il_dalfo

Membro Senior
Professionista
tante angurieeeeeeeee :clown::clown::clown::torta::torta::torta:

Qua ci vuole l'avvocato, purtroppo.
Oppure ci vuole il sottoscritto: ho appena finito di rompere le palle al notaio che non voleva fare un atto. Ho insistito così tanto, con le dovute motivazioni, e settimana prossima l'atto si fa.
(da due settimane chiamo quasi tutti i giorni sia la mattina che al pomeriggio, probabilmente la segretaria è caduta in lacrime e con le orecchie sanguinanti ed ha intercesso per me.)

Bisogna rompere le palle, insistere, martellare. Alla fine foss'anche per disperazione e con un vaffancuRo nella schiena si ottiene quel che si ha diritto di ottenere.
In sto caso l'ABF ha già spiegato che si ha diritto ad aver il diniego scritto anche se in forma generale (prestampato con "ciao e grazie"). Non gli costa niente al direttore far na lettera in carta intestata con scritto che il mutuo non lo danno.

Al di la di ciò, quoto @francesca63 che fa notare che non è presente nella clausola la richiesta in forma scritta per il diniego. Brava Francè :D

V

ValeSimo998

Ospite
non è presente nella clausola la richiesta in forma scritta per il diniego.

Ma visto che nel dalvincolo non è richiesto alcun documento della banca e nessuna forma in particolare per comunicare la cosa, devo inviare una raccomandata?? E come va scritta?? C è un modello da seguire?? Non vorrei sbagliare e ritrovarmi ancora di più nei casini.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma visto che nel dalvincolo non è richiesto alcun documento della banca e nessuna forma in particolare per comunicare la cosa, devo inviare una raccomandata?? E come va scritta?? C è un modello da seguire?? Non vorrei sbagliare e ritrovarmi ancora di più nei casini.
Io credo che l’avvocato non serva: manda una raccomandata con ricevuta di ritorno ( o meglio ancora, la recapiti a mano con firma di ricevuta) con scritto qualcosa tipo:
In merito al contratto preliminare concluso in data xxx (giorno in cui ti hanno comunicato l’accettazione della tua proposta), relativo ad immobile xxxx(dati identificativi immobile), di proprietà del sig. Yyy, comunico formalmente che la condizione sospensiva relativa alla concessione del mutuo non si è avverata entro i termini previsti, quindi il contratto non potrà avere efficacia.
Richiedo quindi la restituzione immediata di quanto versato in deposito (somma che sarebbe diventata caparra).

Saluti
Firma e data
(Aspetta qualche giorno a mandare la raccomandata , cioè subito dopo la scadenza del termine entro il quale la condizione si sarebbe dovuta avverare.
Poi vai a farti ridare la somma .

Per il futuro , informati meglio in banca , e fai una proposta solo se sei ragionevolmente certo che ti daranno la cifra richiesta.

V

ValeSimo998

Ospite
Io credo che l’avvocato non serva: manda una raccomandata con ricevuta di ritorno ( o meglio ancora, la recapiti a mano con firma di ricevuta) con scritto qualcosa tipo:
In merito al contratto preliminare concluso in data xxx (giorno in cui ti hanno comunicato l’accettazione della tua proposta), relativo ad immobile xxxx(dati identificativi immobile), di proprietà del sig. Yyy, comunico formalmente che la condizione sospensiva relativa alla concessione del mutuo non si è avverata entro i termini previsti, quindi il contratto non potrà avere efficacia.
Richiedo quindi la restituzione immediata di quanto versato in deposito (somma che sarebbe diventata caparra).

Saluti
Firma e data
(Aspetta qualche giorno a mandare la raccomandata , cioè subito dopo la scadenza del termine entro il quale la condizione si sarebbe dovuta avverare.
Poi vai a farti ridare la somma .

Per il futuro , informati meglio in banca , e fai una proposta solo se sei ragionevolmente certo che ti daranno la cifra richiesta.
Grazie mille per l'aiuto!

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La banca non ha nessun obbligo per quanto riguarda i mutui, direi
Confermo che finanziamento e mutuo son due cose diverse.
L'interpretazione di laleggepertutti.it non è errata, al più possiamo definirla limitata, ergo bisogna guardare cosa è scritto nella decisione di ABF

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2013/11/Dec-20131129-6182.pdf

(ecco l'estratto di pag 11)
upload_2018-7-12_18-54-0.png

ABF parla di "credito" riprendendo con un unico lemma sia il il finanziamento che il mutuo (ed anche quindi tutte le forme di credito per le quali l'utente possa vedersi rifiutato dall'istituto di credito)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto