gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
io ritorno dopo un'assenza con lo stesso quesito installazione allarme/bonus mobili.
Riepilogo:
- Rogito a giugno, casa nuova
- acquisito box 1^ casa con detrazione (pagamento con bonifico)
- installazione sistema allarme pagamento con bonifico
- installazione cucina (pagamento con bonifico).
Non ho fatto interpello (non so da che parte iniziare..), mi sapete agggiornare se posso accedere al bonus mobili? o quindi sono a quello per allarme?

grazie mille
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sentita oggi AdE (solito numero verde, niente interpello...).
Mi dicono che:
  1. La data fattura e bonifico ristrutturazione, sia per ristrutturazione straordinaria da detrarre, sia per mobili da detrarre, non devono coincidere per forza
  2. Io ho la fattura per ristrutturazione con manutenzione straordinaria datata 21/12/2013, mentre quella della mobilia 20/12/2013. Secondo il tizio del numero verde nessun problema, non serve nemmeno che faccio una certificazione da parte di chi mi ha fatto i lavori di ristrutturazione in manutenzione straordinaria che sono iniziati prima della data di acquisto della mobilia.
  3. L'I.V.A. sulla fattura dei lavori di ristrutturazione in manutenzione straordinaria è del 10% sull'intero importo, mentre l'I.V.A. sulla fattura della mobilia è del 22%. Pagherò con bonifico per ristrutturazione edilizia. Tutto corretto?
Voi che mi dite, per tutti e tre i punti?
Grazie e... auguri a tutti!!! ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sentita oggi AdE (solito numero verde, niente interpello...).
Mi dicono che:
  1. La data fattura e bonifico ristrutturazione, sia per ristrutturazione straordinaria da detrarre, sia per mobili da detrarre, non devono coincidere per forza
  2. Io ho la fattura per ristrutturazione con manutenzione straordinaria datata 21/12/2013, mentre quella della mobilia 20/12/2013. Secondo il tizio del numero verde nessun problema, non serve nemmeno che faccio una certificazione da parte di chi mi ha fatto i lavori di ristrutturazione in manutenzione straordinaria che sono iniziati prima della data di acquisto della mobilia.
  3. L'I.V.A. sulla fattura dei lavori di ristrutturazione in manutenzione straordinaria è del 10% sull'intero importo, mentre l'I.V.A. sulla fattura della mobilia è del 22%. Pagherò con bonifico per ristrutturazione edilizia. Tutto corretto?
Voi che mi dite, per tutti e tre i punti?
Grazie e... auguri a tutti!!! ;) ;) ;)
Che va tutto bene a parte che se non ricordo male la data di inizio lavori della manutenzione deve essere prima della mobilia... ma se ti hanno detto che non serve il certificato... va bene così.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che va tutto bene a parte che se non ricordo male la data di inizio lavori della manutenzione deve essere prima della mobilia... ma se ti hanno detto che non serve il certificato... va bene così.

Ottimo, se lo dici tu, mi fido ciecamente.
A 'sto punto lo faccio comunque, per massima sicurezza.
Come ho scritto sotto, però, non ho capito... lo devo fare io od il tizio che mi ha fatto i lavori?
Per capire anche se la fotocopia della Carta d'Identità è la mia...
Come va, pronta per Capodanno? ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83 Perdonami: ma l'atto notorio di cui parli quì: http://www.immobilio.it/threads/det...serratura-e-scarico.28573/page-11#post-336266 devo sottoscriverlo io od il tizio che mi ha fatto i lavori di manutenzione straordinaria?
Scusa, eh... sai che sono duro di comprendonio...
Il beneficiario della detrazione dovrà firmare una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio in cui attesti che gli interventi realizzati rientrano fra quelli agevolati e riporti la data di inizio dei lavori.

http://www.confartigianatolegnoarre...co-come-poter-usufruire-del-Bonus-Mobili.html
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
io ritorno dopo un'assenza con lo stesso quesito installazione allarme/bonus mobili.
Riepilogo:
- Rogito a giugno, casa nuova
- acquisito box 1^ casa con detrazione (pagamento con bonifico)
- installazione sistema allarme pagamento con bonifico
- installazione cucina (pagamento con bonifico).
Non ho fatto interpello (non so da che parte iniziare..), mi sapete agggiornare se posso accedere al bonus mobili? o quindi sono a quello per allarme?

Allo stato attuale il bonus mobili è più no che sì, c'è il grosso rischio di un contenzioso con ADE
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Una domanda al volo, data la fine dell'anno vicina: un mio vicino di casa ha acquistato come me appartamento durante quest'anno, con box doppio, ma non ha fatto il pagamento con apposito bonifico per detrarlo.
Ha semplicemente pagato una cifra X, al rogito, che corrisponde all'importo di appartamento + box + cantina.
Domande:
  1. Potrebbe correre ai ripari facendo ora il corretto bonifico per pagare la cifra del box (che so... si fa ridare la cifra dal costruttore e poi gli fa il bonifico corretto...).
  2. La cifra da bonificare può essere pari anche solo al puro costo di costruzione, è esatto (io avevo fatto bonifico intero e poi dichiarazione del costruttore del costo di costruzione...)?
  3. Io avevo fatto richiarare al rogito (e segnare sul preliminare e sui disegni del box) che era di pertinenza dell'appartamento. Ora lui non può certo più farlo. E' un problema?
  4. Fino a quando è possibile detrarre il box, fino al 31/12/2013? Se la data è stata spostata anche al 2014, comunque, dato che il rogito l'ha fatto nel 2013 deve fare il tutto entro il 31/12/2013, è corretto?
Grazie a tutti e... scusate le domande il 29 di Dicembre... ;)
Ciao... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto