ciao a tutti,
prima di scrivervi sul forum avevo mandato un'email all'AdE.
mi hanno risposto sabato. Ecco cosa mi hanno scritto:
Testo risposta:
Gentile contribuente, sono ammessi alla detrazione del 50% anche gli interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, tra le quali è compreso l'impianto di allarme, anche se acquistato direttamente dal soggetto che intende beneficiare dell'agevolazione (......) L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzati all'arredo di immobili oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, per i quali si usufruisce della relativa detrazione, con la circolare n. 29 del 18/09/2013. In particolare, al paragrafo 3.2 della citata circolare è stato chiarito che "in sintesi, la detrazione in esame è collegata agli interventi: - di manutenzione ordinaria, di cui alla lett. a) dell'art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale; - di manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell'art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali; - di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lett. c) dell'art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali; - di ristrutturazione edilizia, di cui alla lett. d) dell'art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali". Sembrerebbe, pertanto, esclusa la possibilità di fruire del "bonus mobili" nel caso di spese sostenute per l'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti. Si ritiene comunque opportuno rammentarLe la possibilità di richiedere un parere all'Agenzia delle Entrate utilizzando l'istituto dell'interpello, di cui all'art. 11 della legge 212/2000, in quanto sussistono obiettive condizioni di incertezza sull'interpretazione della norma. Cordiali saluti
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Roma
Contact Center
IL DIRETTORE
Angela Davoli
quindi???? Secondo questa email, sembrerebbe che l'installazione dell'allarme è detraibile, ma non ti da la possibilità di fruire del "bonus mobili"!
...sono molto perplessa..
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
In cosa consiste inoltre "la possibilità di richiedere un parere all'Agenzia delle Entrate utilizzando l'istituto dell'interpello" ?? (ho già letto su questo forum riguardo all'interpello ma non ho capito cosa bisogna fare..)
grazie, buona giornata