Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Noel ha centrato uno dei punti fondamentali, e ha fatto benissimo a sottolinearlo.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

"Non tutto quello che arriva dall'Europa è buono"
"L'Italia è la culla del diritto, possibile che non si riesca ad esportarlo?"

p.s. sono frasi mie, quindi attenzione al copyright :^^:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

News? Si sa' nulla di nuovo? :occhi_al_cielo:
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Alessandro Frisoli ha scritto:
O meglio, io sono diventato agente immobiliare nel 1994 avendo il titolo di ragioniere.

Dopo non è più stato possibile. Dovevi fare l'esame, comunque.

Adesso sopprimendo il ruolo per diventare Agente Immobiliare vale di nuovo il titolo senza esame, o i due anni, o i cinque anni o l'esame dopo aver sostenuto il corso.

la cosa che mi lascia perplesso e preoccupato è cosa cambia sopprimendo il ruolo?

il problema è proprio questo, si stanno eliminando norme che di fatto costituiscono uno status giuridico senza specificare quale sarà quello nuovo, anzi introducendo dei forti elementi di deregolamentazione. il praticantato o l'accesso mediante il titolo di studio commerciale incentivano, a mio avviso, una minore preparazione dell' agente immobiliare e sopratutto la prevalenza dei fracising piccoli e grandi, che maggiormente utilizzano persone senza iscrizione. se sarà legale avere nelle agenzie delle figure ibride, non assunte, come i praticanti, vi immaginate che giro di ragazzi con il cravattone, sottopagati, buttati allo sbaraglio sul mercato ad inseguire scalette provvigionali improbabili? questo certo non giova al mercato e soprattutto stona con con un corpus giuridico che va nella direzione opposta. faccio un esempio banale, per affiggere un' insegna di un'agenzia immobiliare su un muro occorre almeno una dia presentata da un tecnico iscritto ad un albo, ma per aprire la stessa agenzia che che tratta affari di centinaia di migliaia di euro, se non milioni, che maneggia caparre, assegni, registri antiriciclaggio, piantine di abitazioni e una marea di dati sensibili basta il solo diploma di ragioniere o la pratica di un anno presso un'agenzia?! ma un ragioniere cosa ne sa di piani regolatori, catasto, aree peep, convenzioni urbanistiche e quanto altro? e un praticante in uno dei tanti francising pensate che apprenderà e studierà queste cose? geometri, architetti, avvocati ect dopo la pratica hanno un esamone spesso più difficile della laura o del diploma per esercitare la professione, noi diventeremo come i salumieri che infatti sono stati ingoiati dalla grande distribuzione.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

E mi sa che qui sta vincendo proprio la grande distribuzione, o no Bellini?

Bisogna capire dove si vuole arrivare e se sia giusto o sbagliato senza pregiudiziali: mi spiego.

Fermo restando che ANAMA sta facendo giustamente i suoi interessi, che cozzano con gli interessi, a mio modo di vedere, delle altre due associazioni, che vogliono tutelare la figura professionale elevandola al rango di libero professionista con tanto di albo e tariffario, con tutte le difficoltà che ne conseguono.

Probabilmente si vuole eliminare il sensale, il cane sciolto, la piccola realtà, dove spesso si annida il pressapochismo, la scarsa professionalità, l'abusivismo, a vantaggio di grandi realtà strutturate, e più gestibili, in tutti i sensi.

Gestibili perchè un interlocutore rappresenta "n" operatori.

Perchè un bell'ufficio, una sede, una forma non è più gestibile dal singolo se non strutturato.

Perchè come nel commercio i supermercati hanno soppiantato i negozi decretandone la morte commerciale, Il grosso potrebbe soppiantare il piccolo.

Probabilmente stiamo andando in quella direzione, il dramma è che non ce ne siamo accorti, e adesso è tardi

Non riuscendo a diventare professionisti aesso siamo ibridi e domani?

Sarà un male? forse per tanti si o forse no, magari si riuscirà a reagire organizzandoci in maniera diversa.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

per affiggere un' insegna di un'agenzia immobiliare su un muro occorre almeno una dia presentata da un tecnico iscritto ad un albo,

a Reggio infatti serve addirittura un P.d.C. ... per dire... :rabbia:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ho già postato sull' altro topic,"Riforma...no cancellazione" ma forse è più giusto inserirlo in questo:
Riporto quanto riportato ieri 15 gennaio su "attico. it" !!!!!!!!!!!

La prima lettura dell’art. 73 dello Schema di Decreto Legislativo di recepimento nell’ordinamento italiano della Direttiva Servizi (Atto del Governo trasmesso alla Camera dei Deputati il 21.12.2009 – Atto Camera n. 171) desta particolari perplessità nei Vertici delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del Settore: FIMAA/Confcommercio e FIAIP/Confedilizia – Confindustria.

“La soppressione del Ruolo degli Agenti Immobiliari preoccupa fortemente l’intero comparto” - dichiarano all’unisono Valerio Angeletti (Presidente FIMAA) e Paolo Righi (Presidente FIAIP) - infatti, l’art. 73, non fa riferimento alcuno alle leggi professionali proprie degli agenti immobiliari, si presume quindi la volontà del Governo di abbassare i requisiti necessari per accedere alla professione.”

Sembrerebbero inoltre venir meno, gli obblighi in materia di antiriciclaggio, che il precedente Governo aveva imposto agli Agenti Immobiliari. Seppure con difficoltà gli operatori avevano assunto su di loro questi obblighi volti alla tutela dell’ordine pubblico e del bene comune.

La soppressione del Ruolo potrebbe favorire l’attività di terzi in forma abusiva e incontrollata a discapito dei consumatori, che nel caso di specie stanno acquistando un bene primario come la casa, se non fossero agevoli i meccanismi di controllo.

Angeletti e Righi ribadiscono: “sì a regole, seppur onerose per la categoria, ma di tutela dei consumatori, no al far west che si potrebbe creare con l’introduzione di questa nuova normativa”.

Tra l’altro l’art. 73 in questione introduce una nuova figura di Agente di Affari che, mai disciplinato dalle precedenti Leggi di settore (L. 39/89 e L. 57/2001), non si capisce neanche che attività potrebbe svolgere nel nostro Paese.

Il testo dimentica completamente i Mediatori a Titolo Oneroso e i Mediatori Merceologici che, quindi si presume, rimarrebbero iscritti ad un Ruolo che non esisterebbe più. Peccato che senza tale iscrizione i Mediatori Merceologici non potranno partecipare alle attività delle borse merci telematiche, senza di loro potrebbero non arrivare nei supermercati italiani, ad esempio, la maggior parte dei prodotti alimentari che mangiamo quotidianamente.

“Forte sarà il nostro impegno, presso le competenti Commissioni di Camera e Senato a cui è stato trasmesso il testo del Decreto” concludono i Presidenti di FIMAA e FIAIP “per spiegare le ragioni delle perplessità sopra esposte in questa nuova normativa”.

- Fiaip -
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Isa la prossima volta scegli il topic giusto, poi semmai metti i link. Fare cross posting non aiuta la frequentazione del forum soprattutto per i poco esperti ;)
Grazie del contributo :)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Hai ragione, :confuso: :confuso: grazie a te. :)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Scusate la domande, sicuramente l'avevate detto, ma il "gran giorno" dell'approvazione del Decreto è domani?
L'ho ricercato ma non lo trovo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto