undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contattata agenzia delle entrare. Mi dicono che posso beneficiare del bonus mobili solo se effettuo una manutenzione straordinaria. Sarà il comune a stabilire se i lavoro che devo effettuare rientrano nella casistica della manutenzione straordinaria o meno...e di conseguenza se avrò diritto al beneficio bonus mobili....
Esatto, e da quanto ho capito, fare due muri in cartongesso è una manutenzione straordinaria, con C.I.A. asseverata, o quantomeno... nel mio comune...
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra castroneria (di agenzia entrate).

In questo modo a seconda del comune in cui abiti hai diritto al bonus mobili o no.
Anche ammettendo che si abbia diritto al bonus mobili se effettui manutenzione straordinaria, dovrà essere la legge a dirti che cosa è manutenzione straordinaria e cosa no...
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Già...
anche perché nel mio caso uno dei lavori che dovrei fare è semplicemente un abbassamento del soffitto per contenere tubo della cappa di cucina. non dovrò mica chiedere autorizzazioni varie al comune per poterlo fare?!?

non capisco poi perché invece un esperto sul sito de "la repubblica" dia per scontato che se installi un impianto di condizionamento, automaticamente hai diritto al bonus mobili. (se vi interessa vi linko tale questione posta pochi giorni fa da un utente)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Già...
anche perché nel mio caso uno dei lavori che dovrei fare è semplicemente un abbassamento del soffitto per contenere tubo della cappa di cucina. non dovrò mica chiedere autorizzazioni varie al comune per poterlo fare?!?

non capisco poi perché invece un esperto sul sito de "la repubblica" dia per scontato che se installi un impianto di condizionamento, automaticamente hai diritto al bonus mobili. (se vi interessa vi linko tale questione posta pochi giorni fa da un utente)

Il problema e' l'interpretazione dell'articolo 16 della la legge. 90/2013 comma 2.

"2. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 è altresì riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento delle ulteriori spese documentate e sostenute dalla data di entrata in vigore del presente decreto per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro"

La prima parte fa riferimento al comma 1 articolo 16 del TUIR che prevedono tutta una serie di interventi che sono soggetti alla detrazione del 50% (fra cui manutenzione straordinari installazione di impianti.Quindi ad una prima lettura tutti quegli interventi darebbero diritto al bonus mobili.

Ad un certo punto l'ADE ha emanato la famosa circolare dove praticamente interpreta la norma in maniera piu' restrittiva perche' ad un certo punti c'e' scritto "finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione." .
Quindi in sostanza ha ridotto interpretativamente l'applicabilità a manutenzione straordiaria , ordinaria per le parti comuni, ristrutturazione e interventi conservativi.
Se poi ci aggiungi le risposte contradittorie e diverse che i callcenter dell'ADe danno la confusione e' assicurata.
 
Ultima modifica:

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Od1n0
la risposta nel mio caso è quindi no, ne desumo. Ergo l'esperto di repubblica sta toppando....maybe!
Stavo pensando anche ad un ulteriore intervento che dovrò fare: ho una scala che porta dalla cucina all'interrato (taverna). Non ci sono porte ed io vorrei metterne una alla fine della scala... secondo voi dovrei chiedere autorizzazioni varie?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi sembra castroneria (di agenzia entrate).

In questo modo a seconda del comune in cui abiti hai diritto al bonus mobili o no.
Anche ammettendo che si abbia diritto al bonus mobili se effettui manutenzione straordinaria, dovrà essere la legge a dirti che cosa è manutenzione straordinaria e cosa no...
Si si c'e'......

Articolo 3 dpr 380/2001.

"
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
c) "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalita' mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;
d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e successiva fedele ricostruzione di un fabbricato identico, quanto a sagoma, volumi, area di sedime e caratteristiche dei materiali, a quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.
"[DOUBLEPOST=1381854177,1381854077][/DOUBLEPOST]
Grazie Od1n0
la risposta nel mio caso è quindi no, ne desumo. Ergo l'esperto di repubblica sta toppando....maybe!
Stavo pensando anche ad un ulteriore intervento che dovrò fare: ho una scala che porta dalla cucina all'interrato (taverna). Non ci sono porte ed io vorrei metterne una alla fine della scala... secondo voi dovrei chiedere autorizzazioni varie?
L'unica cosa che ti puo' cautelare in questi casi nei rispetti dell'ADE e' solo lo strumento dell'interpello il resto sono interpretazioni fatte (anche quelle dei callcenter dell'ADE e le loro circolari) che lasciano il tempo che trovano.
Secondo me l'intervento di aggiungere una porta se fai lavori di muratura potrebbe essere una manutenzione straordinaria o una ristrutturazione. Pero' molto dipende anche dalle leggi regionali e dai regolamenti comunali.
 
Ultima modifica:

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'unica cosa che ti puo' cautelare in questi casi nei rispetti dell'ADE e' solo lo strumento dell'interpello il resto sono interpretazioni fatte (anche quelle dei callcenter dell'ADE e le loro circolari) che lasciano il tempo che trovano.
Secondo me l'intervento di aggiunta della scala potrebbe essere una manutenzione straordinaria o una ristrutturazione. Pero' molto dipende anche dalle leggi regionali e dai regolamenti comunali.

Perdonami sono un po' confuso ora.... ;) cosa intendi dire??
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie Od1n0
la risposta nel mio caso è quindi no, ne desumo. Ergo l'esperto di repubblica sta toppando....maybe!
Stavo pensando anche ad un ulteriore intervento che dovrò fare: ho una scala che porta dalla cucina all'interrato (taverna). Non ci sono porte ed io vorrei metterne una alla fine della scala... secondo voi dovrei chiedere autorizzazioni varie?
Come fai questa porta?
a) telaio in legno con porta > attività libera
b) telaio in cartongesso con porta > attività libera
c) murettini a lato e porta > Demolizione, costruzione o modifiche di parete non strutturale > CIL - Comunicazione Inizio Lavori

Attenzione: Dipende sempre anche dai regolamenti comunali.... per cui alcuni per il carton gesso fanno la Cila etc..
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intendo dire che l'unica cosa che vincola veramente l'agenzia delle entrate per il caso specifico e' usare lo strumento dell'interpello.

Le stesse circolari dell'agenzia non la vincolano perche' sono atti interni all'ente.

grazie ancora...ma dopo aver letto che han tempo 120 giorni per rispondere sono un po' sfiduciato.
a questo punto penso che farò l'installazione dell'impianto di allarme, di quello del condizionatore e tutto ciò che riguarda l'arredamento tramite bonifico per ristrutturazione...sperando che mi riconoscano qualcosa.... diversamente sono comunque spese che avrei dovuto affrontare per cui me ne farò una ragione...[DOUBLEPOST=1381855597,1381855513][/DOUBLEPOST]
Come fai questa porta?
a) telaio in legno con porta > attività libera
b) telaio in cartongesso con porta > attività libera
c) murettini a lato e porta > Demolizione, costruzione o modifiche di parete non strutturale >

Attenzione: Dipende sempre anche dai regolamenti comunali.... per cui alcuni per il carton gesso fanno la Cila etc..

sinceramente pensavo ad una porta con telaio in legno semplicemente...
domani posso provare a sentire il comune che dice allora...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto