ccc1956

Membro Senior
Professionista
mi sta quasi passando la voglia... ma che devo fare per comprarmi casa? portarmi dietro un avvocato, un notaio e 2 agenti esterni ogni volta?

non esagerare...............umberto granducato ti ha specificato una cosa che secondo me non hai capito neanche, consolati non sei l'unico.
una proposta e' gia' un preliminare e va registrato per legge.
il secondo documento e' una dichiarazione integrativa ......................
se le cose non stanno compilate in questo modo quella proposta potrebbe anche essere annullata da un tribunale se a qualcuno saltano i nervi......................:risata:
 

terrornoize

Nuovo Iscritto
Ok, ho capito!

Quella dichiarazione di fine lavori e di certificazione "che le opere realizzate sono conformi ai tipi progettuali previsti" è ok?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si va bene ma non è un certirficato di conformità urbanistica.
Il certificato è un'asseverazione di conformità relativa a progetto (licenze comunali), catasto e stato di fatto.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
a dire al verità, a queste cose dovrebbe risponderti il tuo agente... in fondo dovrebbe essere il TUO agente... è un mediatore vero?
Noooooo e' un M A N D A T A R I O ! Cosi sei contento la smetterai una buona volta di rompere i co mpromessi.:D:D:D:D ma da qu nto tempo e' che fsi andare avanti sta storia tra mediatore e mandatario ? Magari poi ti annoierai pure te..o no ?:D Noo ora mi dirai..fino a che giustizia non sara fatta, combatterrai imperterrito...Hai compreso vero, si ?:p
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ehm... farei delle precisazioni perchè leggendo si può capire male. Un contratto è un contratto. Un preliminare è un contratto. Una proposta accettata è (spesso) un contratto valido.

Nulla mi vieta di fare tra le parti o meno ( a seconda degli accordi ) di fare altri 15674 contratti per quell'affare, anche cambiando 15674 volte le condizioni. Ogni contratto "rinnova" e "annulla" il precedente per 15674 volte.

I contratti sono validissimi anche se non registrati, al massimo si beccano una multa per ritardo sulle imposte di registro.

Su ciò di cui hai bisogno terrornoize, non ci sono dubbi: un tecnico capace a cui puoi dare fiducia, visto che non è stato possibile darla all'agente per ora, se continui a fare domande su ogni aspetto in un forum al massimo ti ritroverai con dubbi maggiori o con una scrittura "puzzle" generica che magari lascia fuori cose importantissime per la tua compravendita.

Se bastasse scrivere sui forum una formula standard sparirebbero i notai, gli avvocati... così non é.

Hai già superato da tempo il limite entro il quale il forum è utile ;)
 

terrornoize

Nuovo Iscritto
Si ma signori, ma è normale fare tutti questi controlli prima della proposta?
io sono un impiegato normalissimo, non posso permettermi di far uscire geometri e commissionare lavori da 1000 euro o più (sparo una cifra, visto che nessuno sa esattamente cosa sia, se sia quello il documento "principe" della disputa e quanto costi) per ogni appartamento che mi piace senza manco sapere se poi mi verrà accettata la proposta...


Ho sempre pensato di fare così:

1) verifica l'appartamento di persona
2) verifica la documentazione base (planimetrie, certificazioni energetiche, impianti...)
3) fai la proposta con le clausole
4) una volta accettata partire con i controlli, se ok tutto a posto, se è sanabile nei tempi del rogito si sana, altrimenti mi ridanno indietro le caparre e tanti saluti.

Ma invece secondo voi prima di fare una proposta dovrei far uscire tecnici a mie spese e verificare centinaia di documenti che normalmente (almeno secondo tutti i miei conoscenti) vengono acquisiti e verificati solo ed unicamente dopo la proposta o il compromesso...

Mi metto anche nei panni dei proprietari: "ma chi è questo che mi chiede più documenti del notaio ancora prima di spararmi una cifra?"

Ripeto, tutte queste verifiche urbanistiche preliminari sono davvero necessarie? ho capito che dopo sono tutelato al 100000000%, ma non lo sono lo stesso seguendo l'iter standard inserendo le clausole che abbiamo concordato?
Magari lunedì trovo il geometra, commissiono questi controlli, passano 2 settimane arriva n'altro bello fresco, fa l'offerta, gli viene accettata e io rimango in mano con un pugno di mosche e con il geometra da pagare.

In mano adesso ho pure il rogito, questo benedetto dia, la certificazione che i lavori sono stati eseguiti come da progetto firmate e depositate in comune, tutte le altre certificazioni sugli impianti, le certificazioni energetiche, tutte le visure catastali e le planimetrie (che corrispondono a quanto depositato in comune)... mi mancano solo gli esami del sangue dei proprietari. :)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
una cosa non capisci..................perche' sei tirchio ed allora rischi ma poi non piangere...................
il tecnico costa dai 700 ai 1000 euro ma ti salva il didietro di fronte a degli abusi insanabili o pignoramenti in atto etc etc..............
o lo prendi prima di firmare la proposta e quindi se tutto e' a posto firmi la proposta
che e' diventata un preliminare e lo fai trascrivere subito. immediatamente.
e' l'unico modo di salvarti ......................
oppure firmi la proposta e ci metti dentro una clausola sospensiva per i controlli pagando il tuo tecnico di fiducia.
se i controlli vanno bene continui e trascrivi subito il preliminare.
se esce fuori qualche magagna insanabile ti viene restituita la caparra e non paghi il mediatore.
non c'e' altro modo, ma in questa fase la caparra e' ancora abbastanza bassa.
ah, si' uno c'e'...................quello di rischiare, di arrivare al rogito e scoprire non una ma piu' magagne insanabili e nel frattempo hai sborsato un sacco di soldi, non solo la caparra ma anche l'integrazione della caparra,........hai pagato il mediatore................e se il venditore non ti restituisce il doppio gli fai causa che dura un sacco di anni.....................sperando che non si sia sparato la tua caparra...............e non gli debbano pignorare l'immobile per pagarti............
ed intanto diventi vecchio.
a te la scelta.:p
poi magari invece sei fortunato..................trovi un venditore onesto con la casa a posto, senza abusi, senza ipoteche..........magari neanche lo trascrivi..................e va tutto bene..........ma e' una tua scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto