Jan80

Membro Senior
Professionista
Mah... guarda, sinceramente non riesco a capire il tuo ragionamento, proprio per nulla.
Eh, me ne sono accorto....

nel considerare una planimetria catastale come titolo edilizio..
Mi sa che ci fraintendiamo sui termini: non ho mai scritto che una planimetria catastale sia un titolo edilizio ma solo che nel tuo caso è il primo precedente edilizio per verificare lo stato legittimo dell'immobile (cfr. Art. 9-bis, c. 1-bis del DPR 380/01 ed eventuale legge regionale).

-pratica terrazza del 1960: non è rappresentata la planimetria ma solo
Quindi non vale????? Ma se al tempo il comune ha rilasciato una licenza edilizia con solo il prospetto, te la vuoi andare a contestate? É un titolo edilizio abilitativo a tutti gli effetti (verifica che il titolo sia firmato dal sindaco) e il fatto che la terrazza non sia rappresentata in pianta gioca a tuo favore, dato che guardacaso combacerà a quanto presente in loco.

difatti l'unico precedente edilizio utile resta la planimetria del 1997 con manutenzione ordinaria.
Mi piacerebbe sapere per quali lavori sia stata presentata dato che è strano un elaborato grafico allegato a una m. O.
Per molte amministrazioni non è neppure un titolo edilizio e spesso viene tralasciato dai tecnici.

La sola colpa di aver mal rappresentato la pianta dell'immobile ti sembra "sola"?
Che rientra ampiamente nelle tolleranze.... La sanatoria la devi presentare per la differente distribuzione interna comprensiva di interventi su muratura portante eseguita tra il 1939 e il 1997. Che colpa ne ha il precedente tecnico?

O c'è altro che non hai scritto?

Ciro27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh, me ne sono accorto....

Mi sa che ci fraintendiamo sui termini: non ho mai scritto che una planimetria catastale sia un titolo edilizio ma solo che nel tuo caso è il primo precedente edilizio per verificare lo stato legittimo dell'immobile (cfr. Art. 9-bis, c. 1-bis del DPR 380/01 ed eventuale legge regionale).

Quindi non vale????? Ma se al tempo il comune ha rilasciato una licenza edilizia con solo il prospetto, te la vuoi andare a contestate? É un titolo edilizio abilitativo a tutti gli effetti (verifica che il titolo sia firmato dal sindaco) e il fatto che la terrazza non sia rappresentata in pianta gioca a tuo favore, dato che guardacaso combacerà a quanto presente in loco.

Mi piacerebbe sapere per quali lavori sia stata presentata dato che è strano un elaborato grafico allegato a una m. O.
Per molte amministrazioni non è neppure un titolo edilizio e spesso viene tralasciato dai tecnici.

Che rientra ampiamente nelle tolleranze.... La sanatoria la devi presentare per la differente distribuzione interna comprensiva di interventi su muratura portante eseguita tra il 1939 e il 1997. Che colpa ne ha il precedente tecnico?

O c'è altro che non hai scritto?

Ho fatto accesso agli atti e non trovo nulla riguardo a questi interventi sulla distribuzione interna. Potrei quindi attestare che sono stati realizzati ante 1967..evitando sanatoria...

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se sei in centro storico non te ne fai nulla dell'ante '67!
Sei sicuro di essere il tecnico e non il proprietario? A me un dubbio inizia a venire...

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
il vecchio progettista delle pratiche del 1997 (dopo le quali non sono stati fatti più lavori) è vivo e vegeto e esercita la sua professione di Architetto. Senza entrare nel merito della professionalità di un collega, ma se permettete, la responsabilità è la sua, in quanto professionista incaricato (e pagato) del tempo. Voi come vi muovereste con questa persona?

Tu sei il tecnico incaricato nel 2021
nulla ti vieta di rinunciare all'incarico e cedere l'incombenza al tecnico che 24 anni fa ha fatto quella pratica

A mio avviso è sua l'incombenza di far luce su tutto. Può rifiutarsi di collaborare?

Deontologicamente intendi?
avendo concluso il suo lavoro più di 20anni fa, che collaborazione sarebbe tenuto ad garantirti?

Il cliente, da contro, dovrebbe poter rivalersi su di lui, o no? cosa ne pensate?

Queste sono faccende fra il committente e l'altro tecnico, nulla che ti riguardi, il tuo compito è sbrogliare la matassa per

rilasciare una conformità urbanistica e riaccatastare l'immobile.

Se c'è da aspettare i comodi della burocrazia, da pagare multe e sanatorie, se le cose si fanno complicate, non è certo colpa di noi tecnici
Non è neppure detto che le cose si possano sanare
Il nostro è un obbligo di mezzi non di risultato

Potrei quindi attestare che sono stati realizzati ante 1967..evitando sanatoria...

1) come lo asseveri?
2) perchè dovresti prenderti una responsabilità del genere per fare risparmiare il cliente?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
(mi ha già risposto ad una mail.)
E cosa ti ha scritto e spiegato ?
Però se il cliente deve pagare una sanatoria da migliaia di euro perchè il vecchio progettista ha disegnato male la planimetria, credo che la responsabilità sia anche la sua. O dico una cosa che non ha senso?
Premesso che il problema sembra essere la diversa distribuzione interna, (ancor più che una rappresentazione grafica approssimativa, forse più facilmente rimediabile) non effettuata nel '97 e quindi non responsabilità diretta del progettista del '97 ( quindi dovresti trovare vivo quello del '60), io separerei i due problemi.
1) tu sei un tecnico, e devi risolvere la parte tecnica del problema, cioè effettuare le pratiche che rendano regolare e vendibile l'immobile.
2) il proprietario, se lo vorrà, potrà cercare di rivalersi sui tecnici precedenti, ma la cosa non ti dovrebbe riguardare.
Ah è lo stesso dubbio che viene a me leggendo "Professionista" vicono a Jan80
Questo mi pare, permettimi, un commento superfluo, nei confronti di un valente tecnico , che ha "perso" il suo tempo per cercare di aiutarti in una vicenda piuttosto complessa, soprattutto "de relato", cioè senza avere i documenti e i disegni da consultare direttamente.

Io non sono un tecnico, ma pare di capire che il problema sia stato generato nel '60.
Penso proprio che non resti altro da fare che attendere l'appuntamento in Comune, pr confrontarsi con il tecnico comunale e cercare la soluzione adatta al caso.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto