Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'interessato all'acquisto di una abitazione nel condominio dove abito ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile.
L'immobile risulta essere più alto di 70 cm.
Nel 2015, prima di acquistare la mia abitazioni, richiesi al comune relativa documentazione dalla quale risulta che l'opera è stata eseguita in conformità del progetto...............
Vedi allegato
Mi domando:" se risulta essere conforme al progetto presentato nel 1974 come può essere che oggi quei 70cm in più risalta essere un abuso non sanabile?

Allegati

• Screenshot 2024-10-31 120448.png
    Screenshot 2024-10-31 120448.png
    249,6 KB · Visite: 30

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
L'interessato all'acquisto di una abitazione nel condominio dove abito ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile.
L'immobile risulta essere più alto di 70 cm.
Nel 2015, prima di acquistare la mia abitazioni, richiesi al comune relativa documentazione dalla quale risulta che l'opera è stata eseguita in conformità del progetto...............
Vedi allegato
Mi domando:" se risulta essere conforme al progetto presentato nel 1974 come può essere che oggi quei 70cm in più risalta essere un abuso non sanabile?
Il certificato di abitabilità non è secondo me una prova decisiva della conformità, anche se incidentalmente la attesta. Sei sicuro che non vi sia anche un vincolo della Sovrintendenza sopravvenuto?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile
Interessante sarebbe visionare gli atti con i quali il Comune ha decretato insanabile l'abuso relativo all'intero edificio ed invendibile l'alloggio.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Il Comune non ha alcuna competenza amministrativa per stabilire se un immobile non è vendibile. Si limita semplicemente a dichiarare la non conformità, ad irrogare sanzioni quali l'ordine di demolizione..., ma non può influire sulle compravendite tra privati. Questo deve essere molto chiaro.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
@STUDIO DUCHEMINO
Ho chiesto maggiore info alla persona interessata all’acquisto, più precisamente al suo tecnico che ha rilevato questa difformità il quale ha detto che dopo alcuni controlli e verifiche ha rilevato che le autorimesse sotto il fabbricato dovevano essere interrate e non a filo terra come lo sono, questa diversa realizzazione ha fatto si che il fabbricato è 70 cm più alto rispetto al progetto.
Dato che il problema è solo questo, l’ufficio tecnico del comune dice che non è sanabile, ed anche se lo fosse avrebbe un costo per ogni unità abitativa quasi pari al suo valore.
Io che ho acquistato nel 2015 dopo che il comune mi ha rilasciato quell’attestato dal quale risulta la conformità rispetto al progetto cosa posso e devo fare?
Il comune veramente non ha nessuna colpa per l’eventuale dolo che mi deriva da questa situazione?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Mimi , solo per capire ti chiedo,
quindi il Comune non ha accertato e rilasciato formalmente nessun provvedimento sanzionatorio in merito, corretto?

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
solo per capire ti chiedo,
quindi il Comune non ha accertato e rilasciato formalmente nessun provvedimento sanzionatorio in merito, corretto?
No, nessun provvedimento sanzionatorio, chiarisco meglio la "faccenda".
L'interessato all'acquisto effettua un accesso a gli atti e si scopre che le autorimesse sotto al fabbricato, come da progetto, dovevano essere interrate invece sono a piano strada;
Essendo lui un geometra effettua dei rilievi, delle misurazioni e scopre che edificio è 70cm piu alto e quindi decide di non procedere più all'acquisto dicendo che non è sanabile e quindi non è vendibile;
Informiamo l'amministratore il quale si reca in comune e parla con il responsabile dell'Ufficio Tecnico il quale dice che che una probabile sanatoria verrebbe a costare non meno di 20K € per ogni unità abitativa, che se fattibile tutti i proprietari devono essere d'accordo altrimenti si lascia la cosa cosi come è ed il bene non è vendibile per il fatto che nessuno acquirente acquisterebbe sapendo di questa difformità.
Io ho acquistato casa nel 2015, chiesi info al comune il quale mi disse che non c'erano problemi su quell'immobile e mi rilascio copia della licenza edilizia e copia dell'abitabilità (allegato al primo mio post) su tale documento datato 13/11/1981 cè scritto: " Che l'opera è stata eseguita in conformità del progetto di cui venne autorizzata l'esecuzione in data 10/07/1974".
Secondo me questa dichiarazione stabilisce anche che l'edificio è conforme al progetto approvato dal comune.

brina82

Membro Storico
Professionista
No, nessun provvedimento sanzionatorio, chiarisco meglio la "faccenda".
L'interessato all'acquisto effettua un accesso a gli atti e si scopre che le autorimesse sotto al fabbricato, come da progetto, dovevano essere interrate invece sono a piano strada;
Essendo lui un geometra effettua dei rilievi, delle misurazioni e scopre che edificio è 70cm piu alto e quindi decide di non procedere più all'acquisto dicendo che non è sanabile e quindi non è vendibile;
Informiamo l'amministratore il quale si reca in comune e parla con il responsabile dell'Ufficio Tecnico il quale dice che che una probabile sanatoria verrebbe a costare non meno di 20K € per ogni unità abitativa, che se fattibile tutti i proprietari devono essere d'accordo altrimenti si lascia la cosa cosi come è ed il bene non è vendibile per il fatto che nessuno acquirente acquisterebbe sapendo di questa difformità.
Io ho acquistato casa nel 2015, chiesi info al comune il quale mi disse che non c'erano problemi su quell'immobile e mi rilascio copia della licenza edilizia e copia dell'abitabilità (allegato al primo mio post) su tale documento datato 13/11/1981 cè scritto: " Che l'opera è stata eseguita in conformità del progetto di cui venne autorizzata l'esecuzione in data 10/07/1974".
Secondo me questa dichiarazione stabilisce anche che l'edificio è conforme al progetto approvato dal comune.
La dichiarazione è chiaramente un errore o sottovalutazione commessa dal Comune, e infatti oggi nessuno si sognerebbe mai di fare una dichiarazione del genere! Potrebbe servire per "trattare" la somma e portarla magari da 20k a 5k...

Purtroppo l'unico modo di risolvere è quello descritto dall'Amm.re, ammesso che abbia parlato con persona competente e che corrisponda al vero ciò che vi ha riferito.

Potresti anche incaricare tu un tecnico, che vada al Comune anche lui per cercare di capire: solo così taglieresti la testa al toro sulla bontà di quanto comunicato dall'amm.re.

Per il resto, credo che legali del forum e/o chi si intende di diritto meglio di me, potranno risponderti, con riferimento alla responsabilità del venditore del 2015. Un eventuale vizio occulto sarebbe da palesare entro un anno dall'acquisto... però in questo caso forse è un vizio non occulto, direi.

Tuttavia ora che la cosa è palesata e che ne sono a conoscenza tutti i condòmini, non mi azzarderei a vendere... perchè significherebbe svendere, o "fregare" qualcuno, sperando che entro un anno non scopra il vizio, stavolta occulto!

(questo perchè in realtà nessuno potrebbe mai accorgersi della difformità, il Notaio rogitare e tutto il resto, ma sarebbe comunque un bel rischio)

Concludo rivolgendomi ai colleghi del forum che "pompano" o sono favorevoli alle caparre confirmatorie alte... con una provocazione.

Se la vostra casa, che state vendendo, avesse un problema del genere??? (di cui ovviamente non siete a conoscenza)

Sareste disposti a versare il doppio della caparra ad un acquirente più accorto di voi??

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scopre che le autorimesse sotto al fabbricato, come da progetto, dovevano essere interrate invece sono a piano strada;
Essendo lui un geometra effettua dei rilievi, delle misurazioni e scopre che edificio è 70cm piu alto
Sarò io che non capisco, ma se le autorimesse dovevano essere interrate e sono invece a piano strada , la differenza dovrebbe essere ben più di 70 cm.
O dovevano essere interrate di soli 70 cm?

brina82

Membro Storico
Professionista
Da quanto ho capito, sarebbero dovute essere completamente interrate, invece fuoriescono dal piano campagna di 70cm... quindi sempre da piano campagna, l'edificio dovrebbe essere più alto di 70cm circa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto