sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sono letto tutta questa lunga discussione
ed il fatto che abbia messo un mi piace a persone che avevano pareri opposti la dice lunga sulla complessità del tema....
non ho molto da aggiungere che non sia già stato detto se non che, nonostante sia uno di quelli che lavora solo in esclusiva non avrei mai accettato che un collega, in fase di collaborazione, pretendesse di impormi quanto prendere di provvigione...!
lo avrei mandato a stendere altro che...
in una collaborazione tu hai l'immobile, io il compratore, tu prendi quel che vuoi da chi vende ossia il tuo cliente io quanto voglio dal mio.
lo scopo è vendere l'immobile. e mi pare si sia perso di vista l'obiettivo.
il resto è fuffa.
IMHO ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
premetto dicendo a Ponz che non si deve giustificare di nulla ne sentirsi in colpa di nulla......l'unica cosa penso fossero panni sporchi da lavare " in spogliatoio " per fare un parallelo calcistico.....ma è servito alla discussione per far capire che non c'è alternativa al mandatario....
in una discussione di anni fa mi ricordo di aver detto all'allora Oris che il mandatario risolveva tanti problemi ( circoscrivendo la mancanza di etica e civiltà degli esseri umani )...........la sua risposta fu: se vuoi fallo ....( all'epoca ero ancora in questo ginepraio senza uscita :D )
il problema è che devono farlo tutti e non 1 a lottare contro i mulini a vento ( nella fattispecie il 90% delle agenzie che si prostituisce con il venditore )
vedo con piacere che fui lungimirante sia sul mandatario che sulla crisi ( nel 2009 ero deriso di pessimismo da sfigato :D )
Sul madantario hai avuto ragione, ma non per colpa della mediazione tipica che io difendevo e difendo, ma solo per il modo assurdo in cui alcuni usano l'atipica... tra l'altro la storia presente non è finita e io devo far si che la cliente abbia la sua canches ;) Lei non ha colpe, se si esclude quella di pensare che andando in una agenzia immobiliare poteva comprare una casa :p

mosca

Membro Assiduo
Ponz............io con tutto l'affetto che ho per Antonio che è pari a quello che ho per tè, al posto tuo avrei fatto fare la proposta al mio cliente .............l'avrei sottoposta al venditore e l'avrei lasciato decidere sul da farsi di fronte ad una offerta scritta con un bel Assegno allegato con il suo nome sopra.
Dopotutto se ha firmato un esclusiva nell'incarico è prevista anche una penale per inadempienza (ovvero se vende con altri AI o privatamente)...........in altenativa ti averebbe risposto "l'accetto ma non ti pago la mediazione" e comunque tù avresti riscosso dal tuo cliente quanto ti pareva.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz............io con tutto l'affetto che ho per Antonio che è pari a quello che ho per tè, al posto tuo avrei fatto fare la proposta al mio cliente .............l'avrei sottoposta al venditore e l'avrei lasciato decidere sul da farsi di fronte ad una offerta scritta con un bel Assegno allegato con il suo nome sopra.
Dopotutto se ha firmato un esclusiva nell'incarico è prevista anche una penale per inadempienza (ovvero se vende con altri AI o privatamente)...........in altenativa ti averebbe risposto "l'accetto ma non ti pago la mediazione" e comunque tù avresti riscosso dal tuo cliente quanto ti pareva.
shhht :D prima tento di non scavalcarlo se posso Davide.... su! Siamo uomini o ....caporali! Non puoi contestarmi il rispetto che gli ho portato!

Il mio problema era triplice: avevo collaborato con Monica che aveva l'immobile, quindi non potevo scavalcare Lei per prima.

Lei si è ritirata dicendomi: chiama Antonio tranquillamente (sapeva che poi avrei fatto in modo di ringraziarla).

Io chiamo Antonio e quello che è accaduto è sopra.

Ora sono un uomo libero e valuterò con la cliente come comportarmi.

Mi spiace ma se posso mantengo la correttezza, se poi non me lo permettono.... certo leggendo alcuni commenti qua.... sarebbe da fare come hai detto tu e fregarsene, d'altronde sembra che tenere certi comportamenti sia da "furbi" e da "marketing lecito" o da rispetto delle "politiche aziendali"... che pena infinita.... ;)

E poi scusa: tu avresti agito esattamente come me, ti conosco, non fare il furbo :D

mosca

Membro Assiduo
Non è una questione di correttezza ....ma di metodo!
Antonio ha lavorato anni fà in Tecnocasa e sà benissimo come funzionano gli incarichi in esclusiva.
Alcuni li vendi ..........alcuni scadono .....ogni tanto un cliente si presenta e dice che ha venduto privatamente e paga la Penale.
Si vede che ha nostalgia di quel periodo....magari si riaffilia al Gruppo ....una zona libera gli la troviamo :sorrisone::sorrisone:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non è una questione di correttezza ....ma di metodo!
Beh, scusa ma qui non è questione di tipologia di incarico :D quindi tu mi avresti scavalcato su uno degli immobili in esclusiva che ho? Falla finita va... a proposito.. non hai pensato a quel 4 vani a 110mila che ti ho detto, hai clienti? :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto