ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Significato letterale di "effetto/i":

Tutto ciò che deriva da una determinata causa, il risultato di un'azione, oppure la conseguenza di un determinato fatto o di una situazione definita.
"rapporto tra causa ed e."

Quindi, il contratto che abbiamo firmato oggi, prevede che io vendo il mio immobile e tu lo acquisti versandomi una caparra confirmatoria.

Tutti gli effetti futuri generati da questo contratto li sospendiamo perchè non so se la Banca mi darà i soldi.

Se la Banca mi darà i soldi il contratto andrà avanti normalmente per come lo abbiamo articolato ma se non me li darà il contratto è automaticamente caducato e perderà i suoi effetti futuri e tu, Venditore, non potrai agire nei miei confronti per richiederne l'esecuzione.

Mi sembra di capire che, non consegnando addirittura la caparra, ma trattenendola non si sà bene a quale titolo, manchi la causa ab-origine che generi gli effetti del contratto. Inoltre, questa pratica risulterebbe " potestativa " nei confronti del Venditore. (cioè quella di non consegnare i soldi o meglio che il mediatore li trattenga)

Condivisibile o no ma credo che ciò che ho scritto abbia un fondamento giuridico al dilà delle "pratiche" attuate poi sul campo che rispetto e non giudico, per carità.

Grazie.
 
Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti, si tratta di una "sospensione" degli effetti, in attesa di una verifica positiva o negativa.
Per avere effetto ci dev'essere la causa, non può essere tutto sospeso per aria.

Che poi che "sul campo" si fà di tutto e di più è un altro paio di maniche :innocente:

Sulla definizione di "effetti" almeno credo non abbiamo dubbi, quindi manca la causa, una "situazione definita ab-origine" e non "sospesa ab-origine";
quindi accettazione proposta e versamento caparra, dopo, sospendiamo gli effetti futuri dell'accordo.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La causa è l'intenzione di acquistare con la certezza del mutuo.
L'effetto è la verifica.

Non è "sospeso per aria".
C'è un proprietario che vende e un potenziale acquirente che vuole acquistare e ha bisogno di mutuo.
Per non fare male a nessuno, si fa proposta d'acquisto "sospensiva" alla verifica della condizione.
Se c'è sospensiva, il proprietario, se accetta, non incassa un bel niente.
Lo farà al verificarsi positivo della condizione.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La causa è l'intenzione di acquistare con la certezza del mutuo.
L'effetto è la verifica.

Non è "sospeso per aria".
C'è un proprietario che vende e un potenziale acquirente che vuole acquistare e ha bisogno di mutuo.
Per non fare male a nessuno, si fa proposta d'acquisto "sospensiva" alla verifica della condizione.
Se c'è sospensiva, il proprietario, se accetta, non incassa un bel niente.
Lo farà al verificarsi positivo della condizione.
E' un modo di fare pasticciato ed adattato "sul campo" l'ho detto in premessa, sò che si fà così (non io, non condivido questa impostazione).

L'hai detto anche tu "C'è il Venditore ed un potenziale acquirente..." quindi l'unica cosa certa è il Venditore che vende, ma un contratto prevede sempre due soggetti coinvolti ed impegnati.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un modo di fare pasticciato ed adattato "sul campo" l'ho detto in premessa, sò che si fà così (non io, non condivido questa impostazione).

L'hai detto anche tu "C'è il Venditore ed un potenziale acquirente..." quindi l'unica cosa certa è il Venditore che vende, ma un contratto prevede sempre due soggetti coinvolti ed impegnati.
No, se è un contratto sospeso.

Esistono anche le opzioni.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, al di la di tutto a me sfugge a cosa serva esattamente.
Dato che realisticamente comunque il proprietario non è che si metta a far causa, incasserebbe semplicmente la caparra.

Protegge l'acquirente dal dover pagare la provvigione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto