jonhpiri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In sostanza questo e' quello che interessa a te:
"
Quanto al rapporto di convivenza more uxorio, il giudice tributario non ne ha negato la rilevanza ai fini
fiscali, ma - muovendo dal presupposto che la posizione del convivente sarebbe eventualmente
assimilabile a quella del coniuge - ha ritenuto assorbente la circostanza che, alla data dell'invio della
comunicazione di inizio lavori (5/5/98), il contribuente risultava residente in altro Comune, ritenendo
che, anche per quanto riguarda il coniuge, può dirsi sussistente il possesso o la detenzione
dell'immobile solo nel caso in cui il contribuente vi abiti stabilmente con l'altro coniuge proprietario"

In pratica il convivente e' comparabile a patto che sia residente.Li viene respinto il ricorso per altre ragioni ma l'equiparazione c'e'.

Ok, quindi: io essendo convivente, ma non residente, non avrei diritto alla detrazione. Se facessi un contratto di comodato d'uso avrei diritto alla detrazione anche se non ho la residenza nell'abitazione, al di là del fatto che sia convivente o meno?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Famosa fattura?
Che intendi dire?
Insomma... non se ne viene a capo?
Ma come cavolo devo fare io per detrarre i mobili?
Manutenzione straordinaria per cartongesso o impianto d'allarme?
Il tempo passa... SIGH...
Stando all'agenzia delle entrate vai piu' sul sicuro con il cartongesso quindi manuten zione straordinaria in quanto e' una costruzione di parete interna che non altera volumi o superfici.

Definizione articolo 3 dpr 380/2001.
b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;[DOUBLEPOST=1381528321,1381528180][/DOUBLEPOST]
Ok, quindi: io essendo convivente, ma non residente, non avrei diritto alla detrazione. Se facessi un contratto di comodato d'uso avrei diritto alla detrazione anche se non ho la residenza nell'abitazione, al di là del fatto che sia convivente o meno?
Sei comparabile al coniuge ma devi spostare la residenza altrimenti non puoi dimostrare che stai stabilmente con l'altro coniuge/convivente in quell'immobile anche se ci stai.
 

jonhpiri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nemmeno la mia convivente ha la residenza in questa casa, quindi spostando la residenza non risolverei niente, per questo chiedevo se con il comodato d'uso potrei avere diritto alla detrazione anche non avendo la residenza
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
nemmeno la mia convivente ha la residenza in questa casa, quindi spostando la residenza non risolverei niente, per questo chiedevo se con il comodato d'uso potrei avere diritto alla detrazione anche non avendo la residenza

SI in quanto la detrazione per gli interventi sulle ristrutturazioni edilizi e spetta al comodatario. Pero' contratto scritto e registrato in maniera da provare la data certa.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/SchInfoDetrRistrEdil36/Achispetta DetrRistrEdil36/
 
Ultima modifica:

AdLion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho letto buona parte del thread ma ho ancora le idee confuse :confuso:

La situazione é questa:

Compromesso ( per nuova costruzione ) di maggio 2013 NON REGISTRATO

Il rogito doveva esser per fine anno ma é verosimilmente slittato alla primavera 2014 anche se la consegna delle chiavi avverrà per la fine dell'anno o ai primi giorni di gennaio.

Avendo intenzione di installare un antifurto da poter usare per usufruire del bonus mobili, QUALI DEVONO ESSERE I TEMPI?

Ovvero posso comprare l'antifurto e successivamente i mobili PRIMA di rogitare? :occhi_al_cielo:

Risolverei tutto registrando oggi il compromesso ( ovviamente pagando penali e interessi) ? :fico:


Grazie a tutti per il supporto ;)
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti anche io nutro ancora dei dubbi....vi espongo il mio caso per capire se posso beneficiare del bonus mobili:

1.Ho acquistato immobile beneficiando della detrazione al 50% sull'acquisto del box di pertinenza. Per questo punto sono pressoché certo di non poter usufruire anche del bonus mobili.

2.Devo effettuare due opere in cucina: un'opera in cartongesso per abbassamento del soffitto e contenimento del tubo per cappa da cucina, altra opera di innalzamento di muretto che divide spazio cucina da spazio scale per interrato. Ciò mi dà diritto al bonus fiscale per mobili?

3.Devo installare impianto d'allarme (per ora ho solo la predisposizione). Ciò mi dà diritto al bonus fiscale per mobili?

4.Devo installare impianto di condizionamento (in questo caso agevolazione al 65%?). Ciò mi dà diritto al bonus fiscale per mobili?

Grazie infinite per la consulenza. Stefano
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti anche io nutro ancora dei dubbi....vi espongo il mio caso per capire se posso beneficiare del bonus mobili:...
1. Domanda che ho posto anch'io all'Ade, tramite numero verde. Risposta: essendo che i mobili non verranno messi nel box, non puoi collegarli a quest'ultimo, per usufruire della detrazione (qualcuno in questo thread disse che comunque il box è di pertinenza, ma io ti dico quanto m'ha detto l'Ade).
2. Sono nella tua STESSA SITUAZIONE: devo realizzare n°2 muri da pavimento a soffitto, in cartongesso, ai lati della zona cucina, nel soggiorno, senza chiudere la stessa e senza creare un nuovo locale. Pare che se farò una C.I.A. asseverata, con relativa documentazione, userò la stessa per usufruire del bonus mobili (la porto al CAAF).
3. Sempre come te... ;) Volevo collegarlo anch'io all'impianto allarme, ma le risposte di vari tizi del numero verde dell'Ade sono state discordanti. In teoria si può, ma in pratica... non c'è il 100% di sicurezza. Sinceramente, credo che farò come detto al punto 2.
4. Anch'io sempre come te (non è che abbiamo preso la stessa casa?!? ;) ). Io l'ho già preso con agevolazione al 65%, prima del 30/06/2012. Non credo si possa collegare al bonus mobili dato che è risparmio energetico, non ristruturazione, ma se qualcuno sa qualcosa di più preciso...

Spero di esserti stato utile, e se qualcuno aggiunge magari qualcosa e mi aiuta con i miei... soliti dubbi... ;)
 

GioCasi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti..

..ho ancora una domanda..
la circolare dava la possibilità di pagare i mobili anche con carta di credito e/o bancomat
ma se utilizzo questi metodi come faccio a collegare il pagamento alla legge bonus mobili? cioè dato che non posso fare il cosiddetto bonifico "parlante" cosa devo fare?

grazie
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti..

..ho ancora una domanda..
la circolare dava la possibilità di pagare i mobili anche con carta di credito e/o bancomat
ma se utilizzo questi metodi come faccio a collegare il pagamento alla legge bonus mobili? cioè dato che non posso fare il cosiddetto bonifico "parlante" cosa devo fare?

grazie
Fossi in te, pagherei con il "solito" bonifico.
Ascolta un pirl... ;)
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Contattata agenzia delle entrare. Mi dicono che posso beneficiare del bonus mobili solo se effettuo una manutenzione straordinaria. Sarà il comune a stabilire se i lavoro che devo effettuare rientrano nella casistica della manutenzione straordinaria o meno...e di conseguenza se avrò diritto al beneficio bonus mobili....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto