zampa63

Nuovo Iscritto
salve, vorrei dire qualcosa anche io sul tread. Intanto qui ci sono diverse questioni. provo a riassumerle:
1. la percezione degli agenti immobiliari da parte della gente è quasi sempre negativa
2. non si riesce a far sentire al cliente come pienamente meritata la provvigione che paga
3. ci sono molti improvvisati e che rovinano l'immagine e che mentono sulla pubblicità
4. c'è una categoria che però sembra debole e poco coesa, anche nella sua rappresentatività verso gli interlocutori istituzionali.
5. Molti Agenti Immobiliari sembrano arroccarsi su posizioni corporative (e questo è un segno che percepiscono un pericolo) e sperano che la legge li tuteli.
c'è un problema di fiducia e di comunicazione.
tutto questo mi spinge a proporre l'adozione di un codice deontologico di categoria nel quale rientrino anche la correttezza e la veridicità della pubblicità, la presa visione ed il controllo dei documenti, l'ammontare massimo delle provvigioni e quant'altro possa offrire alla clientela garanzie sulla qualità del servizio di consulenza immobiliare.
Affianco al codice occorre un gran giurì presso il quale possano essere denunciate pratiche scorrette. quest'organo può erogare sanzioni ed eventualmente sospendere o espellere dall'associazione gli agenti particolarmente scorretti.
Altro istituto potrebbe essere quello di un garante delle parti acquirenti e venditrici presso il gran giurì ed u collegio dei probiviri.

Insomma questo è quello che si fa quando serve recuperare fiducia e credibilità. E' un lavoro lungo ma occorre farlo. Solo così si potrà lavorare garantiti e garantendo il cliente che troverà un servizio in cui gli standard minimi sono garantiti.

io sono nato a Napoli, la patria della pizza. dato che fare una pizza è molto facile (acqua, farina e poco altro), tutti si sono messia fare la pizza....ed allora c'era chi la faceva con lo strutto e la mozzarella cinese ...e quelli che avevano studiato da pizzaioli erano danneggiati...allora hanno inventato il disciplinare della pizza napoletana ed un marchio "piazza napoletana doc" che garantisce anche uno che viene dalla Svezia che in quel ristorante potrà mangiare una autentica pizza. La cosa sta funzionando. perchè non provarla anche per gli A. I.?

parlate tanto dell'esame e del patentino...sarà anche difficile...ma io vi dico che l'associazione dovrebbe pretendere un esame ancora più difficile..ma non pubblico...bensì ideato, pensato ed erogato dall'associazione stessa...insomma: puoi avere anche il patentino, ma se non studi come io ritengo che tu debba studiare, la tessera dell'associazione non te la posso dare. ...

Inoltre..ci possono essere dei sevizi a mi parere interessanti, come la gestione dei piccolissimi patrimoni immobiliari...io per esempio posseggo un immobile dove abito, ma poi ho un'immobile grande abitato da mia madre ((82enne) un garage e metà di un immobile in un'altra città. Mi pongo il problema di cosa succederà quando mia madre non ci sarà più.. (vendo, affitto, ristrutturo)...mi piacerebbe ricavare una rendita globale dalla gestione dei miei immobili e magari utilizzarla per acquistarne un altro da affittare...ma perché ci debbo pensare io? che non ho tanta esperienza? io ho un consulente finanziario che mi segue da vent'anni per tutti i miei investimenti. ormai mi fido.. e so che lui ricava qualcosa tutti gli anni anche da me, ma è un rapporto win to win. Quando ho acquistato casa tramite agenzia non mi è parso che il mio rapporto con l'agenzia fosse win to win, bensì top down (dai è tutto a posto, dai compra, dai paga, ed ora che hai pagato buona fortuna....). Insomma ragionate come uno che cerca avventure di una notte e non una relazione stabile ed affidabile...

la penetrazione si ottiene accrescendo la fiducia, la qualità e diminuendo i prezzi (anche attraverso la condivisione degli immobili con colleghi)
 

Giulina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Andrea boschivi
Carissimo,
Qui si parla di" percezione " oppure ho toccato un tasto dolente ?
Per ogni appartamento venduto guadagnate il , dico 6% , esempio 100.000 vendita guadagno ? Seimila euro ? Tra compratore e venditore dico .....
Visto che sono si, sono andata in un agenzia, prenotai per quattro appartamenti abbiamo preso ferie, fatti 140 km, e il signore aveva fetta, uno l' ha sconsigliata a detta sua non valeva la pena, le altre due viste di fretta senza nemmeno un consiglio su cosa fare per problemimdi infiltrazioni dimacqua, un legnaia abusiva da sanare pure, per l'altra abbiamo lasciato stare.
Un incompetente frettoloso e non ha saputo consigliare niente altro.
Ma dove sta la gioia di cercare una casa girando controllando la zona che ti piace, vedere i dintorni cercare di capire se potrebbe fare al caso tuo ?
E perché no, perché no andare al Catasto, andare al Libro Fondiario e controllare di persona che cavolo di casa di chi era e che problemi ci sono dietro ?????
La mia "percezione" e' stata quella delle agenzie immobiliari.
E il contatto umano col proprietario o i vicini ?
Si e' tutto dimenticato. Ma si fa solo cause in giro ?

Ha voluto la fierma.
Ho comperato un' unica casa e basta e avanza, il mio notaio, pagato 1300 euro ha fatto un lavoro di controllo . Ci vivo da anni e non ho nessunissimo problema. Mica tutte le case in Italia hanno problemi come volete far credere ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello
alve, vorrei dire qualcosa anche io sul tread. Intanto qui ci sono diverse questioni. provo a riassumerle: [omissis] ..parlate tanto dell'esame e del patentino...sarà anche difficile...ma io vi dico che l'associazione dovrebbe pretendere un esame ancora più difficile..ma non pubblico...bensì ideato, pensato ed erogato dall'associazione stessa...insomma: puoi avere anche il patentino, ma se non studi come io ritengo che tu debba studiare, la tessera dell'associazione non te la posso dare.

Che poi è quello che hanno fatto altrove, dimenticandosi di chiedere alla "legge" continui aumenti di "tutela", senza aspettare la pappa pronta. Visto che ci si sta incamminando verso discorsi più vicini al mio modo di ragionare, provo a ri-contribuire. Il problema più grave è che temo che molti degli "improvvisati" o "poco capaci" che siano scrivono anche qua, sono parte degli indignati, sono tra coloro che sbraitano per avere più tutela, non è verosimile che su immobilio non ci sia nemmeno un agente immobiliare che non sia formato adeguatamente o rovesciando il ragionamento, che tutti quelli su immobilio siano bravi agenti immobiliari, intendendo come "bravi" quella qualità minima ottimale da raggiungere per far si che la media non sia mediocre come adesso, i peggiori spesso hanno anni di attività alle spalle.....
Al tuo suggerimento aggiungerei una chiosa: l'aumento dei requisiti per fare l'agente immobiliare mi trova assolutamente d'accordo e aggiungo anche per rimanerlo, non dico titoli di studio ecc. che si possono perfino ottenere facilmente in codesto paese, me veri obblighi di frequentazione di corsi di aggiornamento specie per chi non ha titoli di studio entro il diploma, per gli altri sostituibili solo da crediti universitari. Chi non ce la fa a casa, essere agenti immobiliari non è un diritto per chi non ha le capacità. Questo è uno dei più facili rimedi pensabili, non viene condiviso perché molti si sentirebbero esclusi, perché per loro fare l'agente immobiliare è davvero far incontrare le persone e basta, non comprendendo che il secolo scorso è... scorso. Aggiungerei la trasparenza, questi agenti immobiliari di oggi non sono trasparenti in quasi nulla, dalla stima a occhio mai lasciata per iscritto a mezze verità usate in ogni frangente, dai metri quadri sulle pubblicità alle clausole dei loro contratti, mai spiegate nel modo corretto. Una delle risposte possibili al cambiamento in arrivo è quella che hai dato tu, ma è difficile che venga realizzata perché le associazioni sono poco partecipate, proprio perché gli interessi degli agenti immobiliari non sono comuni, chi è cialtrone vuole che tutto rimanga come è e cerca solo maggiori tutele di legge, chi invece sente di doversi migliorare perché crede in se stesso e nel mercato auspica un elevazione di tutta la categoria in tutti gli aspetti, così che finalmente si smetta di allineare tutto verso il basso, come si fa in italia, dove le maggiori tutele le hanno coloro che meno si impegnano.

Vorrei ri-sottolineare un tuo intervento, che io ho sempre cercato invano di far nascere spontaneamente nelle risposte degli agenti immobiliari, che continuavano a dire "ma diccelo, ma cosa dovremmo fare!"... una presa di responsabilità, la consapevolezza che tutti non possono esser "salvati" serve selezione e sarebbe meglio che già da ora la categoria facesse quello che tu suggerisci (tu che non sei un agente immobiliare, chiaramente, ci sei arrivato):
parlate tanto dell'esame e del patentino...sarà anche difficile...ma io vi dico che l'associazione dovrebbe pretendere un esame ancora più difficile..ma non pubblico...bensì ideato, pensato ed erogato dall'associazione stessa...insomma: puoi avere anche il patentino, ma se non studi come io ritengo che tu debba studiare, la tessera dell'associazione non te la posso dare.

Traduco per gli agenti immobiliari: tu puoi prendere il patentino, con i corsi on line, pagandolo, comprandolo in calabria... come ti pare, ma per esser riconosciuto come membro della associazione nazionale agenti immobiliari, devi avere qualcosa in più, devi esser formato in un certo modo, dimostrarlo e continuare a formarti, se no sei un agente immobiliare sì, ma almeno noi clienti si sa come la pensi.
Traduco per le associazioni di agenti immobiliari: se un membro non è formato e non si forma, viene buttato fuori, fino a riammissione dietro esame, anche se è un amico del presidente.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da oggi proponiamo al custode dieci domande dieci...chi le supera potra' scrivere..tutti gli altri potranno solo leggere:risata::risata::risata:

Per ogni appartamento venduto guadagnate il , dico 6% , esempio 100.000 vendita guadagno ? Seimila euro ? Tra compratore e venditore dico .....
...magari:disappunto::shock:

Ho comperato un' unica casa e basta e avanza, il mio notaio, pagato 1300 euro ha fatto un lavoro di controllo . Ci vivo da anni e non ho nessunissimo problema. Mica tutte le case in Italia hanno problemi come volete far credere ?

...che naturalmente hai trovato da sola;)...in merito al resto lo dici alla persona sbagliata:)....in quanto alle cause civili ...basta che vai nei tribunali per rendertene conto;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
......c'è una terza via che io mediatore sensale attuo, tutti i documenti vengono "analizzati" da 3 tecnici prima di essere presi in considerazione e sono geometra-avvocato -commercialista. basterebbe imporlo per legge io a un costo minimogià lo faccio fare...........;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

P.s. mio caro pensoperme io sono un ediatore che lavara per mettere in relazione dove il mio tempo è dedicato a questo mentre il professionista preferisco che lo facciano altri con i titoli adeguati..............;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
......c'è una terza via che io mediatore sensale attuo, tutti i documenti vengono "analizzati" da 3 tecnici prima di essere presi in considerazione e sono geometra-avvocato -commercialista. basterebbe imporlo per legge io a un costo minimogià lo faccio fare...........;)

Non si parla di controllare i documenti, non dovete farlo voi, semmai dovete pensare a come fare per far si che la compravendita si chiuda quando i documenti sono stati analizzati. Fate il vostro mestiere, per voi è importante sapere molte cose, in superficie, lasciate che gli altri facciano il loro, altrove gli agenti immobiliari sono commerciali, non professionisti, è l'impianto che regola le compravendite che è fatto meglio... inoltre io che compro casa non posso affidarmi a te che me la vendi per vedere se è in regola, a meno che tu non possa darmi ampie garanzie su ciò che dichiari, che mi tutelano anche economicamente e civilmente.

Aggiunto dopo 1 :

mio caro pensoperme io sono un ediatore che lavara per mettere in relazione dove il mio tempo è dedicato a questo mentre il professionista preferisco che lo facciano altri con i titoli adeguati

Appunto, vedi? Dove hai mai letto nei miei scritti che tu devi fare il tecnico? Devi sapere le cose che ti servono e lasciare fare agli altri il loro lavoro, più pericoloso di un agente immobiliare cialtrone è un agente immobiliare che garantisce che tutto in regola. Se lo fa con un sistema come quello di Passuti (acquisto sicuro credo) è un discorso, se lo fa perché lo dice lui DIO CI SALVI.
PS.
Leonard, vuoi forse dirmi che secondo te OGGI gli agenti immobiliari sanno tutto quello che dovrebbero sapere e si comportano come dovrebbero comportarsi?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Fate il vostro mestiere, per voi è importante sapere molte cose, in superficie, lasciate che gli altri facciano il loro, altrove gli agenti immobiliari sono commerciali, non professionisti, è l'impianto che regola le compravendite che è fatto meglio... inoltre io che compro casa non posso affidarmi a te che me la vendi per vedere se è in regola, a meno che tu non possa darmi ampie garanzie su ciò che dichiari, che mi tutelano anche economicamente e civilmente.

guarda che ogni agente vorrebbe che accadesse ciò che dici ma non è possibile con le normative in atto.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Leonard, vuoi forse dirmi che secondo te OGGI gli agenti immobiliari sanno tutto quello che dovrebbero sapere e si comportano come dovrebbero comportarsi?

No, sanno poco e sono spinti in direzioni a mio avviso sbagliate dato che il mediatore deve mettere in relazione appoggiandosi con obbligo di legge con uno staff di tecnici..........;)

P.s. da soli nei prossimi anni si fà poca strada..................:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 14 minuti :

@pensoperme, assomigli molto come taglio giornalistico a Milena Jole Gabanelli ..........................:D
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Al fine di avere una visione a 360 gradi sul tema Agenti Immobiliari, propongo, a tutti i non addetti ai lavori, che in questo forum riempiono le pagine di post con analisi, proiezioni, previsioni, critiche (più o meno costruttive) e consigli circa l'attività di mediatore, di provare, anche per un breve periodo, la pratica di questo mestiere. Poichè conoscere le ricette non significa saper cucinare, a costoro dico provate e solo dopo potrete avere tutti gli elementi per poter esporre al meglio le vostre riflessioni o trarre le vostre conclusioni. Il resto sono solo chiacchere di chi ha evidentemente parecchio tempo da perdere.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Al fine di avere una visione a 360 gradi sul tema Agenti Immobiliari, propongo, a tutti i non addetti ai lavori, che in questo forum riempiono le pagine di post con analisi, proiezioni, previsioni, critiche (più o meno costruttive) e consigli circa l'attività di mediatore, di provare, anche per un breve periodo, la pratica di questo mestiere. Poichè conoscere le ricette non significa saper cucinare, a costoro dico provate e solo dopo potrete avere tutti gli elementi per poter esporre al meglio le vostre riflessioni o trarre le vostre conclusioni. Il resto sono solo chiacchere di chi ha evidentemente parecchio tempo da perdere.

Una risposta degna di un agente immobiliare. :)
Ti sfido, pubblicamente, a dimostrare che ne so meno di te su qualcosa, puoi postare le domande su ogni aspetto che ti pare e poi giudicare le mie risposte... strano che dai miei scritti tu abbia desunto che non sono in grado di parlarne... li hai letti?

assomigli molto come taglio giornalistico a Milena Jole Gabanelli ...

Sono solo molto più vecchio.... (e meno bravo)
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Continui a porre il discorso su un piano puramente teorico il che limita il tuo punto di vista di un buon 180 gradi e aggiungerò che deficiti della parte più importante, considerato che nella vita cio che conta alla fine è proprio la pratica, ma posso capire che piuttosto di passare la giornata a guardare gli scavi di un cantiere stradale tu preferisca scrivere su questo forum
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto