Per quel che mi risulta, è indifferente il materiale che si usa: è importante cosa si realizza.Io ho preso appartamento nuovo, rogitato fine Settembre.
Farò realizzare due muri in cartongesso, da pavimento a soffitto, che non creano nuovi locali.
Nonostante questo, ho sentito geometra ed il mio comune prevede comunque che venga fatta una SCIA asseverata (con conseguente modifica della pianta dell'appartamento).
Per capirci... vorrei fare questa pratica, che ripeto, obbligatoria nel mio comune, per "agganciarvi" la detrazione mobili, dato che, sinceramente, non mi fido ad utilizzare l'impianto di allarme, come motivazione.
Qualcuno mi può confermare che la mia idea è corretta e che una volta arrivato davanti al CAAF sarà tutto ok?
"Farò realizzare due muri in cartongesso, da pavimento a soffitto, che non creano nuovi locali.": qui sbagli, non confondere l'aumento di nuova cubatura con l'aumento dei vani. Se tiri su due nuove pareti, probabilmente frazioni una stanza in tre nuovi vani più piccol, ma sempre vani: e questo è fiscalmente rilevante fino a che le abitazioni sono tassate sul n° di vani. Un intervento del genere sarebbe quasi sicuramente straordinario, e come dice Penny, se te lo assevera l'affermato professionista locale, l'impiegato comunale normalmente lo prende come vangelo: e per questi interventi è richiesta la SCIA, proprio perchè la normativa ha ribaltato le responsabilità: non è più l'ufficio tecnico comunale a dover verificare in primis la correttezza urbanistica; è demandato al professionista asseverare che urbanisticamente il tutto è praticabile secondo le norme edilizie, sotto sua responsabilità.