Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono d'accordo assolutamente, gli investimenti nel denaro , titoli azioni o altro sono molto più rischiosi ma chi li sa guadgna cifre enormi nemmeno paragonabili all'imobiliare che è il classico investimento " cassettista " quello per dare idea a cui si rivolge anche la sciura Maria......[DOUBLEPOST=1368647058,1368646967][/DOUBLEPOST]

Qui ti do ragione.

Il nel 1995 comprai eni al collocamento ( me ne diedero solo milel ricordo) e altre sul mercato x una discreta somma a 7000 lire 3,5 eu
Hanno sempre pagato dividendo e ora sono a 17,80 ( chiusura oggi)

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
credo che molti italiani la vedano così oramai...è un pensiero anche molto moderno....la casa non è più il problema principale dei giovani, ora è il LAVORO....per cui se un genitore deve aiutare i figli tante volte i soldi vanno per iniziare attività o altro, la casa dopo quando si è sicuri del lavoro. Poi la mobilità territoriale fa il resto....
sono d'accordo anche per le cedole: ZERO grattacapi, zero avvocati , zero riunioni condominiali, zero IMU ..........casomai ci sono i fondi immobiliari dove le rogne se le prende chi ha le spalle per farlo ;)

Ciao Ale,

La cosa positiva è che da qualche giorno sembra che le cose si stiano muovendo.... la bce che taglia i tassi, nei giornis corsi avevo letto che avrebbero immesso liquidità....e avete visto la borsa che botto che ha fatto oggi?

so che qualcuno potrebbe dire ma chissenefrega pero' storicamente la borsa anticipa la ripresa e se continuerà a crescere per almeno 6 mesi ci dovrebbe essere la ripresa economica (quindi un qualchetipo di rimbalzo del pil) e dopo altri 6 mesi la ripresa occupazionale.
Questo non è un pronostico ma sono i tempi che normalmente danno gli economisti. Putroppo non ho articoli da postare pero' nel 2009 è successo esattamente così, la borsa ha cominciato a riprendere a marzo e i primi risultati sull'economia reale si sono visti a settembre. (tipo netto calo ore cassa integraz.)
Aggiungo anche che se il valore in borsa delle ns banche cresce dovrebbero cominciare a prestare piu' soldi in quanto migliorano certi parametri che devono rispettare tra capitale posseduto e prestiti erogati....
quindi forse qualche speranza c'è..

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Ale,

La cosa positiva è che da qualche giorno sembra che le cose si stiano muovendo.... la bce che taglia i tassi, nei giornis corsi avevo letto che avrebbero immesso liquidità....e avete visto la borsa che botto che ha fatto oggi?

so che qualcuno potrebbe dire ma chissenefrega pero' storicamente la borsa anticipa la ripresa e se continuerà a crescere per almeno 6 mesi ci dovrebbe essere la ripresa economica (quindi un qualchetipo di rimbalzo del pil) e dopo altri 6 mesi la ripresa occupazionale.
Questo non è un pronostico ma sono i tempi che normalmente danno gli economisti. Putroppo non ho articoli da postare pero' nel 2009 è successo esattamente così, la borsa ha cominciato a riprendere a marzo e i primi risultati sull'economia reale si sono visti a settembre. (tipo netto calo ore cassa integraz.)
Aggiungo anche che se il valore in borsa delle ns banche cresce dovrebbero cominciare a prestare piu' soldi in quanto migliorano certi parametri che devono rispettare tra capitale posseduto e prestiti erogati....
quindi forse qualche speraza c'è..
Confermo
nel 2009 successo proprio quello con unicredi ( x es) passata da 0,6 cnt a 2,5 eu e anche altre banche volarono
In effetti il ribasso dello spread e il calo dei tassi su decennale e' capitale x le banche cheerano rimaste fregate dal calo dei decnnali italiani che quotando sotto la parita' avevano determinato forte perdita in conto capitale x le banche che erano piene di btp bloccando i prestiti in forza del rapporto cort1 tra patrimonio e affidamenti ( prestiti) il rialzo nn solo di oggi antiucipa e segue le buone trimdelle banche e questo portera' presto ripresa economica

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Ciao Ale,

ah, e aggiungo che se a questo (ammesso e non concesso che si verifichi) il governo mette sul piatto qualchetipo di incentivo o detassazione (vd IMU prima casa) magari le cose si accelerano un pochino.

Resta inteso che la mia opinione riguardo la crisi attuale è che come sistema paese abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, e che il benessere diffuso di qualche anno fa ce lo possiamo scordare per molti anni..... e se ne verremo fuori, ne verremo fuori con qualche tipo di tecnologia e/o azienda innovativa (ma deve essere un successone tipo apple)

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
bene, allora aspettiamo che crescano i redditi, non vedo alternative......parliamo di quanti anni serviranno alla crescita dei redditi. l'immobiliare sarà poi una conseguenza.....

certo che ne spari di grosse......sicuro di essere un bocconiano ?? dall' 88% di occupati devi togliere la percentuale di proprietari che si aggira intorno all'80 % e ti resta un 8 %:risata:

ma fate finta di non capire o vi illudete ?

IL Mercato casa ha solo un problema : è saturo....

andate a ripassarvi che vuol dire mercato saturo ;) :D

Immpittaro non dico che tu non abbia dalla tua degli argomenti validi ma tendi a considerare le cose da un unico punto di vista.
Proprio per le ragioni che tu elenchi e che rappresentano il fulcro del tuo ragionamento che verte irremidiabilmente sulla percentuale di "già" proprietari e che quindi, sempre secondo te, dovrebbero restare esclusi dall'acquisto immobiliare, potrei risponderti che spesso sono proprio quelle persone ad essere maggiormente interessate all'acquisto.
Io stesso in questi ultimi 2 anni ho acquistato molto di più di quanto abbia venduto e se domani dovessi vedere un altro immobile che per condizioni, ubicazione e prezzo dovesse attirare in modo importante la mia attenzione non mi esimerò dal valutarlo con attenzione.
Molti dei miei clienti hanno recentemente acquistato e tutti loro erano già proprietari di casa.
...magari non lo era la moglie sposata in regime di separazione dei beni...o il figlio che ha acquistato così la sua "prima casa" regalatagli dal papà.
A volte loro stessi erano già proprietari di casa ma l'avevano ricevuta in eredità e non avevano quindi mai usufruito delle agevolazioni...
Tante sono le casistiche possibili, così tante da spingermi a considerare dei dati differenti da quelli che consideri tu (80% già proprietari pertanto non interessati all'acquisto), anzi...
...se dovessi spingermi a fare previsioni ti direi che è molto più probabile che proprio tra l'80% dei già proprietari si nascondono coloro che stanno accarezzando l'idea di acquistare (magari spinti dalla discesa dei prezzi) che nel 20% di coloro che evidentemente non hanno ancora acquistato per qualche motivo (scelta personale, inpossibilità di ottenere credito o soventi spostamenti lavorativi che dir si voglia)...

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non sono d'accordo assolutamente, gli investimenti nel denaro , titoli azioni o altro sono molto più rischiosi ma chi li sa guadgna cifre enormi nemmeno paragonabili all'imobiliare che è il classico investimento " cassettista " quello per dare idea a cui si rivolge anche la sciura Maria......[DOUBLEPOST=1368647058,1368646967][/DOUBLEPOST]

appunto a questo servono le case..a dare da mangiare agli avvocati......:ok:

Ce ne sono circa 200000 di sciure Maria ogni anno... un po troppe x essere sciure maria.
Vogliamo parlare di chi si è rovinato con gli investimenti mobiliari?
Siamo obiettivi...
Le case non si vendono come investimento (in qst momento) perchè siamo mal governati, non c'è certezza nel futuro, non si sa cosa succederà domattina e la gente per non sbagliare non si muove.
I numeri sono numeri, mediamente il rendimento di un immobile a reddito contro una forma di investimento mobiliare a medio-breve è nettamente piu alto

Ale.

Membro Senior
Professionista

la speranza è l'unica cosa che ci fa andare avanti :ok:

ma tendi a considerare le cose da un unico punto di vista.

beh tu invece citi sempre quel 5% di ricconi che frequenti e vedi le cose solo dal loro punto di vista....bravo che dire, ma del restante 95 % delle persone che ne facciamo ??
Sai anche io ho potenziali clienti che fatturano in crescita ed hanno clienti internazionali che neanche ti sogni.....ma non sto a dirlo ad ogni occasione, parlo della gente comune da forum....che non è un club per vip....
e per la gente comune l'investimento immobiliare ha perso appeal...almeno a mio modo di vedere....
ma mi sembra stucchevole il tuo intervenire che per similitudine al mercato auto è della serie: ......il settore auto non è in crisi....guardate la Ferrari .....
mi sembra la scoperta dell'acqua calda....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto