di un eventuale errore di un agente immobiliare sono meno disastrose, spesso circoscritte alla perdita di caparre.
Le conseguenze di errori di notai possono essere disastrose o gravissime come nel caso di noi eredi di mio padre : valore del terreno sui 100.000 euro al momento della successione (1993).
Ciao:)

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Infatti dicevo : non si può generalizzare mai : Tutte le categorie hanno pecore nere.
Gli errori dei notai, io però li vedo più gravi :
-sono Pubblici Ufficiali, e questo non dobbiamo dimenticarlo mai !
-si va dai notai con piena fiducia e, quindi, disarmati e più venerabili che nel caso di agente immobiliare.
Le conseguenza di un eventuale errore di un agente immobiliare sono meno disastrose, spesso circoscritte alla perdita di caparre.
Le conseguenze di errori di notai possono essere disastrose o gravissime come nel caso di noi eredi di mio padre : valore del terreno sui 100.000 euro al momento della successione (1993).
Ciao:)

Credo , Valerio, che molti dei nostri pareri derivino TROPPO dalle sole esperienze personali, senza far lo sforzo mentale di immaginare cosa potrebbe accadere, anche se non successo (per fortuna) a noi proprio noi!
Ogni volta che in transazione ci son valori di centinaia di migliaia di euro....la posssibilibilità di far scrivere alle parti cose del tutto diverse da quelle che realmente vorrebbero....ARITMETICAMENTE comporterà la possibilità di vedere quelle parti incasinate per decenni e per valori...che SONO di centinaia di migliaia di euro (magno cum gaudio degli Avvocati).

Ora : anche quando non c'era il "preliminare del preliminare" , ossia ai tempi "semplici" in cui si faceva firmare la proposta d'acquisto e poi ci di rivedeva al rogito, la quantità di agenti immobiliari che facevano firmare le proposte d'acquisto come nulla fosse, fregandosene altamente di inserirci clausole e condizioni che per le parti erano ESSENZIALI....era ASSURDA!!!!

Io restavo basita, nel constatare : mi era così chiaro che , a livello obbligatorio, quel che firmi in proposta d'acquisto è TUTTO, e che le postille, dopo, ce le potrai aggiungere solo se controparte sarà moooooolto signora nell'accordartele!!!
Eppure...era la prassi, ed è la prassi di moltissime agenzie immobiliari, che....al momento di sottoscrizione della proposta....pensano soltanto alla chiusura del LORO affare, come da innumerevoli testimonianze che arrivano da ogni luogo d'Italia in qualunque forum immobiliare!!!!!!
Non generalizziamo, TI PREGO!!!!!
Dovessimo farlo sul serio e derivarne uno scontro tra categorie professionali....dubito molto seriamente che a rimetterci sarebbero i notai (malgrado non li ami affatto).

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Purtroppo non sono solo io che critico i notai.......................

/quote]

accidenti che sfiga che hai...............oltre a te anche tu padre.............
ma mi sembra che proprio in questa stessa discussione qualcuno ti ha chiesto cosa hai, perche' ti comporti cosi..........
hai il dente avvelenato con i notai...............magari qualcuno in particolare.....
ma e' un problema tuo.......... dici che sei perplesso sulla mia lucidita' momentanea.........
io invece penso che ancora non hai smaltito qualche cosa che ritieni una fregatura avuta e ce l'hai con l' intera categoria.............dei notai.
:occhi_al_cielo:meno male che ogni tanto si cambia......qui di solito ce l'hanno tutti con gli agenti immobiliari.:p:^^:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Credo , Valerio, che molti dei nostri pareri derivino TROPPO dalle sole esperienze personali, senza far lo sforzo mentale di immaginare cosa potrebbe accadere, anche se non successo (per fortuna) a noi proprio noi!
O
Dovessimo farlo sul serio e derivarne uno scontro tra categorie professionali....dubito molto seriamente che a rimetterci sarebbero i notai (malgrado non li ami affatto).

:^^::D...................infatti.

V

Valerio Spallina

Ospite
Ogni volta che in transazione ci son valori di centinaia di migliaia di euro....la posssibilibilità di far scrivere alle parti cose del tutto diverse da quelle che realmente vorrebbero....ARITMETICAMENTE comporterà la possibilità di vedere quelle parti incasinate per decenni e per valori...che SONO di centinaia di migliaia di euro (magno cum gaudio degli Avvocati).

Ora : anche quando non c'era il "preliminare del preliminare" , ossia ai tempi "semplici" in cui si faceva firmare la proposta d'acquisto e poi ci di rivedeva al rogito, la quantità di agenti immobiliari che facevano firmare le proposte d'acquisto come nulla fosse, fregandosene altamente di inserirci clausole e condizioni che per le parti erano ESSENZIALI....era ASSURDA!!!!

Io restavo basita, nel constatare : mi era così chiaro che , a livello obbligatorio, quel che firmi in proposta d'acquisto è TUTTO, e che le postille, dopo, ce le potrai aggiungere solo se controparte sarà moooooolto signora nell'accordartele!!!
Eppure...era la prassi, ed è la prassi di moltissime agenzie immobiliari, che....al momento di sottoscrizione della proposta....pensano soltanto alla chiusura del LORO affare, come da innumerevoli testimonianze che arrivano da ogni luogo d'Italia in qualunque forum immobiliare!!!!!!
:applauso::stretta_di_mano: Condivido 100%, ma almeno noi due sappiamo di dovere stare, dai notai e dagli Agenti Immobiliari, con occhi ed orecchie ben aperti .

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ride bene chi ride ultimo !:^^:

Ma sei notaio, e non hai il coraggio di dirlo ???????

Fai, come credo abbia fatto un altolocato rappresentante del forum: un nickname, con avatar sorridente, per le risposte di fair-play, un nickname, con avatar rivoltante, per le risposte velenose piene del suo fiele interno.:maligno:

veramente a me i notai hanno fatto dei favori fino ad oggi........ed io posso ben ridere............non direi lo stesso di te. :occhi_al_cielo::shock:
e poi magari fossi notaio.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
:applauso::stretta_di_mano: Condivido 100%, ma almeno noi due sappiamo di dovere stare, dai notai e dagli Agenti Immobiliari, con occhi ed orecchie ben aperti .

Imparato a nostre spese sul campo...e l'Esperienza non è mai abbastanza, purtroppo!!!
Figurarsi la "fiducia per categorie"!!!!!!!
E figurarsi, addirittura, quella per "categorie a latere della Materia"!!!!!

In vita mia ho fatto come CCC1956 (viziatoni? sciaguratelli? bah!!! :^^:) : aver studiato Giuri ...alla fin fine...l'ho tenuto come bagaglio personale e (onestamente) mi ci sono sfiziata e mi ci sfizio in un sacco di cose.
Ciò non toglie che....al mio adorato figliolone...quando ha scelto anche lui Giuri...ho detto "tranqui...serve per tutta la vita, qualunque cosa sceglierai di fare!".
Purtroppo...ne ha avuto prova già al secondo anno , e proprio alle prese con notai per la successione del suo Giovane Papà. Ma....CREDIMI VALERIO....per fortuna e fortunissima..tanti Amici Avvocati , di quelli Signori, con cui poter guardare insieme le cose, mentre i notai NON ESISTONO ed esistono solo le loro segretarie!!!!!! :disappunto:

Ma....senza alcuna polemica : quale agente immobiliare al mondo avrebbe potuto esaminare le stesse cose, se ed in quanto agente immobiliare abilitato????
Ma su ma su....non scherziamo!!!! ;)

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ma con chi litighi? Con uno dei miei ignorati? Anche con te ora se la prendono? Oh, c'ho un naso io ... li inquadro dopo 2 o 3 post! :D
.
io lo sai che e' difficile che mi metta a litigare........ sinceramente le persone sono oenste o disoneste qualsiasi mestiere facciano.......basta non generalizzare cosi' tanto che poi diventa anche pesante.:occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto