Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Chi ha la normativa EN17533 in italiano da mandarmi?

.......per il Ruolo sto' zitto, pare che ci siano poche speranze (non per colpa dell'Unione Europea, bene inteso, ma piu' per colpa italiaca), ma per il resto mi aspetto sorprese non indifferenti........prima di arrenderci in 3 giorni (sappiamo la notizia da 3 giorni!!!) a diventare venditori e buttare nel c.esso un centinaio di anni di mediazione, forse è il caso di lottare, no?

O siamo cosi' fessi che dopo 3 giorni (e dico tre giorni!!!) siamo gia' pronti a piegarci a 90 gradi?

Resistere, resistere, resistere........almeno piu' di 3 giorni.

Dai, chi mi traduce meglio di google la normativa e me la manda per mail? al resto penso io.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Il ruolo (la sua cancellazione) è solo colpa italica, la bolkenstein aveva dato degli indirizzi, il "trogolo" che è venuto fuori viene da bersani, infatti il testo è paro paro a quello del nostro populista cooperativo.

La en 17533, se la leggi, PREVEDE tra i nostri obblighi indicare il nostro numero di iscrizione!!! :^^:

Il peccato nostro, come associazioni, è di nona ver vigilato ne proposto.

Qualcuno deve renderne conto, preparatevi ai soliti "è colpa sua! NO sua! No sua! no sua!...." :disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Sul Ruolo sono daccordo con te, alla resa dei conti la colpa morira' orfana (o con troppi genitori?), per le provvigioni solo da venditore = mandatari, prima di arrenderci vediamo davvero bene che non ci sia via d'uscita.....non sarebbe un semplice cambiamento ragazzi, sarebbe:
non esistono piu' gli Agenti Immobiliari, esistono i Mandatari.....questo non è cambiamento gente, questa è un'Apocalisse....prima di lasciarsi andare nel burrone, vediamo che davvero ci sia questo obbligo.

Non per sfiducia nell'ufficio legale FIAIP o FIMAA o altro, ma siccome ad oggi mi pare che le cose siano andate avanti a furia di "sviste", permettetemi di guardare a me, fateci risparmiare 100 euro di traduzione e la svisceriamo noi durante queste vacanze di Natale......non vi chiedo molto.....
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

al tavolo delle trattative, ha maggior peso la fiaip, fimaa o Tecnocasa?
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

vorrei fare un pò di chiarezza sul tema: cancellazione o meno del Ruolo! Facendo una domanda: ma oggi il Ruolo c'è?
Parlo del Ruolo inteso come luogo di controllo e di tenuta della categoria presso la camera di Commercio, così come istituito dalla legge 39/89?
Probabilmente tutti ci ricordiamo che con decreto Bersani il Ruolo è stato soppresso da alcuni anni.
Oggi esiste un elenco di nominativi (ditte individuali o persone giuridiche) "chiamiamolo registro" dove gli agenti immobiliari vengono iscritti, che si chiama REA o Registro delle Imprese.
Per entrare in questo registro bisogna:
- avere il titolo di studio richiesto
- aver frequentato un corso
- aver superato l'esame.
Non è così??

Questi ultimi sono i Requisiti che il legislatore impone agli agenti immobiliari, tramite legge. Non è la presenza del ruolo o meno a sancirli.

I requisiti di accesso e di mantenimento dell'iscrizione di agente immobiliare sono quelli che stiamo discutendo tra associazioni proprio perché l'Europa vorrebbe reintrodurre gli automatismi, abbassare il titolo di studio, introdurre il praticantato senza esame etc.

Noi di ANAMA siamo:
contrari all'abbassamento del titolo di studio
contrari agli automatismi
favorevoli al praticantato vero ed effettivamente svolto
ma vogliamo:
corsi di formazione obbligatori
crediti formativi annuali

che poi il registro si chiami Ruolo, Rea o altro poco cambia.

Fondamentale è mantenere ed introdurre requisiti di base che definiscano la figura dell'agente immobiliare in rapporto con i colleghi europei.

paolo bellini
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

mi citi la legge che ha già abrogato il ruolo, con articolo e comma? sono molto interessato.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Si Paolo, non mi pare che ancora esista nessuna legge che abbia abrogato il ruolo, a meno che tu non ti riferisca all'art. 72 da me postato su questo topic, che deve ancora "divenire" ;)

Oggi il ruolo c'è, è vivo e vegeto, come la 39/89 e la 57/2001... roba che dal testo del quale stiamo parlando viene cancellata, d'accordo, ma si parla di un futuro, per quanto prossimo...

Almeno a quanto mi risulta.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

siccome non voglio parlare dell'importanza del ruolo, che dà agli AI uno status professionale iscrivendo prima le persone fisiche, e solo in seconda battuta le imprese (mentre il REA e il RI sono puramente imprentoriali/commerciali), vediamo in concreto i problemini che nasceranno dall'abrogazione del ruolo camerale.

piccolo indovinello finale da perdita del ruolo 1): se la mia agenzia immobiliare è iscritta al REA con l'etichetta-AI, autocertificazione requisiti del legale rappresentante ecc., posso poi far lavorare x me personale che non abbia i requisiti (i famosi abusivi x intenderci)? o tutti coloro che fanno mediazione immobiliare devono autocertificare i requsiti, anche se non hanno una dittà/società propria da iscrivere al REA? e come faranno, dato che il REA iscrive le imprese? in soldoni, si vuole legalizzare l'abusivismo degli "assistenti immobiliari" dei franchising?

piccolo indovinello finale da perdita del ruolo 2): se viene meno l'incompatibilità, io come AI potrò fare anche un altro lavoro; ma allora anche chi fa un altro lavoro, se in possesso dei requisiti, potrà fare l'AI? ci troveremo la concorrenza (legittima, mentre adesso è fuori legge) dei dopolavoristi di cortile, dal caposcala al portinaio al geometra all'architetto? a qs punto che fine fa la lotta all'abusivismo con la quale tutti (a partire da anama) ci gonfiamo il petto?
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

La lotta all'abusivismo è risolta, sciocchino! Quale miglior metodo di legalizzare tutti? :D

Però la cosa ha breve durata, perchè da una parte ci saranno le truffe, se il legislatore non interviene, a far incassare i consumatori ( ch evolevano al contrario maggiori tutele) dallaltra la 17533 nei requisiti indica che il real estate's agent deve esporre ai clienti il proprio numero di iscrizione... :D
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Al di là dell'abrogazione, o meno, del ruolo, una cosa mi piace:
contrari all'abbassamento del titolo di studio
contrari agli automatismi
favorevoli al praticantato vero ed effettivamente svolto
ma vogliamo:
corsi di formazione obbligatori
crediti formativi annuali

La cosa che non ho capito sono gli automatismi...
qualcuno ne sa di più di me?
Ringraziamenti.
Pietro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto