AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
La clausola sospensiva rende il contratto valido a tutti gli effetti ma non efficace, perché sospeso ad un evento preciso.

È fondamentale che la clausola sospensiva sia molto ben strutturata per evitare equivoci a chi non è del mestiere, ti incollo una mia “base”:
7 bis) CONDIZIONE SOSPENSIVA
Il Proponente richiede di condizionare l'efficacia del contratto che si perfezionerà con l'accettazione della presente proposta, sino alle ore 24.00 del ......
......... al fine di valutare la possibilità di accedere ad un
finanziamento presso l’istituto di Sua scelta, per un importo minimo pari ad € ………... Il Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio
del ....
l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, dandone notizia anche all'Agente
Immobiliare. La relativa comunicazione dovrà essere rilasciata per iscritto dall’ente finanziatore e potrà essere trasmessa dal Proponente al Venditore Anche tramite l'Agente Immobiliare. In tal caso la comunicazione dovrà pervenire all'Agente Immobiliare perentoriamente entro
....per permettere a quest'ultimo di trasmetterla al Venditore entro il termine sopra convenuto.
Il Venditore, con l'accettazione della presente proposta, autorizza la trasmissione della predetta comunicazione anche a mezzo telegramma o raccomandata A.R. o PEC all'indirizzo .......
Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al
Venditore la comunicazione scritta rilasciata dall’ente finanziatore in ordine all'impossibilità del Proponente di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante.
Michela è molto simile a quella che ho io nei moduli prestampati se non con qualche modifica interessante . Per quanto riguarda la discussione era proprio perché volendo costruirmi le proposte a seconda dei casi chiedevo un po' come si regolavano gli altri . Penso che il senso e la funzione del forum sia anche questa confrontarsi sulla professione

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Michela è molto simile a quella che ho io nei moduli prestampati se non con qualche modifica interessante
Ti confermo che è proprio la base presa dai moduli integrata con le necessarie modifiche.
Ho ribadito non fosse una critica. Era solo curiosità. Anche io inizialmente utilizzavo solo la clausola “classica”

Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La clausola sospensiva rende il contratto valido a tutti gli effetti ma non efficace, perché sospeso ad un evento preciso.

È fondamentale che la clausola sospensiva sia molto ben strutturata per evitare equivoci a chi non è del mestiere, ti incollo una mia “base”:
7 bis) CONDIZIONE SOSPENSIVA
Il Proponente richiede di condizionare l'efficacia del contratto che si perfezionerà con l'accettazione della presente proposta, sino alle ore 24.00 del ............. al fine di valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento presso l’istituto di Sua scelta, per un importo minimo pari ad € ………... Il Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio del .... l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, dandone notizia anche all'Agente
Immobiliare. La relativa comunicazione dovrà essere rilasciata per iscritto dall’ente finanziatore e potrà essere trasmessa dal Proponente al Venditore Anche tramite l'Agente Immobiliare. In tal caso la comunicazione dovrà pervenire all'Agente Immobiliare perentoriamente entro ....per permettere a quest'ultimo di trasmetterla al Venditore entro il termine sopra convenuto. Il Venditore, con l'accettazione della presente proposta, autorizza la trasmissione della predetta comunicazione anche a mezzo telegramma o raccomandata A.R. o PEC all'indirizzo ....... Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al
Venditore la comunicazione scritta rilasciata dall’ente finanziatore in ordine all'impossibilità del Proponente di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante.
@Michela_ non inserisco mai, quelle poche volte l'anno che predispongo proposte condizionate al mutuo, l'importo minimo di mutuo che il Proponente intende chiedere, perciò ti chiedo per mera curiosità come ti regoli in merito? Cioè, ammesso che la casa costi 100 ed un proponente intende fare il 90 o 100% di mutuo, che valore minimo inserisci? O appunto, come ti regoli in merito? E nei casi in cui il valore di perizia sia più basso della proposta ed il Proponente non arriva alla somma necessaria perché la Banca ad.es. gli dà l' 80% del minor valore? Cioè inserire il valore minimo di mutuo richiesto in Proposta, scatena una serie di variabili infinite che sembrano essere più sospensive in una: me la compro solo se mi danno il mutuo 1) e se mi danno una certa cifra 2) e può essere che non me la danno perché la casa vale di meno 3) e può essere pure che alla fine diamo la colpa al povero venditore perché risulta che sta chiedendo troppo 😅. Ripeto, chiedo interessato perché io non metto mai quest'altro ulteriore "paletto"... Grazie 🤗

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @ferruccio.
Se l’immobile è in vendita ad € 120k e l’acquirente ha necessità di un mutuo di importo minimo € 100k questo scrivo. Il valore minimo che il proponente necessita per acquistare casa.
una serie di variabili infinite che sembrano essere più sospensive in una
Infinite addirittura? Non c’è nessuna variabile. Hai necessità di 100k, il tuo reddito non lo concede, mutuo rifiutato e comunicazione scritta. Perizia troppo bassa, richiesta impossibile da evadere, comunicazione scritta. Solo una volta è capitato che non venisse concesso il mutuo e la cliente ha portato il documento scritto rilasciato dalla Banca circa l’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto pari ad importo € ….. . Io personalmente non vedo “problemi”. Parliamo sempre di “impossibilità del proponente di accedere al finanziamento richiesto “. I motivi possono essere soltanto due: reddito o perizia.

Ora ti racconto questa: ho incontrato una coppia di clienti qualche settimana fa, mi hanno riferito che il Broker ha detto loro che possono fare tranquillamente una proposta di acquisto vincolata al buon esito della perizia. Secondo te questo che vuol dire?
Ora ti racconto un’altra cosa: immobile valutato dal perito meno del prezzo di vendita. La banca ha risposto alla cliente: “la perizia tutto OK, a parte questo: il valore”. Secondo te anche questo, che vuol dire? Che vuol dire perizia tutto ok?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @ferruccio.
Se l’immobile è in vendita ad € 120k e l’acquirente ha necessità di un mutuo di importo minimo € 100k questo scrivo. Il valore minimo che il proponente necessita per acquistare casa.

Infinite addirittura? Non c’è nessuna variabile. Hai necessità di 100k, il tuo reddito non lo concede, mutuo rifiutato e comunicazione scritta. Perizia troppo bassa, richiesta impossibile da evadere, comunicazione scritta. Solo una volta è capitato che non venisse concesso il mutuo e la cliente ha portato il documento scritto rilasciato dalla Banca circa l’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto pari ad importo € ….. . Io personalmente non vedo “problemi”. Parliamo sempre di “impossibilità del proponente di accedere al finanziamento richiesto “. I motivi possono essere soltanto due: reddito o perizia.

Ora ti racconto questa: ho incontrato una coppia di clienti qualche settimana fa, mi hanno riferito che il Broker ha detto loro che possono fare tranquillamente una proposta di acquisto vincolata al buon esito della perizia. Secondo te questo che vuol dire?
Ora ti racconto un’altra cosa: immobile valutato dal perito meno del prezzo di vendita. La banca ha risposto alla cliente: “la perizia tutto OK, a parte questo: il valore”. Secondo te anche questo, che vuol dire? Che vuol dire perizia tutto ok?
Grazie @Michela_ .
Ho parlato di "variabili" in quanto nelle tue proposta parli di "importo minimo" di mutuo. Quindi mi sembrava di aver capito che, minimo ne chiedo 100, ma ne posso chiedere anche 120, corretto? E se non mi danno 120 sono svincolato giusto?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie @Michela_ .
Ho parlato di "variabili" in quanto nelle tue proposta parli di "importo minimo" di mutuo. Quindi mi sembrava di aver capito che, minimo ne chiedo 100, ma ne posso chiedere anche 120, corretto? E se non mi danno 120 sono svincolato giusto?
Non mi è mai capitato che mi dicessero chiedo 100 e ne chiedono 120… la richiesta deve essere concordata e congrua.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @ferruccio.

@Michela_ mi sono limitato nel fare considerazioni esclusivamente inerenti al tema della discussione e cioè la disamina della clausola sospensiva che inseriamo nei nostri contratti. Non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Michela_ mi sono limitato nel fare considerazioni esclusivamente inerenti al tema della discussione e cioè la disamina della clausola sospensiva che inseriamo nei nostri contratti. Non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno.
Ero ironica. Era solo per dirti che alla fine, il mutuo viene concesso a seguito varie valutazioni quindi reddituale, perizia, ecc.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ero ironica. Era solo per dirti che alla fine, il mutuo viene concesso a seguito varie valutazioni quindi reddituale, perizia, ecc.
Nessun problema ci mancherebbe. Cerco davvero di non andare mai fuori tema perché c'è il grosso rischio di sconfinare, tanti e diversi sono gli aspetti legati allo svolgimento della nostra professione. Grazie 🤗.

AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ora ti racconto questa: ho incontrato una coppia di clienti qualche settimana fa, mi hanno riferito che il Broker ha detto loro che possono fare tranquillamente una proposta di acquisto vincolata al buon esito della perizia
In questo caso hai condizionato solo al buon esito della perizia? Oppure Conoscendo l'immobile, è fatti preventivamente tutti i "controlli" ha semplicemente condizionato con il fatto di accedere al finanziamento richiesto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto