ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie @Mimi.
Prendo spunto da questo articolo per fare una prima domanda rivolta agli avvocati e tecnici presenti nel Forum;
quando @Mimi dice:
Informiamo l'amministratore il quale si reca in comune e parla con il responsabile dell'Ufficio Tecnico il quale dice che che una probabile sanatoria verrebbe a costare non meno di 20K €
ammesso che i condomini volessero spendere questa cifra proposta dal Comune, sapreste indicare l'esatto inquadramento normativo che porterebbe a sanare il tutto?

O meglio: sapreste spiegare il perché ed il percome questa opera realizzata nel 1971 nell'edificio di @Mimi è un "abuso" (o se non lo è) e come oggi nel 2024 sia possibile sanarla?

Ps: escluderei le risposte che rimandano a soluzioni concordate con l'ufficio tecnico, in quanto immagino che se è vero e pacifico che si può fare, un tecnico dovrebbe già sapere come farlo.

Grazie.

Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A me sembra si stia facendo terrorismo

L'interessato all'acquisto di una abitazione nel condominio dove abito ha chiesto info al comune il quale lo ha informato che l'intero edificio presenta un abuso non sanabile, quindi l'alloggio non è vendibile.

questa premessa è molto diversa dalle spiegazioni successive

un possibile acquirente "dichiara" l'immobile non sanabile,
invece l'ufficio tecnico verbalmente "dichiara" l'immobile sanabile e spara una cifra per sanarlo

e stando all'amministratore

che se fattibile tutti i proprietari devono essere d'accordo altrimenti si lascia la cosa cosi come è ed il bene non è vendibile per il fatto che nessuno acquirente acquisterebbe sapendo di questa difformità.

questo sicuramente non lo può aver detto il tecnico, o se lo ha detto è una sua opinione personale che lascia il tempo che trova

Di fatto a quanto riporta @Mimi il comune non sta agendo in alcun modo per verificare la conformità ediliza e eventualmente annullare l'agibilità.
E direi che è molto difficile che lo possa fare di propria iniziativa
Quindi gli immobili sono vendibili eccome

Valuterei di mettere in mano la documentazione ad un tecnico per fare delle indagini complete ed esaustive e trovare la soluzione più indolore

e comunque attendere, le modifiche introdotte con il Salva Casa stanno allargando le maglie del valore di sanatoria implicita dei cetificati di agibilità rilasciati previo sopralluogo di funzionari pubblici

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi gli immobili sono vendibili eccome
Personalmente d'accordo su questo.
Valuterei di mettere in mano la documentazione ad un tecnico per fare delle indagini complete ed esaustive e trovare la soluzione più indolore

e comunque attendere, le modifiche introdotte con il Salva Casa stanno allargando le maglie del valore di sanatoria implicita dei cetificati di agibilità rilasciati previo sopralluogo di funzionari pubblici
Qui invece torniamo in quell'ambiente "fumoso" nel quale non si capisce bene come ci siamo arrivati e che mette noi agenti immobiliari in grosse difficoltà e ci espone a problematiche per le quali veniamo spesso additati di superficialità ed ignoranza. Per questo mi piacerebbe capire ed ecco la ragione del mio quesito di cui sopra.

Immaginiamo esattamente la situazione di @Mimi con presenza di agenzia immobiliare in atto e problematica in seguito sopravvenuta; mi vengono i brividi al solo pensiero.

Scusatemi ma è un tema che subiamo quotidianamente sul quale tutti, ma proprio tutti pensano di essere dei luminari.

Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sarò io che non capisco, ma se le autorimesse dovevano essere interrate e sono invece a piano strada , la differenza dovrebbe essere ben più di 70 cm.
O dovevano essere interrate di soli 70 cm?
Anche io non la capisco questa cosa... con accesso a gli atti viene fuori che il progetto approvato prevedeva interrate,;
Dai rilievi effettuati oggi l'edificio risulta essere 70 cm più alto rispetto al progetto;
Le autorimesse sono alte 2,30 mt quindi come è possibile avere solo 70 cm di altezza in più?
Il condominio ha in mano il disegno tecnico con le rilevazioni/misurazioni fatte dal professionista il quale ha tracciato in rosso la difformità dell'altezza di 70 cm.
Giorno 29 c'è l'incontro con il responsabile dell'Ufficio Tec. cosi sentiamo di persona cosa ha da dirci dopo di gli farò notare questa incongruenza oltre a quanto dichiarato dal comune sul certificato di agibilità.
Diceva un noto politico che a pensar male si fa peccato pero a volte ci si azzecca....
Secondo me il comune non ne sapeva niente, le prime informazioni su queste "difformità" le ha ricevute dal tec. che ha fatto misurazioni e rilievi, poi successivamente le ha avute dall'amministratore a seguito di nostre sollecitazioni, il quale ha dato all'amm.re le info che ho postato. Solo io ho quel certificato, e secondo me il comune non si ricorda di avermelo rilasciato.
allego un disegno della situazione attuale.

Allegati

• Disegno.jpg
    Disegno.jpg
    29,5 KB · Visite: 11

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sarebbero dovute essere completamente interrate, invece fuoriescono dal piano campagna di 70cm...

con accesso a gli atti viene fuori che il progetto approvato prevedeva interrate,;
Dovevano essere interrate completamente, quindi.

Secondo me comunque avete sbagliato a mandare l’amministratore in Comune, prima di aver interpellato un vostro tecnico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto