Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh sono d'accordo comunque che da inizio crisi i valori si siano deprezzati di circa un 30 % e non siamo che all'inizio

tutto puo essere, ma lo credo molto difficile. Fossimo all'inizio vorrebbe dire un altro 30% minimo: con una svalutazione del genere io mi andrei a prendere l'appartamentino al mare, al lago o in montagna e come me chissà quanti. Lo escluderei. Piuttosto potranno ancora scendere le cose vecchie, i quarti/quinti piani senza ascensore, le case in brutti contesti, tutti quegli immobili ai quali il boom aveva mascherato i difetti. Ma non puo essere una discesa indiscriminatamente libera.

per via della redditualità purtoppo affittare è diventata una cosa indigesta ai più.....troppi fastidi troppe rogne per essere appetibile soprattutto ora che il mito della rivalutazione sempre e comunqe e magari in doppia cifra è caduto miseramente...

sul primo periodo sono anche quasi d'accordo: la legge non è certamente dalla parte del proprietario, ma aritmeticamente non sono d'accordo. Non ci sarà la rivalutazione di prima, ma neanche una continua svalutazione (parlo di quando il mercato si stabilizzerà e prima o poi dovrà succedere): tu metti 100.000 euro in banca al 2.5%lordo (sto sul rendimento medio a breve), io metto a reddito un piccolo bilocale (una famiglia non me lo occupa x anni senza pagare xchè non ci sta, se me lo rovinano non devo spendere un capitale x il ripristino) al 6% lordo (e con i prezzi di adesso sto sul medio). Fai due conti....

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dal 2001 al 2006 le transazioni sono state gonfiati da gente che acquistava e rivendeva dopo poco con plus anche del20% (( parlo di privato) e di gruppi imm che si scambiavano interi complessi edilizi a prezzi crescenti x gonfiare bilanci di borsa
( ricordo un bellissimo servizio report mi pare 2005/2006
storicamentem transazioni 1 casa famiglie varie sono circa 400000 piu' o meno anno piu' altre 100000 / investimento 2 casa il resto era speculazione nude proprieta' etc etc
dopo il 2007 la speculazione e' rallentata x poi fermarsi ( basta vedere grafici vari pirelli re etc etc)perche' il giochetto era in perdita
Chi aveva comprato dopo il 2003/ vende solo se obbligato da esigenzre xrche' perde ,gli altri in genere vendono senza perdite ( parlo di privati ) se hanno buoni appartamenti ma tendono a stare fermi ,x investimento nn si compra quasi piu' e anche la 1 casa soffre x motivi di mutui e di lavoro quindi le transazioni sono diminuite anche qui...
ecco spiegato il calo delle transazioni

Ale.

Membro Senior
Professionista
2,5 % contro 6% lordo......togliamo IMU, manutenzioni, spese e tasse varie quanto resta del 6% ? dammi una cifra a tuo parere....
aggiungi il fatto che con l'immobile hai una liquidità bloccata a lungo periodo ed in caso di necessità nn puoi andare in banca e vendere in 5 min ma ci vogliono mesi, ulteriori spese ( agenzia :D ) e ulteriori grattacapi.....
son cose per gruppi organizzati..per i privati meglio qualche investimento in titoli....

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2,5 % contro 6% lordo......togliamo IMU, manutenzioni, spese e tasse varie quanto resta del 6% ? dammi una cifra a tuo parere....

almeno il doppio dell'investimento in titoli. Ho bilocali con rendite inferiori ai 30-35000 (gia rivalutate x IMU) e non uno solo...
Se fai un investimento fai un investimento: non puoi pensare di disinvestire in due o tre anni... in tal caso sono d'accordo x i titoli.
Aritmeticamente non c'è paragone..

ccc1956

Membro Senior
Professionista
dipende anche dai casi...
a me rimangono un po' di soldi dopo aver venduto e comprato....ci comprerei un altro bell' appartamento a monza, a milano ci potrei comprare un trelocali in zona semiperiferica bella, ma non ci penso proprio.
preferisco investire, prendere le mie belle cedole e conservarmi i liquidi fino a quando un domani i miei figli ne avranno bisogno.:)

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
dipende anche dai casi...
a me rimangono un po' di soldi dopo aver venduto e comprato....ci comprerei un altro bell' appartamento a monza, a milano ci potrei comprare un trelocali in zona semiperiferica bella, ma non ci penso proprio.
preferisco investire, prendere le mie belle cedole e conservarmi i liquidi fino a quando un domani i miei figli ne avranno bisogno.:)
SFATIAMO il mito delle obbligazioni sicure:

X avere un 3,7 % netto bisogna comprare una obblkigazione a 15 anni che e' quotata ,vuol dire che se i tassi salgono il valore scende .
Faccio un es :un mio amico aveva comprato 2500000 in titoli a 10 anni ,quando lo spread e' schizzato sono arriviti a perde il 28% in conto capitale ovvero se li avesse venduti avvrebbe perdso 700000 mila euro ,con le obbligazioni bisogna stare attentie capire le fluttuazioni del rendimento dei titoli di nuova emissione rispetto ai vecchi e il tasso di interesse della Bce
I conti depositi danno il 3% lordo solo su giacenze basse ( 300000 circa) e con molti limiti ..sono uno specchietto x allodole
i veri tassi sono i btp che a 5 anni rendono il 2% netto circa

Se si considera che il deposito in banca e sicuro solo fino a centomila euro molto piu' rischiosa e' l'obbligazione che e' un prestito ,nn un deposito,con tutti i rischi del prestito verso insolvenze del debitore ( eventuale uscita dall'euro o euro 2 velocita' coin svalutazione e inflazione susseguente)

ccc1956

Membro Senior
Professionista
io ho vari conti correnti, in una stessa banca ne ho due e in altre due banche ne ho altri due.
fare solo conti deposito??
a me non interessa prendere poco...mi interessa che siano sicuri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto