@Umberto Granducato ti ringrazio per i chiarimenti così dettagliati e anche per la comprensione.
Tornando al punto, sulla questione dovrò sicuramente informarmi meglio col mio avvocato. Fatto sta che a me basta anche una sentenza della corte di cassazione, meno valida forse un domani: a me però interessa l'oggi.
Ripeto se il notaio, navigato ed esperto in materia, ha battuto in maniera forte e più volte su questo tasto, consigliandomi molto chiaramente di non procedere se non a queste condizioni, senza avere interessi in causa, non posso che affidarmi alle sue conoscenze. Io, non esperto.
Anche perché non si parla di 5/6 mila euro dove anche volendo rischiare, lo si sarebbe fatto a cuor leggero, ma di quasi 30.
Oltretutto, dalla mia, ho una clausola registrata in cui se non si fosse consegnato l'immobile entro e non oltre una certa data (passata già da una settimana) il venditore si autorichiarava praticamente inadempiente.
A queste condizioni (e siccome al venditore non sarebbe costato nulla depositare il "maltolto", oppure spostare la data di 4 mesi così che i 5 anni sarebbero passati ed entrambi saremmo stati più tranquilli) il rischio e le spese le cedo volentieri a lui e mi defilo.