Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però… Vecchia casa di campagna… Bisognerebbe vederla, con un consolidamento come si deve, il tetto rifatto, i muri trattati, infissi in ferro-finestra… si possono ottenere anche soluzioni di un certo fascino che magari mantengono un valore del tempo diverso dalla villetta di nuova costruzione...
E la soprintendenza? Secondo me, le problematiche che rischiano di scappare fuori dalla demolizione di un immobile così datato non sono da sottovalutare

La classificazione e' stata fatta dal Comune come fabbricato di interesse storico-testimoniale e quindi non ha vincoli di Soprintendenza ma solo di PSC. Ti garantisco che un eventuale consolidamento e trattamento oltre a costare un bagno di sangue avrebbe un risultato tutt'altro che apprezzabile (e' un "cubone con un tetto", senza lesene, colonne, portici, proprio nulla), specie per gli interni (veraemnte fatiscenti, non oso pensare la signora come abbia potuto viverci gli utlimi anni). Il Comune non ha fatto nessun problema, i problemi sono solo del notaio, dei tecnici e dell'AdE.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La classificazione e' stata fatta dal Comune come fabbricato di interesse storico-testimoniale e quindi non ha vincoli di Soprintendenza ma solo di PSC. Ti garantisco che un eventuale consolidamento e trattamento oltre a costare un bagno di sangue avrebbe un risultato tutt'altro che apprezzabile (e' un "cubone con un tetto", senza lesene, colonne, portici, proprio nulla), specie per gli interni (veraemnte fatiscenti, non oso pensare la signora come abbia potuto viverci gli utlimi anni). Il Comune non ha fatto nessun problema, i problemi sono solo del notaio, dei tecnici e dell'AdE.
LA mia storia pari pari. Mi avevano proposta addirittura di ingabbiare (casa costruita in terra e tufo) le pareti e lasciare le 22 stanzine... ripeto, a meno di prezzo ultra stracciato o di "certezza" di non incorrere in problemi, vade retro.[DOUBLEPOST=1389864479,1389864240][/DOUBLEPOST]
contestare è molto semplice con le stime che si vedono in giro e sull'autorevolezza vincerà sempre l'AdE, chi meglio di loro?
Anche loro hanno il MOSI che cominciano ad applicare parzialmente, segno che qualche dubbio su quanto fatto fino ad ora ce l'hanno pure loro
Allegare all'atto un valutazione conforme al MOSI o, meglio, agli international Valuation Standards (contemplati e riferimento del MOSI) potrebbe aiutare.
La contestazione sarà forse meno probabile (difficile prevederlo) ma almeno la certezza di un valore c'è e potrà essere portata avanti e essere sempre dimostrata in ogni grado di giudizio. Un valore che viene stabilito con i loro parametri (MOSI) e/o con metodi condivisi a livello internazionale ...
Fondamentale l'indagine reale del mercato: se non ci sono compravendite di beni simili tutti i prezzi medi sono infondati per tutti, non si possono inventare o andare a prendere nell'altra provincia o 10 anni indietro ... questo dovrebbe riuscire a capirlo pure il giudice, e metodi alternativi al prezzo medio o quotazioni esistono e si applicano
con una valutazione fatta bene, e ormai sapete cosa si intende, si è più sicuri, si ha un riferimento certo, oggettivo, non un parere di cui non se ne fa niente

valutare è difficile per tutti e con dati puntuali, metodo e competenza si risolvono e/o riducono molti attuali problemi valutativi anche in fase di contenzioso
Carlo, non basta affatto. Dovresti saperlo come agente immobiliare che con l'ade non ragioni, come succede nelle compravendite di terreni edificabili nei lotti con più propreitari, o nei casi di vendita a prezzo ridotto di realizzo nei cantieri. ;)

Quello che fa fede è l'omi e a volte si affidano ad altro che comprovi (anche e quasi sempre presumendo) che tu sei potenzialmente un evasore.

Non puoi ragionarci, devi solo subire o cercare di reagire (pagando prima un terzo, poi l'intero con mora, poi se vinci al terzo forse riprendi un po')... tutti transano e pagano, anche con prove certe di pagamenti e movimenti perfettamente tracciabili. Non siamo in uno stato di diritto quando si parla di fisco, ci credono solo i #panciapienisti e gli statali.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non puoi ragionarci, devi solo subire o cercare di reagire (pagando prima un terzo, poi l'intero con mora, poi se vinci al terzo forse riprendi un po')... tutti transano e pagano, anche con prove certe di pagamenti e movimenti perfettamente tracciabili.

Ponz, quali sarebbero oggi le prove certe nelle attuali valutazioni? :innocente: sappiamo come vengono eseguite le valutazioni e questo non tutela affatto il contribuente e lo espone alle bizze di chiunque ... qualsiasi speranza di aver ragione (vincere) sarà quindi sempre una pia illusione

Non posso ragionarci ... può essere ma se neanche ci proviamo l'avranno sempre vinta. I dati certi rappresentano la base certa per tutti e qui si vede chi inventa e chi no, la faccenda è facilmente comprensibile a chiunque.
Non è una questione di chi vince o no, ma di equità nella contribuzione applicando gli stessi strumenti loro (MOSI). Impariamo a studiarli, a comprenderne i punti di forza e le debolezze altrimenti è chiaro che "tutti transano e pagano" ... finchè ci sono i soldi perchè in situazioni come quella attuale non sono in molti ad avere la disponibilità per la multa ... lo Stato che farà? Ipotecherà tutto, esproprierà tutto? e poi si pagherà l'IMU?
Mi dirai che nel caso in esame si fa a meno di fare la compravendita ... ok, al venditore come presenti tutta questa storia e come ricerchi la migliore soluzione per lui? Proviamo a metterci anche nei panni del proprietario che chiede
"Cosa e come devo fare e a quale prezzo devo vendere per non avere rogne?"
Da professionisti non possiamo mica dirgli
"Fa a meno di vendere perchè non ci si può difendere dall'AdE?"
;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non ci sono :) infatti, è quello che dovresti sapere: non c'è alcuna stima, prova o quant'altro che ti tuteli dal probabile contenzioso con l'ade, che spessissimo infatti perde i contenziosi che attiva, ma li attiva sapendo che "non li paga" (li paghiamo noi).

Se non pagassimo l'avvocato, e la procedura ricadesse come costo sociale, quante cause faremmo contro chicchessia? :D

Ove c'è il rischio, a un mio cliente, io sconsiglierei di proseguire a meno che non ci siano motivi validi per proseguire l'acquisto anche con quei rischi.

Chi compra deve tenere quel rischio in mente e calcolare il maggior onere, se il rischio è compreso nell'affare ed accettabile compra.

Consigliargli di comprare SOLO perchè poi con una stima ivs posso contestare le loro è francamente, incosciente.

Tra l'altro, segnalo che in caso wile comprasse e avesse poi quel tipo di problematiche, nulla potrebbe contestare al venditore (tanto per far capire il valore e la consistenza di ciò che viene chiamato "rtn" da noi)... ;)

Contro il fisco MAI averci a che fare, in italia, se sei un privato specialmente, se poi te la cerchi, sei folle e ti meriti il peggio.

Il venditore deve mettere in commercio l'immobile tenendo conto del rischio, o trova il pollo che compra sulla base della dichiarazione "è tutto in regola" (come è) senza premunirsi di tecnico competente, o calcola di trovare acquirenti accorti e quindi, mette in commercio al prezzo adeguato al rischio che l'acquirente si accolla.

Questo gli dice un professionista.

Perdonami, ma se devo provarci lo faccio con la mia di pelle, non con quella di un cliente ;) e si, dello stato italiano non mi fido nemmeno un poco, ma proprio per nulla.

Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Consigliargli di comprare SOLO perchè poi con una stima ivs posso contestare le loro è francamente, incosciente.
non estremizzare troppo ;)
la perizia io la ritengo un parametro di riferimento che va ad inserirsi in tutte le altre considerazioni che fai e che condivido
avere un parametro certo aiuta nella scelta, serve per valutare al meglio la convenienza di tutto quello che dici te ... :stretta_di_mano:
senza perizia fatta bene (anche IVS, ma non solo) è come andar di notte con i fari spenti e con la nebbia ... hai lo stesso la probabilità di arrivare a casa ma anche un barlume di linea di mezzeria ti può aiutare :fiore:

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proviamo a metterci anche nei panni del proprietario che chiede
"Cosa e come devo fare e a quale prezzo devo vendere per non avere rogne?"
Da professionisti non possiamo mica dirgli
"Fa a meno di vendere perchè non ci si può difendere dall'AdE?"
;)

Puoi anche non crederci, ma e' proprio questa la risposta che ci e' stata data...:disappunto::disappunto::disappunto:
O meglio, puoi provarle tutte, ma nessuna ti garantira' che non verrano a bussarti alla porta.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi anche non crederci, ma e' proprio questa la risposta che ci e' stata data...:disappunto::disappunto::disappunto:
O meglio, puoi provarle tutte, ma nessuna ti garantira' che non verrano a bussarti alla porta.
non ho alcun motivo per non crederti, ci mancherebbe ... :stretta_di_mano:
ho buttato là un'idea, un possibile parametro che potrebbe aiutare nelle varie considerazioni e valutazioni del caso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto