ccc1956

Membro Senior
Professionista
  • Affori/ Bovisa/ Niguarda/ Testi
    • 100Mq
    • 4
      rooms.png$$150.2577-3
  • € 220.000
  • http://www.casa.it/immobile-appartamento-mi-milano-23447461
  • periferia..............
  • come prezzi auspicabili ci siamo........:D

E

enzo6

Ospite

Mil

Membro Senior
Ma non diciamo ca...te. L'Agenti Immobiliari non ha influito sui prezzi di mercato, tanto più che chi nel periodo di bolla ha acquistato a cifre folli, ha pure venduto a cifre folli immobili che adesso sarebbero invendibili. Scusa ma se tu avessi dovuto vendere ed acquistare in quel periodo cosa facevi, svendevi casa tua perchè era etico???
Ma per piacere!
La verità è che in Italia non c'è mai stata una politica che abbia saputo arginare i prezzi, e non solo nell'immobiliare, cos'è la pasta non ti sembra più che raddoppiata in questi 10 anni? Il problema è la liquidità e sono gli stipendi, mai cresciuti se non di tassazione.
Se un costruttore ti da un cantiere da vendere a prezzi alti perchè nel periodo di bolla cosa fai, gli sputi in un occhio, cambi lavoro, non so dimmi che fai? La imprendfitoria edile ha fatto errori enormi, ma non dimentichiamoci la classe dei vari idraulici, elettricisti, ristoratori che hanno visto nella bolla immobiliare l'eldorado per riciclare un bel pò di nero, altro che Agenti immobiliari.

Sì capisco il tuo punto di vista. Però credo che, avendo rinunciato a questa funzione di "super partes" (come ammetti tu stessa) avete perso tutta la credibilità che vi veniva data. Un tempo si chiedeva a voi, perchè ne sapevate a volte più dei tecnici. Avevate una dignità. Quando è iniziato il marasma totale lo avete seguito. E' comprensibile. E' come dici tu, un uomo non può frenare un treno...( al di là che uno dei pochissimi Agenti Immobiliari molto seri che ho incontrato lo ha fatto, ha detto in faccia all'impresa che non avrebbe preso l'incarico perchè teneva alla sua clientela e alla reputazione e le valutazioni erano sballatissime...lo hanno richiamato in ginocchio qualche anno dopo, quando non vendevano più) una categoria però avrebbe potuto. Così facendo invece vi siete sp.....ti.
Se non sei un riferimento per i prezzi (perchè segui la massa) e se non lo sei per la consulenza spicciola (perchè poi al dunque non sei tu che devi garantire nulla sull'immobile) a cosa serve più la mediazione?
Ecco quello che è successo. Non è questione di etica (come ho sempre detto), è furbizia. Infatti oggi chi non si fida più della categoria sono i venditori. L'uovo oggi non era la migliore soluzione. Però se l'ottica era scientemente di breve periodo (sfrutto il momento, poi mi metterò a fare altro) allora avete fatto benissimo.
Che poi ci siano altri problemi in Italia che coinvolgono molti altri settori (tassazione, prezzi etc.) su questo hai ragione. Ma non è sempre tutta colpa degli altri....

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Stai diventando bravo ma fai il solito errore:
Indichi i valori di richiesta mentre quello che conta sono i valori di rogito.
Mediamente siamo arrivati a certe cifre indicate dal tuo primo post.

ps:
Magari la trattabilità fosse 5%.

certo i valori di richiesta, io credo solo a quelli. + il 5% di trattativa.
i valori di rogito non sono disponibili .............ed io se non vedo non credo.
se fosse come dici tu............ci sarebbero molti piu acquisti.
prendiamo la vendita di bande nere.....100 mq a 445k euro.
io dico che sarebeb giusto a 3.k euro al mq.............300k euro.
tu pensi che oggi quel venditore scenderebbe con una proposta a 300k euro??
Io ho i miei dubbi.:shock:

Mil

Membro Senior
Vedi caro mil, quella degli agenti immobiliari che hanno gonfiato le quotazioni è una favoletta, nulla avrebbero potuto fare senza venditori sempre più esosi e banche compiacenti che incaricavano periti pronti a valutare qualsiasi cosa a qualunque prezzo.
Puoi dire che hanno approfittato di un momento storico irripetibile ma dire che l'hanno creato, bhè...magari avessimo tutto quel potere...

No, no...creato certo no, cavalcato sicuramente sì. Solo che a un certo punto le banche hanno invertito la rotta e i compratori sono spariti appena si sono accorti della fregata che aveva preso qualcuno negli anni precedenti...Entrambe le categorie però sono rimaste in piedi, a rimanere col cerino in mano solo i poveri Agenti Immobiliari....Se avessero almeno provato a diventare "consulenti" indipendenti forse non sarebbe successo.

Mil

Membro Senior
certo i valori di richiesta, io credo solo a quelli.
i valori di rogito non sono disponibili .............ed io se non vedo non credo.

Infatti. E i valori di richiesta sono tuttora spropositati, mentre la gente ha sempre meno voglia di indebitarsi. Ha ragione sunrise, me ne accorgo ogni giorno di più.

E

enzo6

Ospite
certo i valori di richiesta, io credo solo a quelli. + il 5% di trattativa.

Ma vai a vedere i dati agenzia del territorio considerando che quella ragiona su mq commerciali reali.
Il numero delle vendite non ha correlazione diretta con discesa pz/mq, ci vuole del tempo.
Se fosse cosi' automatico dal 2005 non doveva comprare piu' nessuno.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ma vai a vedere i dati agenzia del territorio considerando che quella ragiona su mq commerciali reali.
Il numero delle vendite non ha correlazione diretta con discesa pz/mq, ci vuole del tempo.
Se fosse cosi' automatico dal 2005 non doveva comprare piu' nessuno.

infatti nella mia zona ...........arco della pace viaggiano a 7800k mq. ADT
non a 6k euro come auspico io.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ma probabilmente a 7800k qualcuno comprerebbe...il problema è che il prezzo esposto sarà sicuramente molto, molto più alto...che è quello che accade ovunque.

io non l'ho fatto..........giuro. anzi........non ho voluto neanche aumentare il primo prezzo cone fanno tutti.
perche' lo sapevo.
sto vendendo casa di famiglia in semicentro, via da procida....ad un prezzo intorno a 4.600 euro, eravamo partiti da 5k euro.
l'adt da' oggi 5k euro al mq.
ancora niente.
e siamo disposti a trattare un 10% MAX.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità